Skip to content

Le neuroscienze applicate alle funzioni musicali

Lo scopo dell'elaborato è fornire una visione d'insieme degli studi compiuti sul fenomeno musicale nel campo delle neuroscienze, proponendo una differente ottica riguardo a quegli argomenti già trattati dalla semiologia musicale e dalla psicoacustica, contribuendo così alla ricerca in quello che è il nuovo campo della neuromusicologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il seguente lavoro ha lo scopo di illustrare le ricerche condotte nel campo delle scienze cognitive, e in particolare delle neuroscienze, in riferimento al fenomeno musicale. Questi studi indagano, forti dell’interdisciplinarità con altri campi speculativi come la psicologia, la filosofia e la biologia, il funzionamento della mente, rivolgendo una particolare attenzione a funzioni come la percezione, l’emozione, la cognizione, l’immaginazione e la creatività. Di tali aspetti, il mondo della musica è intriso e permeato. Non solo perché riesce a rivolgersi a ciascun aspetto della sensibilità grazie alle sue caratteristiche comunicative, ma anche perché coinvolge le funzioni mentali nella loro interezza con il sistema essere umano; non si possono analizzare oggettivamente e in modo totalmente individuale le funzioni musicali, isolandole dalle altre e dal contesto in cui sono espresse, così come non si può avere una visione completa della biologia del comportamento musicale in toto, essendo quest’ultimo causato non solo da un’attività registrabile a livello sensitivo, emotivo e cognitivo, ma anche caratterizzato da fattori sociali e soprattutto da fattori inconsci, che influiscono sull’attività cerebrale rimanendo ancora avvolti nel mistero. Sebbene l’elaborato sia organizzato sulla base di una distinzione tra musica emotiva e musica cognitiva, essa è puramente causale di un bisogno di cernere tra i processi che avvengono e le relative aree di pertinenza, ma che in realtà non sono scindibili l’uno dall’altro. Nella trattazione verranno descritti fenomeni che vanno inevitabilmente a toccare argomenti già apprezzati non solo da antropologi e musicologi, ma anche da analisti e teorici della musica; in tal contesto, le neuroscienze si rivelano come una chiave di volta che, se in alcuni casi dà valore a teorie e speculazioni del passato, in taluni mette in risalto l’incompletezza e la vaghezza di studi limitati dallo stampo chiaramente empirico dei metodi di ricerca. D’altra parte, essendo la musica una delle attività più complesse dell’essere umano, un’ottica neuroscientifica presuppone una forte coscienza epistemologica: nonostante gli eleganti studi di neuroimaging e risonanze magnetiche funzionali siano stati fondamentali nel conoscere e nel tracciare quei circuiti e quegli organi cerebrali fondamentali per la vita e la cognizione, i modelli neuroscientifici che 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Liaci
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Sonic Arts
Anno: 2018
Docente/Relatore: Maria Donatella Caramia
Istituito da: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
neuroni
scienze cognitive
cervello
neuroscienze
musicologia
neuroestetica
corteccia prefrontale
corteccia uditiva
neuromusicologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi