La politica dei movimenti ed il potere orizzontale della cloud communication: il caso Grillo
La presente è una tesi sperimentale che si avvale di numerosi articoli, interviste, discussioni nei forum e di un questionario rivolto ai colleghi universitari. L'obbiettivo è stato quello di affiancare allo studio il confronto con le opinioni altrui, per arrivare poi ad offrire risposte semplici ed esaurienti ad alcuni dei maggiori interrogativi che riguardano i movimenti sociali "moderni". Questi gruppi socio-politici sono una novità degli ultimi cinque o sei anni ma da un anno e mezzo a questa parte sono esplosi, mostrando tutta la loro giovane potenza: in pochi mesi hanno rovesciato decadi di dittatura, hanno smosso l'immobilismo politico dei Paesi democratici, hanno messo in fuga governanti e messo in discussione la validità di istituzioni e di interi modelli organizzativi delle società odierne; ad oggi la crescita esponenziale del numero di attivisti e simpatizzanti, nei movimenti, ne certifica il successo.
Chi sono? Da dove vengono? Cosa vogliono? Siamo davvero dinanzi ad una rottura col passato? Perché adesso? Ma Soprattutto, che cosa lega i movimenti di Piazza Tahir , di Occupy Wall Street, di Piazza Syntagma, con la lotta in Syria, con i partiti pirata nelle democrazie europee e con tutta l'ondata di movimenti civili che dal 2011 scuote i Paesi di mezzo mondo?
Per rispondere a tutto ciò si è proceduto con lo scomporre il "Movimento 5 Stelle", in quanto espressione a noi più vicina, e come dei bravi orologiai si è tentato di risalire il più piccolo ingranaggio che fa muovere l'intero sistema, nonché l'anello di congiunzione tra tutti i movimenti citati. Si è giunti alla conclusione che, oltre al contesto di recessione, la vera causa prima della loro esistenza risiede nella "nuvola comunicativa", ovvero, il principio di interazione e di condivisione alla base della filosofia che da qualche tempo anima l'enorme comunità del "Social-Internet". Vediamo, dunque, come nasce e si struttura un movimento ed in cosa consiste il potere conferitogli dalla cloud communication.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Spinetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alessandro Ferrara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Cloud Computing, quello che la tecnologia vuole
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi