Skip to content

La pubblicità come strumento di cittadinanza

Analisi del potere comunicativo pubblicitario che si riflette sulla costruzione del concetto di cittadinanza.

La tesi sviluppata si è soffermata sullo studio e sulla correlazione esistente tra comunicazione pubblica e comunicazione privata, con particolare attenzione agli effetti pubblicitari di entrambe. Come si è evinto la pubblicità pubblica non risulta solo come la maniera per sponsorizzare e rendere visibili gli organi dello Stato, bensì è volta a creare l'immagine comune e il sentimento condiviso che dovrà porsi alla base della costruzione del concetto di cittadinanza appreso e condiviso. Infatti è stato messo in rilievo quanto la pubblicità pubblica influisca sulla creazione del sentimento posseduto da tutta la cittadinanza, permettendo la creazione di un'immagine che rispecchia la realtà e le componenti che ne fanno parte. A questa si deve anche la possibilità di creare quell'identità peculiare che contraddistingue ogni società in modo da poter creare un' identità nazionale e generare coesione e valori unici. La cittadinanza attiva che si rende necessaria fa riferimento ad un insieme di persone che operano per informare e rendere partecipe l'intera comunità, creando la possibilità di dare a tutti gli individui le stesse possibilità, sotto l'aspetto legislativo (diritti e doveri) e sotto un aspetto prettamente pratico (con la possibilità di azione, di difesa personale, di richiesta, con una sana informazione). Inoltre dalla tesi è emerso quanto la cittadinanza sia elemento indispensabile per una quieta convivenza, per il rispetto reciproco tra le moltitudini di etnie che convivono su uno stesso territorio, elemento centrale per combattere insofferenze e pregiudizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La presente tesi si pone l‟obiettivo di affrontare un continuo parallelismo che interessa da un lato la comunicazione in ambito pubblico e dall‟altro la comunicazione prettamente commerciale. Fatte le dovute considerazioni a riguardo l‟attenzione si direziona sugli strumenti analizzati dagli ambiti comunicativi menzionati, affrontando uno studio sulle tipologie di pubblicità annesse ovvero di carattere pubblico e d‟impresa. L‟ analisi che si è voluta considerare si riferisce agli effetti che ogni tipo di pubblicità produce nelle sfere di riferimento, ponendo l‟accento sul forte potere che la pubblicità di carattere pubblico detiene nella costruzione del concetto di cittadinanza e nel potere che la pubblicità di carattere commerciale ha di indirizzare atteggiamenti di scelta e consumo. La scelta dell‟argomento si rifà a problematiche attuali che vedono l‟estrema condizione individualistica dei soggetti che convivono con paure e precarietà e con il timore di non riuscire a far valere se stessi e i propri diritti nella multiculturalità che invade il tessuto sociale. Il processo in questione è contestualizzato in un ambiente saturo d‟informazioni e comunicazioni non sempre veritiere, nel quale la pubblicità con la sua forza detiene un grande potere. Questo studio ha una base imprescindibile che sottolinea l‟estrema importanza della comunicazione come elemento utile a creare un collante che tenga insieme gli individui. Il proposito è proprio quello di dimostrare che l‟elemento pubblicitario può essere visto sotto un aspetto diverso da quello che spesso gli si attribuisce, liberandolo da quell‟alone costruito dal senso comune che lo vede come mero strumento di persuasione finalizzato al mostrare realtà distorte. La pubblicità pubblica si mostra come un elemento che non fa capo solo ed esclusivamente agli obiettivi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cittadinanza
concetto di cittadinanza
effetti pubblicitari
media
pubblicità
sociologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi