Skip to content

La relazione tra gli stili comunicativi in famiglia e il pregiudizio

Lo scopo della ricerca è stato di verificare la relazione tra gli stili di comunicazione tra genitori e figli nel modo di gestire i conflitti e il contatto sociale, e il pregiudizio verso gli immigrati.
Le ipotesi sono una relazione negativa tra la quantità e la qualità dei contatti sociali con gli immigrati e il pregiudizio verso loro, e gli stili di comunicazione e di conflict management nel contesto familiare come possono moderare la relazione tra il contatto sociale e il pregiudizio. Abbiamo ipotizzato una relazione negativa tra il contatto sociale e il pregiudizio in coloro che utilizzano gli stili costruttivi di comunicazione e di conflict management nel contesto familiare. Viceversa, abbiamo ipotizzato una relazione positiva tra il contatto sociale e il pregiudizio in coloro che utilizzano gli stili non costruttivi di comunicazione e di conflict management nel contesto familiare.
Lo strumento è stato un questionario su 4 scale Likert somministrato a 261 studenti .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La comunicazione è il fulcro della nostra vita e delle nostre relazioni sociali. Watzlawick e collaboratori (1967) sostenevano che “non si può non comunicare” e lo si può fare più o meno efficacemente, con uno stile costruttivo o distruttivo. Gli stili comunicativi vengono costruiti e influenzati dalla famiglia, la scuola, i mass media e la società. Questo studio, condotto con 261 studenti della Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma e della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma, cerca di esplorare gli stili di comunicazione dei giovani all’interno della loro famiglia, la quantità e la qualità dei contatti sociali con gli immigrati, e il pregiudizio verso gli immigrati. Abbiamo ipotizzato che contatti sociali positivi con gli immigrati saranno associati a un più basso pregiudizio, soprattutto in coloro che usano uno stile costruttivo di comunicazione con i genitori. Questo stile di comunicazione, inoltre, può essere associato ad un miglior comportamento sociale nei figli anche fuori dalla famiglia, i quali svilupperanno le più positive relazioni con gli altri inclusi gli immigrati. La gestione dell’ansia e delle incertezze di una comunicazione efficace comportano una facilità comunicativa e uno allontanamento dal pregiudizio. Al contrario, uno stile comunicativo genitoriale che non sia orientato alla conversazione, all’espressione aperta di pensieri e sentimenti e al rispetto del prossimo può portare nei figli un basso senso di autostima, meno positive relazioni sociali, e più pregiudizio verso gli immigrati. In questa prova finale, nel primo capitolo ho illustrato come la comunicazione influisca su tre livelli interrelati: emotivo- affettivo, cognitivo e comportamentale. La relazione tra gli interagenti può pre- strutturare la gamma di comportamenti durante uno scambio. I genitori pongono le basi comunicative dei figli attraverso differenti stili, secondo Maccoby e Martin (1983) sono 4: autoritario, autorevole, indulgente e negligente. Secondo Gottman (1997) i genitori dovrebbero essere degli “emotion coaching” e insegnare ai figli tecniche di problem solving e empatia durante i conflitti, evitando la violenza. Per Kurdek (1994) ci sono tre stili di conflict management : positive problem solving, conflict engagement e ritirata. Stili costruttivi comportano migliore fiducia in se stessi e più soddisfacenti relazioni sociali. Nel secondo capitolo ho illustrato le teorie sul pregiudizio e sulle relazioni tra ingroup e outgroup. Il focus teorico parte da Katz e Braly (1933) sugli stereotipi, passando per Adorno e collaboratori (1950) con lo studio della personalità autoritaria e Tajfel (1981) con la teoria dell’identità sociale. In ultimo, l’ottica socio cognitivista rappresenta il pregiudizio come un processo di categorizzazione aprioristico. Esistono molte forme di pregiudizio e la comunicazione interculturale costruttiva può modificare le emozioni sfavorevoli e gli atteggiamenti negativi. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Strano Rossi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Ankica Kosic
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
famiglia
immigrati
pregiudizio
problem solving
comunicazione interculturale
rosenberg
comunicazione non violenta
qualità contatti sociali
origine dei pregiudizi
quantità dei contatti sociali
tipi di pregiudizio
stili comunicativi genitoriali
scala di pregiudizio verso gli immigrati
pettigrew e meertens
conflict management
misura di contatto sociale
orientamento alla conversazione
ritchie e fitzpatrick
orientamento alla conformità
kurdek
stile costruttico di conflict management
maccoby e martin

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi