Skip to content

Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network

Si è sempre parlato delle aziende, dei prodotti e dei brand, solo che oggi tutte queste conversazioni avvengono molto più spesso su internet.
Le aziende hanno la possibilità e l'opportunità di ascoltare e conversare direttamente con i propri consumatori, ma non è una cosa semplice.

Concetti teorici e alcuni imporanti case history.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
editore: la creatività della massa è entrata a far parte del Web. La Rete non è più un network di siti web utilizzati dalle aziende per fornire informazioni al grande pubblico ma una piattaforma i cui elementi sono distribuiti attraverso Internet e accorparti a seconda delle necessità. Internet è come se fosse diventato un grande computer che tutti possono programmare, offre un’infrastruttura globale tramite la quale è possibile partecipare, creare e condividere. Durante il Web 1.0 4 non vi era interazione, era possibile usufruire dei contenuti (esattamente come con un quotidiano), ma senza poterli modificare o commentare. Con il Web 2.0 5 , la Rete è radicalmente diversa. Gli utenti rielaborano, modificano, arricchiscono i contenuti già presenti, siamo di fronte ad una partecipazione attiva e non più ad una ricezione passiva di informazioni. Non esiste più il paradigma “io pubblico, tu navighi”, le persone preferiscono partecipare a comunità di nuova generazione. Le Web Company di successo al posto di definire e decidere la user experience e limitarsi a pubblicare informazioni che le persone posso utilizzare, si sono concentrate nel creare servizi online, piattaforme tramite cui la gente può creare servizi ed esperienze; hanno dato la possibilità al consumatore di poter co-creare con loro il servizio, il prodotto, la Community. Fino a poco tempo fa per una persona era difficile possedere un sito internet per poter comunicare al mondo le proprie idee; doveva conoscere il linguaggio HTML e possedere determinate competenze tecniche e, anche per le persone capaci, l’aggiornamento dei contenuti è sempre stato abbastanza oneroso. Oggi i blog danno la possibilità alla gente di parlare di ciò che vuole in modo molto più semplice e intuitivo. Chiunque può avere un blog, questo significa che i contenuti del Web non sono più generati solo dalle aziende ma anche dai consumatori, quest’ultimi non sono più 2 4 Riferimento allo stato del World Wide Web no al 2003 dove il usso delle informazioni era unidirezionale in quanto i visitatori avevano la sola possibilit di leggere i contenuti. 5 Ø lʼevoluzione di Internet rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.). Il Web 2.0 costituisce anzitutto un approccio loso co alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione, dell’autorialit rispetto alla mera fruizione: sebbene dal punto di vista tecnologico gli strumenti della rete possano apparire invariati (come forum, chat e blog, che "preesistevano" gi nel web 1.0) proprio la modalit di utilizzo della rete ad aprire nuovi scenari fondati sulla compresenza nell’utente della possibilit di fruire e di creare/modi care i contenuti multimediali. (De nizione di Web 2.0 da Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Marastoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Maria Megale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi