Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale
Il presente lavoro nasce con l’obiettivo di definire le caratteristiche e i principi fondamentali del concetto di “Impresa 2.0”. Da quando McAfee, professore dell’Harvard Business School, nel 2006 ha coniato questo termine, riferendosi all’utilizzo in modalità emergente di social media e piattafome di social software all’interno delle aziende o tra le aziende e i propri parner e clienti, l’attenzione di molte imprese e organizzazioni si è focalizzata su questo approccio.
Il primo capitolo introduce il vasto panorama delle applicazioni del “Web 2.0” attraverso un’analisi delle implicazioni manageriali e di business e del loro ruolo, sociale e collaborativo, se implementate all’interno di un contesto aziendale.
Il secondo capitolo ha come tema centrale il knowledge management, filone di studi del management strategico in cui l’Impresa 2.0 affonda radici fortissime. La capacità di gestire le informazioni e la conoscenza tramite tecnologie ICT è una delle più importanti pratiche organizzative che le imprese sembrano seguire al fine di impiegare il capitale intellettuale come risorsa gestibile e in grado di creare un vantaggio competitivo sostenibile.
Il terzo capitolo è strutturato allo scopo di evidenziare come l’adozione di un modello di business da parte delle organizzazioni secondo le logiche dell’Impresa 2.0 permetta a quest’ultime di ridefinire la il proprio assetto organizzativo secondo i principi della “Wikimpresa” ovvero apertura, peering, condivisione e azione globale.
Infine, nel quarto capitolo, si procederà con l’analisi degli strumenti e del concetto di comunicazione interna 2.0 estendendo la sua definizione al più ampio tema della comunicazione organizzativa e unificata.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Mercuri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Federica Codignola |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 277 |
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