Alternative Investment Market (AIM Italia). Confronti e prospettive.
Le piccole e medie imprese (PMI) hanno un ruolo molto importante all’interno dell’economia italiana ed europea, sebbene le stesse risentano oggi più che mai di una struttura patrimoniale sottocapitalizzata e sbilanciata verso l’indebitamento a breve. Tali caratteristiche rappresentano un freno alla crescita ed allo sviluppo che non può più essere sostenuto, in modo equilibrato e senza rischi eccessivi, facendo ricorso all’indebitamento bancario. Lo sviluppo del mercato azionario diventa quindi condizione necessaria per consentire alle imprese di utilizzare strumenti idonei a finanziare la crescita. Borsa Italiana, nella ricerca ad una risposta a questi problemi ed alla crisi dei mercati finanziari che stiamo vivendo, si è ristrutturata dando maggiore identità ai diversi rami del listino ed ampliando soprattutto l’offerta per le cosiddette società Small Cap. Nasce così, sul modello del già noto esperimento inglese, l’Alternative Investment Market italiano. AIM Italia è un mercato dedicato alle PMI e caratterizzato da requisiti di ammissione più semplici, perché calibrati specificatamente sulle imprese di minori dimensioni, e da un processo di quotazione più agile, anche in termini di costi, con cui si vuole perseguire le finalità di dare un impulso alle IPO delle piccole e medie imprese ed agevolare quelle società ad alto potenziale di crescita che intendono avvicinarsi in modo graduale al mercato finanziario. Il presente lavoro intende dunque esporre e valutare le nuove opportunità e caratteristiche offerte dal mercato AIM Italia, analizzandone inoltre i possibili trend di sviluppo futuri ed effettuando un confronto con gli altri segmenti gestiti da Borsa Italiana, in particolare con il Mercato Alternativo del Capitale (MAC). A titolo di esempio pratico viene infine proposto ed analizzato il caso del primo player quotato sul listino: la società di investimento IKF S.p.A.
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Informazioni tesi
Autore: | Pietro Dentesano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Gianfranco Gianfrate |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
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