Skip to content

La distribuzione digitale della musica - Attori, strategie e modelli che hanno rivoluzionato il business della musica registrata: alcuni casi a confronto

Con l’arrivo del nuovo millennio l’industria della musica sta affrontando una delle più grandi sfide della sua storia, che alla fine arriverà a trasformarne profondamente la struttura. Le nuove tecnologie della digitalizzazione del suono e la diffusione delle connessioni veloci a Internet nelle abitazioni hanno creato nuove opportunità tecnologiche per distribuire la musica ai consumatori. Il formato di compressione audio MP3 e i suoi successori, insieme all’ampia rete di distribuzione che è divenuta disponibile attraverso Internet, stanno guidando i cambiamenti nel mercato della musica registrata con un impatto significativo sugli attori nella catena del valore tradizionale del settore.
L’obiettivo di questo lavoro è di indagare i modelli di business impiegati dai vari attori presenti sul mercato per la distribuzione digitale della musica, al fine di evidenziarne i punti di forza e le criticità. L’analisi di un caso aziendale relativo a ciascun modello di business permetterà di sviscerare i fattori che rendono un modello vincente in base alla sua rispondenza alle aspettative dei consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Con l‘arrivo del nuovo millennio l‘industria della musica sta affrontando una delle più grandi sfide della sua storia, che alla fine arriverà a trasformarne profondamente la struttura. Le nuove tecnologie della digitalizzazione del suono e la diffusione delle connessioni veloci a Internet nelle abitazioni hanno creato nuove opportunità tecnologiche per distribuire la musica ai consumatori. Il formato di compressione audio MP3 e i suoi successori, insieme all‘ampia rete di distribuzione che è divenuta disponibile attraverso Internet, stanno guidando i cambiamenti nel mercato della musica registrata con un impatto significativo sugli attori nella catena del valore tradizionale del settore. Contrariamente ai formati tradizionali, i file musicali digitali possono essere separati dal loro supporto fisico, e possono essere compressi e scambiati su Internet in un intervallo di tempo relativamente breve. Da un lato, quindi, la tecnologia per vendere la musica digitale è costruita su una nuova struttura dei costi, mentre dall‘altro, la protezione dei file musicali digitali solleva nuove sfide economiche e legali. Mentre le opportunità offerte dalla musica online, sia per i consumatori che per gli artisti, sono molto considerevoli, le tecnologie digitali possono anche rappresentare – tramite la pirateria online – una sfida significativa alla creazione artistica. Fronteggiando una tale minaccia, le società discografiche hanno iniziato a far causa agli utenti di Internet che condividono gratuitamente e anonimamente file protetti da copyright sulle reti peer-to- peer (P2P), senza l‘autorizzazione dei titolari del diritto d‘autore, ma soprattutto senza ricompensare gli artisti, le etichette discografiche o altri partecipanti al processo creativo. Allo stesso tempo le società di elettronica hanno sviluppato misure tecnologiche di protezione, conosciute come Digital Rights Management (DRM), per controllare l‘utilizzo della musica in formato digitale, dando luogo a un paradosso: si utilizza la tecnologia per limitare i vantaggi che essa stessa ha procurato ai consumatori, i quali possono oggi scaricare e ascoltare canzoni ovunque e in qualsiasi momento grazie alla musica digitale. La questione più importante rispetto alle possibilità generate dalla distribuzione digitale della musica è costituita quindi dalla necessità di trovare un buon equilibrio tra gli usi legali e innovativi delle nuove tecnologie disponibili per la musica online e la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Maoggi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Governo di impresa
  Relatore: Monica Faraoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi