Skip to content

La centralità del discente nella relazione educativa

Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare le differenti dinamiche legate alla relazione educativa, a partire dal presupposto socratico che insegnare non significhi imporre il proprio sapere ma estrapolare, far uscire, tirare fuori da ogni allievo tutto ciò che può essere utile alla sua crescita personale e umana, al fine di formare un cittadino attivo e consapevole, protagonista della propria vita e integrato nella società in cui agisce, tenendo sempre ben presente che, come scriveva, Ignazio di Antiochia: "si educa con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con quel che si è".
La relazione educativa è l'insieme dei rapporti sociali che si instaurano tra l'educatore e l'educando. Tali rapporti sono al centro del lavoro di ricerca della moderna scienza pedagogica che, soprattutto a partire dagli ultimi decenni, ha concentrato la sua attenzione sulla diversità intesa come risorsa e sull' importanza della componente emotiva e relazionale all'interno della prassi educativa.
La relazione educativa consiste in una relazione di aiuto, in cui i soggetti coinvolti realizzano quel progetto attivo di cambiamento, che punta alla crescita e alla formazione della persona nella sua interezza, in un'ottica di piena inclusione volta ad eliminare lo stigma negativo della diversità che deve essere intesa non come limitazione ma come fonte di ricchezza comunitaria. Appare necessario riflettere sulla complessità del sistema scolastico di oggi, sull'importanza del contesto educativo nella prassi didattica, sul rinnovamento del ruolo dei docenti e sulle nuove strategie e metodologie di cui questi ultimi si avvalgono nell'agire quotidiano. L'insegnante ha, infatti, l'arduo compito di fornire ai suoi studenti le condizioni necessarie al loro sviluppo sociale ed individuale, di facilitare e stimolare il loro apprendimento, adattandosi ai bisogni, ai tempi e agli stili cognitivi di ognuno, per prepararli a vivere in una società fluida e in continuo movimento.
Come diceva Carl Rogers: "Non possiamo insegnare a un'altra persona direttamente; possiamo solo facilitare il suo apprendimento, poiché il processo educativo non può basarsi su una mera e lineare trasmissione del sapere, esso deve mirare a trarre fuori il potenziale che è insito in ogni allievo attraverso la circolarità delle relazioni e i rapporti empatici che le sottendono".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 T i t o l o L A C E N T R A L I T A ’ D E L D I S C E N T E N E L L A R E L A Z I O N E E D U C A T I V A . I n t r o d u z i o n e L o s c o p o d i q u e s t o e l a b o r a t o è q u e l l o d i a n a l i z z a r e l e d i f f e r e n t i d i n a m i c h e l e g a t e a l l a r e l a z i o n e e d u c a t i v a , a p a r t i r e d a l p r e s u p p o s t o s o c r a t i c o c h e i n s e g n a r e n o n s i g n i f i c h i i m p o r r e i l p r o p r i o s a p e r e m a e s t r a p o l a r e , f a r u s c i r e , t i r a r e f u o r i d a o g n i a l l i e v o t u t t o c i ò c h e p u ò e s s e r e u t i l e a l l a s u a c r e s c i t a p e r s o n a l e e u m a n a , a l f i n e d i f o r m a r e u n c i t t a d i n o a t t i v o e c o n s a p e v o l e , p r o t a g o n i s t a d e l l a p r o p r i a v i t a e i n t e g r a t o n e l l a s o c i e t à i n c u i a g i s c e , t e n e n d o s e m p r e b e n p r e s e n t e c h e , c o m e s c r i v e v a , I g n a z i o d i A n t i o c h i a : “ s i e d u c a c o n q u e l l o c h e s i d i c e , a n c o r p i ù c o n q u e l c h e s i f a , m o l t o p i ù c o n q u e l c h e s i è ” . L a r e l a z i o n e e d u c a t i v a è l ’ i n s i e m e d e i r a p p o r t i s o c i a l i c h e s i i n s t a u r a n o t r a l ’ e d u c a t o r e e l ’ e d u c a n d o . T a l i r a p p o r t i s o n o a l c e n t r o d e l l a v o r o d i r i c e r c a d e l l a m o d e r n a s c i e n z a p e d a g o g i c a c h e , s o p r a t t u t t o a p a r t i r e d a g l i u l t i m i d e c e n n i , h a c o n c e n t r a t o l a s u a a t t e n z i o n e s u l l a d i v e r s i t à i n t e s a c o m e r i s o r s a e s u l l ’ i m p o r t a n z a d e l l a c o m p o n e n t e e m o t i v a e r e l a z i o n a l e a l l ’ i n t e r n o d e l l a p r a s s i e d u c a t i v a .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta D'Alesio
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in TFA Sostegno Secondaria di primo grado
Anno: 2022
Docente/Relatore: Giovanni Arduini
Istituito da: Università degli Studi di Cassino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
sostegno
bisogni educativi speciali
empatia
relazione educativa
tfa
discente
bes
elaborato
docente empatico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi