L'economia dell'informazione e della comunicazione in rete. Il caso aziendale del poker online di Snai
Il progresso scientifico e tecnologico che si registra nel XX secolo permette la nascita di nuovi strumenti di comunicazione che rivoluzionano la società e l’economia. Lo scopo di questa tesi è dimostrare i cambiamenti che il web ha prodotto nell’economia dell’informazione, nella produzione e distribuzione di contenuti, nella maniera di comunicare sul mercato.
Nel primo capitolo definirò le caratteristiche principali dell’economia dell’informazione industriale, un mercato controllato da poche aziende che detengono una sorta di oligopolio naturale, con alte barriere all’ingresso, alti costi di produzione, grandi capitali da investire, produzione di beni in larga scala. Approfondirò quindi gli istituti del diritto d’autore e del brevetto.
L’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e lo sviluppo della rete segnano la nascita di un nuovo modello economico: l’economia dell’informazione in rete. Il secondo capitolo è dedicato alle principali caratteristiche di questo modello e dal confronto con il precedente. Analizzerò i fenomeni sociologici che si sono originati in rete, in particolare la nascita di una nuova categoria di consumatori esperti, chiamati prosumer. Spiegherò quindi il fenomeno del free software e i nuovi indirizzi del diritto d’autore nell’era digitale, i Creative Commons che verranno analizzati e comparati al sistema industriale del diritto d’autore.
Il terzo capitolo è dedicato alle competenze aziendali necessarie per comunicare nel web 2.0. Mostrerò come i nuovi strumenti comunicativi siano al servizio di un nuovo intendimento del mercato, basato sulla conversazione con i propri stakeholder. La parte centrale approfondirà i canali, i contenuti e gli strumenti di valutazione della comunicazione on-line. L’utilizzo degli advergame come forma di intrattenimento on-line introdurrà l’argomento del quarto e ultimo capitolo, dedicato all’analisi del caso aziendale.
L’azienda presa in esame, Snai S.p.A., offre una piattaforma di gioco per il poker on-line. Dopo alcuni cenni storici sulle evoluzioni del gioco, comparerò il contesto legislativo americano con quello italiano. Seguirà un’analisi quantitativa del mercato del poker on-line in Italia, con dati numerici sulla raccolta di gioco e sulle quote di mercato dei principali operatori. Scopo principale di questo capitolo sarà l’analisi dei casi vincenti di comunicazione dei primi tre operatori del mercato e il confronto con la comunicazione on-line dell’azienda. Dopo aver inquadrato l’assetto societario e la mission di Snai saranno presi in esame il sito principale e i siti collegati, la piattaforma di gioco, la presenza dell’azienda nella comunità web di riferimento, l’utilizzo del canale televisivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Timoteo Fontanella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Societing multicanale di una startup innovativa: il caso Itsme
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi