Skip to content

Il camping village

La mia tesi verte sulla individuazione e la descrizione di una nouva tipologia di struttura turistica, frutto delle esigenze del mercato. Una tipologia che ha profonde radici nel sistema dell'ospitalità del nostro paese e che ora sta assumendo un ruolo sempre più di primo piamo nello scenario europeo. Nella mia breve ricerca cerco quindi spiegare il contesto i cui collocare il camping village attraverso una breve ricostruzione storica ed infine, avvalendomi di dati statistci, metto in evidenza la crescente importanza che il soggetto da me preso in esame sta assumendo. In fine fotografo con l'aiuto di esempi importanti il contesto cercando di descrivere le peculiarità che sono in grado di identificare il camping villege, lasciando poi spazio anche ad alcune succose considerazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. La portata del fenomeno campeggio 1.1. Storia e origini dei campeggi L’origine del camping, come sport, risale alla fine del XlX secolo. Dagli Stati Uniti si sarebbe poi trasferito in Gran Bretagna, dove alcuni abitanti di Manchester, all’inizio del Novecento, presero l’abitudine di praticarlo, e, quindi altri Paesi europei, africani, sud-americani. Le aree di campeggio presentano estensioni molto diversificate, come spiega Innocenti, fra le maggiori del mondo è la tendopoli Arafat, presso Jebel AlRahama, destinati ai pellegrini della Mecca. Negli anni ’50 e ’60 campeggiare in Europa ha rappresentato la classica vacanza dell’amante della natura. In quegli anni dall’utilizzo esteso della tenda si è passati ad una maggior utilizzazione della roulotte (o caravan) e ciò, di conseguenza, ha aumentato i comfort avvicinando le “famiglie” ed un maggior numero di utenti a questa tipologia di turismo. Sul piano dell’offerta, nello stesso periodo, la ricettività campeggistica si caratterizza per un rilevante incremento in termini di esercizi e posti letto. Con l’evolversi del mercato e della sua capacità di offerta, negli anni Settanta, il numero dei capeggiatori italiani superò in modo definitivo quella dei clienti stranieri. I mutamenti che si sono verificati nel campo del turismo nel corso dell’ultimo cinquantennio sono stati notevoli, tanto da cambiare la natura del fenomeno. In questo scenario i campeggi si sono rivolti in modo organizzato verso una clientela più stanziale, ampliando i servizi offerti grazie all’introduzione di bungalow, reception, uffici, market, ristoranti, discoteche, impianti sportivi. etc. Siamo alla presenza, quindi, di una proposta ricettiva complessa che supera il connotato naturalistico, pur rimanendone strettamente e culturalmente legata. Sono queste le premesse che porteranno, e in parte stanno già contribuendo, alla evoluzione del campeggio in camping village. Il turismo all’aria aperta che traspare dal Rapporto Faita Mercury è, infatti, un movimento sicuramente in forte crescita e sviluppo, che presenta due caratteristiche peculiari per l’intero comparto. Innanzitutto è orientato ad una tipologia di turisti che vedono nella ricerca e nel contatto con la natura il loro habitat “vacanziero” ideale che gli permette di relazionarsi non solo con gli altri ma anche con se stessi. In secondo luogo offre una tipologia di turismo che si discosta dalle altre forme di ricettività pur mantenendo caratteristiche peculiari molto simili, offrendo un rapporto qualità/ prezzo che in un buon numero di casi risulta essere molto interessante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Beltrami
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Stefano Poeta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campeggi
campeggio
casemobili
economia
evluzione
italia
piazzole
statistica
stranieri
turismo
villaggi
villaggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi