Forma e realtà nella genesi dell'arte moderna e della filosofia analitica
La mia ricerca prende spunto dalla constatazione di un'analogia procedurale che intercorre tra due importanti eventi della cultura novecentesca, in ambito artistico e in ambito filosofico: la nascita dell'arte “astratta”, da una parte, e la cosiddetta “svolta linguistica” con il conseguente sviluppo della filosofia “analitica”, dall'altra.
L'analogia consiste nel fatto che, in entrambi i casi, il mezzo (o la “forma”) d'espressione propria della disciplina in questione viene elevato a contenuto (in campo artistico, l'utilizzo del termine “astratto” in questo senso è quantomeno problematico; tuttavia mi servo di questa definizione per indicare una tendenza di fondo, che, nel corso della storia, si è declinata in metodologie e pratiche anche radicalmente differenti fra loro; questa definizione va quindi intesa in senso lato, comprensiva anche delle cosiddette “avanguardie storiche” che rappresentano il primo passo della nuova tendenza). Le due esperienze segnano, dunque, una frattura all'interno del campo di sapere loro proprio, determinando un cambio di “paradigma” che impone la necessità di introdurre nuovi criteri e categorie per una corretta valutazione.
La prima questione che intendo pormi è, allora, relativa alle condizioni di possibilità che stanno alla base delle due rotture: perché due procedimenti molto simili fanno irruzione nella scena del sapere più o meno negli stessi anni, ma in campi differenti, senza che ci sia un'influenza diretta ed esplicita fra loro?
La mia risposta è che la quasi contemporanea nascita della filosofia analitica e dell'arte astratta può avere luogo soltanto a partire dal foucaultiano “cambio di episteme” che è avvenuto sulla soglia dell'età moderna, della quale fonda positivamente le condizioni di conoscimento. Con il criticismo kantiano, l'uomo si scopre allo stesso tempo soggetto e oggetto della propria indagine sul mondo e si costituisce in questo modo come un “allotropo empirico-trascendentale”, esigenza epistemologica difficile da soddisfare se non a patto di una perpetua oscillazione fra i suoi due poli. L'uomo è, appunto, forma e contenuto del suo sapere.
È dunque proprio a partire da questa “frattura”, da questo meccanismo duale del processo di formazione del sapere che i concetti di “forma” e “contenuto” possono esplicitarsi e acquisire uno statuto potenzialmente autonomo. L'episteme moderno scioglie i due poli dall'intreccio che nell'età classica li teneva indissolubilmente legati, cosicché ognuno di essi possa agire da “principio fondante” per le scienze umane. Queste si trovano infatti costrette a doversi “posizionare”, sebbene certamente in misura maggiore o minore a seconda dei casi, o sul “versante” empirico, scoprendo l'uomo nelle caratteristiche che fondano la sua finitezza, o su quello trascendentale, analizzando le condizioni che lo rendono capace di qualsiasi conoscenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Brusa |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Giovanni Matteucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Chi è l'autore di un film?
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi