Il successo Toyota: il Toyota Production System e la Qualità Totale
La Toyota da sempre ha saputo unire elementi tanto semplici quanto geniali per ricavarne una strategia di successo, visione sintetizzata nel motto “Nel mondo l’uomo e l’auto devono saper convivere in armonia”.
Proprio questa visione armoniosa e sistemica, basata sulla consapevolezza che al mondo non c’è niente di così perfetto che non possa essere migliorato, ha donato alla Toyota la forza di iniziare la sua corsa verso il successo.
Con il presente lavoro intendo fare un’accurata analisi del sistema qualità della Toyota Motor Corporation con lo scopo di evidenziare gli elementi caratteristici e fondamentali che hanno portato la casa automobilistica nipponica a raggiungere non solo i primati a livello mondiale ma anche i più alti livelli di qualità nel suo settore.
Tale lavoro è suddiviso in quattro capitoli.
Il primo capitolo ha una funzione introduttiva ai successivi capitoli. È diviso in due parti : la prima parte, illustra il percorso storico della casa automobilistica Toyota e riporta i traguardi da essa raggiunti nei suoi settanta anni di vita e i successi che l’hanno portata a raggiungere la prima posizione al mondo per la produzione di autoveicoli e la seconda posizione per utile. La seconda parte evidenzia sia i valori che sono stati alla base della crescita lenta ma di successo sia il progetto qualità iniziato nel 1961 e tuttora alla base della filosofia Toyota.
Il secondo capitolo presenta “il Sistema Toyota” creato dalla sinergia di due approcci di importanza rilevante che potrei definire due veri e propri pilastri del successo. Il primo è il Toyota Production System (TPS) che ha la sua base nella caccia agli sprechi e nella organizzazione delle attività secondo flussi il più possibile continui. Tale metodo di organizzazione della produzione, sperimentato e ottimizzato dall’ingegner Taiichi Ohno proprio negli stabilimenti della casa automobilistica, ha la più nota applicazione nella tecnica del Just in Time, la famosa “produzione snella”che coordina i tempi di effettiva necessità dei materiali. Il secondo elemento, ma non di minor importanza, è la Qualità Totale, una qualità dettata sia dall’interno, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale, che dall’esterno o meglio dal cliente. La soddisfazione del cliente è il metro d’analisi del raggiungimento degli obiettivi e il fine ultimo dell’organizzazione.
Il terzo capitolo sintetizza gli elementi del successo giapponese negli otto principi di gestione della Qualità secondo la norma ISO 9000:2005. Indubbiamente all’inizio del percorso di Qualità del colosso giapponese ancora non si parlava di standard internazionali ma la Toyota da sempre ha saputo incentrare il proprio percorso evolutivo su determinanti elementi che le hanno permesso di raggiungere una posizione, a livello organizzativo ed economico, ambita da molte imprese.
Il quarto capitolo focalizza l’attenzione sull’analisi di alcuni strumenti significativi della strategia di qualità : l’approccio scientifico alla gestione di Deming e il Ciclo del PDCA (permise all’impresa di promuovere una cultura della qualità tendente al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse), l’interruzione istantanea del processo che quando non è rispettata la Qualità, consente al produttore automobilistico di intervenire istantaneamente sulle anomalie del processo produttivo e di risolvere gli errori con la “Tecnica dei cinque perché”, un metodo tanto semplice quanto efficace per determinare la vera origine del problema. Tali tecniche possono essere semplicemente definite “strumenti del successo”, un successo ininterrotto da diversi decenni che ha portato la Toyota a posizionarsi al vertice di molte classifiche mondiali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Conte |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Amalia Lucia Fazzari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Sistema produttivo Toyota: l'evoluzione di ieri, i limiti di oggi, le prospettive per il domani
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi