La città nella pubblicità
La comunicazione pubblicitaria è ormai divenuta uno degli aspetti più importanti della vita d’impresa. La pubblicità ha raggiunto un livello di diffusione e di perfezionamento altissimo e sempre di più le imprese si servono della pubblicità, creò un‘immagine aziendale legata a determinati valori in cui il consumatore possa riconoscersi. La scelta d’acquisto ricadrà sul prodotto non in base alle sue qualità ma esclusivamente sulla base di ciò che il brand (cioè la marca) e l’impresa rappresentano. L’ importanza di un buon posizionamento sul mercato è fondamentale oggi per l’azienda. In un mercato, infatti, sarebbe impensabile proporre un tipo di pubblicità basato sull’ esposizione di dati e caratteristiche del prodotto senza introdurre elementi differenziali in grado di attrarre l’attenzione del destinatario. Ridurre la pubblicità ad una semplice funzione di massa significa impoverire e snaturare la sostanza e la portata stessa della pubblicità. Il contesto nel quale si muove la pubblicità è così articolato che con l’ ausilio di svariate discipline è possibile inquadrarlo adeguatamente. Numerose, in tal senso, sono le discipline che prendono in esame la pubblicità. Per ricordarne le principali elencheremo, a titolo esemplificativo, l’ economia politica, la sociologia, la semiotica ma anche la psicologia. L’ orientamento comune del dirigente e dell’ imprenditore è quello di avere a disposizione modelli operativi per indirizzare le loro decisioni. L’ indagine scientifica sul fenomeno pubblicitario deve essere condotta con umiltà e con il senso di colui, o coloro, dal cui agire, nel momento in cui operano delle scelte ed assumono delle decisioni di natura economica, deriva un incremento nella qualità della vita dell’ uomo o una presunzione ragionevole che a tale incremento si arrivi. Nel primo capitolo sarà svolta un’ analisi storica della pubblicità, i suoi inizi, i suoi sviluppi e i suoi mezzi. A seguire nel secondo capitolo verranno poste delle domande, sul perche’ la città viene vista di piu’ negli spot di automobili e sul perché la città si veda poco e qualora si veda non viene rappresentata in modo non reale ma distorto. L’obiettivo, in sostanza, è quello di porsi delle domande e delle risposte sul perché la città non abbia un ruolo specifico all’ interno dello spot. Questo elaborato, dopo aver cercato di esplorare la pubblicità “introspettiva”, che si serve di mezzi teorici per arrivare a quelli pratici; si metteranno in discussione alcuni spot pubblicitari dove appare la città, analizzando la motivazione per la quale la città si adegua al prodotto pubblicizzato, considerando infine se la stessa pubblicità riesce a suscitare curiosità negli spettatori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Costa |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Accademia di Belle Arti |
Facoltà: | Accademia Belle Arti |
Corso: | grafica pubblicitaria |
Relatore: | Vincenzo Tromba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Social Advertising La comunicazione pubblicitaria di Ikea HEMMA nell’era dei Social Media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi