Skip to content

La promozione turistica del territorio piemontese

Il Piemonte sta attraversando una fase di grandi cambiamenti a livello di economia regionale. E' importante individuare nuove vie di sviluppo che si staccano da quelle tradizionali o si affiancano ad esse. Uno dei settori tra i più promettenti è quello turistico.
La globalizzazione aumenta la competizione territoriale ma allo stesso tempo si assiste alla rinascita di identità culturali locali in varie parti del mondo. Il territorio è da considerarsi una risorsa in campo economico e culturale, partendo da questi presupposti è possibile inquadrare il sistema Piemonte in un ambito economico dalle grandi potenzialità.
Nella mia ricerca ho svolto un'analisi della promozione del territorio realizzata dai vari enti locali, individuando le strategie di marketing e ipotizzando alcuni sentieri di sviluppi futuri in campo turistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Il sistema Piemonte Con il termine Piemonte si è soliti indicare una precisa area geografica contraddistinta da valori economici e socio - demografici piuttosto omogenei al suo interno. La regione occupa uno spazio definibile come una macroarea, o se vogliamo macroregione, nel nord - ovest Italiano i cui altri componenti sono rappresentati dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e per certi aspetti dalla Lombardia. Questa regione nell’ambito di ridisegno della geografia economica nazionale ha evitato i rischi di ristagno grazie alla fortunata posizione centrale, che ha favorito la sua transizione verso un ruolo direzionale rispetto al restante scacchiere produttivo italiano. L’area del Nord-ovest è stata coinvolta nel rischio della marginalità e nella perdita di ruolo, in alcune zone accentuato da economie di reddito o da vocazioni turistiche, in altre vissuto fino in fondo come eventualità di una deindustrializzazione non compensata. (Buran, pag. 39, 1999) Lo spazio geografico di cui sopra, si delinea sotto differenti punti di vista, quello socioeconomico per esempio, dove il territorio non è indifferente alle dinamiche sociali ma da queste viene plasmato in modo da suddividerlo in unità amministrative, in reti connettive di traffico, ecc., si struttura così in differenti soggetti tra loro interdipendenti e compenetrati. Un altro è quello dell’espressione geomorfologica, un ambito di indagine che focalizza l’attenzione sulle caratteristiche orografiche ed i connotati territoriali. Attraverso queste particolarità si individuano quei “ritagli” 1 che denotano le zone altimetriche e le regioni agrarie ISTAT e la classificazione dei territori in montagna, collina, collina depressa e pianura, le quali influenzano molte delle partizioni amministrative. Ancora una modalità di ripartizione è data dallo spazio inteso come campo dinamico di forze (Ferlaino, pag. 11, 1999), che rappresentano particolari relazioni economiche e sociali tra le varie parti, costituendo quindi entità quali i distretti industriali, i bacini di trasporto, le vecchie o le nuove aree a declino industriale. Fare delle distinzioni a livello territoriale è importante per superare il limite del concetto di Paesaggio (Ferlaino, 1999). Infatti se non viene fornita una precisa identità ad un’entità piuttosto astratta, ed in particolare non si viene a creare un’organizzazione istituzionale, il paesaggio si configura come un non territorio, non acquisisce 1 Cfr. F. Ferlaino Atlante geografico e amministrativo della Regione Piemonte, IRES, 1999.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Grosso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sergio Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi