Profili giuridici dell'assistenza al volo alla luce della revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione e nell'ambito dei programmi ''Single European Sky'' della Comunità europea e ''ESARR'' di Eurocontrol
Nascosta per anni tra le righe della legislazione speciale dedicata alla disciplina degli enti pubblici preposti all’assistenza al volo, solo recentemente la materia oggetto di questa tesi si è vista ricollocare nell’alveo – suo naturale – del Codice della Navigazione, per oltre cinquant’anni rimasto privo dell’ "altra metà del cielo".
La riforma della parte aeronautica del Codice della Navigazione (Decreto Legislativo 9 maggio 2005, n. 96 e s.m.i.) giunge a compimento dopo oltre un trentennio di tentativi falliti e di ritocchi solo superficiali al sistema pre-vigente.
Ma ancora una volta, purtroppo, la politica italiana si attiva solo "grazie" ad inputs esterni: mi riferisco al grave incidente occorso sull’aeroporto di Linate l’8 ottobre 2001 ed all’emanazione dei regolamenti ESARR di Eurocontrol e del pacchetto dei quattro regolamenti CE costituenti il c.d. "Single European Sky".
Si badi bene, la riforma, pur avendo toccato aspetti sostanziali e non solo formali o sistematici della materia, non ha però stravolto l’impianto generale della normazione pre-esistente: il suo grande pregio – è forse troppo presto per esprimere giudizi di merito definitivi – è stato quello di colmare un’ampia lacuna nella normazione di 1° grado, completando ed integrando i vecchi articoli del C.N. e contribuendo al cammino verso il completamento dell’ "unicità della disciplina".
Risolto il problema del recepimento interno degli allegati alla Convenzione di Chicago; assegnati compiti e responsabilità ai soggetti preposti all’assistenza al volo, separando chi fa le regole e controlla, da chi le deve applicare, solo il tempo ci dirà se l’impostazione voluta congiuntamente da Eurocontrol e della Comunità europea troverà nella nostra Patria un'adeguata e fruttuosa applicazione.
Certo è, che, affinché la riforma possa giungere pienamente a compimento, penetrando fino ai soggetti "operativi" dell’ Assistenza al Volo – piloti e controllori del traffico aereo – sarà necessario dare esecuzione ed attuazione alle nuove norme attraverso un solido, chiaro ed efficace sistema regolamentare e di circolari interne.
Il sistema, così completo, sarà in grado di tenere il passo dell’inarrestabile sviluppo tecnologico, mantenendo costante – se non aumentando – il livello di sicurezza delle operazioni.
Tutela, quindi, piena, non solo di utenti e consumatori, ma di tutti i beni e delle persone comunque coinvolte nelle attività della navigazione aerea.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta nel modellare il sistema delle responsabilità degli operatori di prima linea (piloti e controllori) verso un assetto che risulti, da un lato, equamente mediatore di tutti gli interessi in gioco, ma che non dimentichi, al tempo, che – è bene sottolinearlo ancora una volta – il fine ultimo era, è, e sempre sarà la sicurezza e l’incolumità della vita umana.
Grazie alla riforma, la materia si presta, oggi, ad un'agevole esegesi delle sue fonti.
Nell’ambito della sistematica generale, la presente tesi non poteva non mettere a fuoco ed approfondire tematiche fondamentali dell’attuale assistenza al volo, come il sistema comunitario del Single European Sky ed i regolamenti ESARR di Eurocontrol; né si poteva ignorare l'annoso problema del recepimento degli allegati dell’ICAO ed il delicato problema delle responsabilità dei controllori del traffico aereo, approfondimenti, a cui gli ultimi due capitoli della tesi vogliono dare un contributo riflessivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Vincenzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Marco Lopez de Gonzalo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 234 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L’aviazione civile nell'Unione europea
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi