Skip to content

La pubblicità nella politica - Natura e importanza

La mia tesi è composta da 3 capitoli e comprende un’attenta analisi sulla pubblicità nella politica connessa al potere esercitato dai mezzi di comunicazioni di massa nei confronti dei soggetti politici e dei partiti.
Questo percorso ha guidato, nel Capitolo 1, l’esame della definizione del concetto della pubblicità, il suo sviluppo, le sue tipologie e funzioni.
Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del rapporto tra i media e la politica. I media infatti, è uno dei fattori fondamentali per il candidato che vuole ottenere buona immagine, pubblicità e visibilità, sfruttando, il potere mediatico. Difatti, a differenza di quanto si potrebbe pensare a prima vista, l’ingresso dei mass media nel sistema politico di un paese ha effetti rivoluzionari sul piano della comunicazione politica. Non si può cioé pensare che la politica sia indifferente rispetto al modo di operare dei media. I media hanno logiche di funzionamento (spettacolarizzazione, logica della “vendita della notizia”) ben diverse da quelle del messaggio politico “puro”: e dal momento che ogni singolo messaggio politico deve per forza passare attraverso i mass media, è il messaggio politico a doversi adattare a queste logiche, mutando profondamente rispetto a quello che vorrebbe o dovrebbe essere.
La formula del “marketing politico” è la più adatta ad esprimere tale mutamento della politica dovuto all’irrompere nella società dei mass media, ed è anche l’argomento del terzo capitolo.
Le elezioni sono uno dei momenti portanti della vita democratica e capirne le determinanti è capire il gioco del potere per eventualmente condurlo. L'approccio del marketing politico tenta in una certa misura di applicare ciò che ha funzionato in ambito commerciale alla sfera politica.
I mezzi di comunicazione di massa svolgono, infatti, un ruolo importante e la loro influenza sulla vita politica è enorme, dal momento che è proprio grazie ad essi che l’elettorato ha modo di conoscere gli argomenti e i problemi da affrontare.
La commercializzazione, i processi di spettacolarizzazione e personalizzazione della politica hanno del tutto alterato l'ispirazione originariamente democratica dell’informazione politica. I nuovi mezzi di comunicazione di massa, infatti, hanno prodotto una profonda modifica dei caratteri tradizionali della politica e dei partiti, creando quella che viene oggi definita la “democrazia del pubblico”.
Sono cambiate, anche i generi della comunicazione nella politica: i lunghi discorsi dei candidati nelle Tribune politiche sono stati sostituiti dagli spot televisivi, nei quali naturalmente il parlante deve fare affidamento ad uno stile espositivo più colloquiale e personalizzato per raggiungere tutti gli strati della popolazione. Tra le ragioni, infatti, che possono contribuire a determinare il risultato elettorale delle elezioni, è ormai certo che un ruolo di primo piano sembra essere svolto dall’uso che i diversi schieramenti fanno della pubblicità politica.
Si tratta di processi di grande valenza politica e sociale, che incidono profondamente sull’universo dei rapporti all’interno delle dinamiche politiche e sul funzionamento dei meccanismi democratici, incidono insomma sul senso stesso della comunicazione politica nell’era dei mass media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nella società moderna, caratterizzata dalla comunicazione di massa è naturale e quasi inevitabile, incrociare una qualche forma di pubblicità politica. È sufficiente sfogliare un quotidiano o fare zapping con il telecomando per trovarsi di fronte un soggetto politico che discute, replica, chiarisce, smentisce. La pubblicità nella politica è parte integrante dell’azione politica, ogni partito politico, candidato, istituzione, movimento, ha la necessità di pubblicizzare. Si pensi alla pubblicità prodotta da un partito politico, creata esclusivamente per comunicare la propria linea politica, creare legami di appartenenza e conquistarne il voto. Ma se la pubblicità nella politica è parte integrante dell’agire politico, diverse sono state le sue forme nel corso del tempo e all’interno di ciascun sistema politico. L’avvento dei mezzi di comunicazione, come i giornali, la radio la televisione, fino ad arrivare ad Internet, ha rivoluzionato lo stile comunicativo e il contenuto stesso dei messaggi inviati dai soggetti politici. Se fino a qualche decennio fa i partiti auto-producevano la pubblicità indirizzata principalmente ad un ben identificato gruppo di simpatizzanti e sostenitori, con la nascita dei mass media la pubblicità è diventata sempre più mediata, e indirizzata a masse sempre più indefinite di potenziali elettori. Oggi è indispensabile una pubblicità senza i media, così come è diventato naturale per un mezzo di comunicazione occuparsi di politica. I mass media e il sistema politico, sono ormai legati da un rapporto di mutua dipendenza. Questo lavoro parte proprio da questa constatazione, cercando di analizzare in che modo la pubblicità è diventata protagonista nella produzione e nella diffusione della politica e in che modo ciò ha influenzato la stessa politica dei partiti. Nel primo capitolo verranno affrontate le tipologie e le funzioni della pubblicità e dei media, e del loro sviluppo storico. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Kamenova
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Giorgio Carnevalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi