Skip to content

L'Universal Design for Learning e il metodo autobiografico: un approccio individualizzato come risorsa necessaria per il gruppo

Il lavoro presentato tratta l'argomento dell'Universal Design for Learning (UDL), un modello pedagogico che intende guidare la pratica educativa, identificando e rimuovendo gli ostacoli architettonici e didattici, per poter affrontare le varietà delle esigenze degli studenti. Soffermandosi sulle necessità degli alunni, si approfondirà la metodologia autobiografica che presenta un approccio individualizzato, ma allo stesso tempo utile e stimolante, per l'intero gruppo. Il lavoro progettato e rivolto all'ultima classe della Scuola Primaria rappresenterà una risorsa utilizzabile e attuabile per dar modo e voce ai discenti, ponendoli completamente al centro del loro apprendimento e guidandoli verso la soddisfazione dei propri bisogni educativi e dell'apprendimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il lavoro presentato tratta l’argomento dell’Universal Design for Learning (UDL), un modello pedagogico che intende guidare la pratica educativa, identificando e rimuovendo gli ostacoli architettonici e didattici, per poter affrontare le varietà delle esigenze degli studenti. Soffermandosi sulle necessità degli alunni, si approfondirà la metodologia autobiografica che presenta un approccio individualizzato, ma allo stesso tempo utile e stimolante, per l’intero gruppo. Il lavoro progettato e rivolto all’ultima classe della Scuola Primaria rappresenterà una risorsa utilizzabile e attuabile per dar modo e voce ai discenti, ponendoli completamente al centro del loro apprendimento e guidandoli verso la soddisfazione dei propri bisogni educativi e dell’apprendimento. Nel primo capitolo si accennerà ai cambiamenti che il panorama legislativo scolastico ha subito nel tempo. Partendo dal secolo scorso c’è stato un susseguirsi di decreti legge che hanno cercato di centrare tutti i punti utili e più importanti per le scuole di ogni ordine e grado. I temi dell’integrazione e dell’inclusione hanno però fatto fatica a farsi strada tra gli argomenti di rilievo sopracitati: con la Circolare Ministeriale della Direzione Generale dell’Istruzione elementare n. 103 del 4/1/1962 ci si trova davanti all’istituzione delle cosiddette “classi differenziali”, che vanno a sottolineare l’emarginazione totale dei bambini e ragazzi disabili all’interno delle scuole. Solo con la Legge n. 517 del 4/8/1977 si iniziano a muovere i primi passi verso l’integrazione, attraverso l’abolizione delle suddette classi. Per parlare di inclusione, invece, si dovrà aspettare il recente Decreto Inclusione, emanato con la DLgs 96/2019. Tale excursus sarà utile a livello temporale per sottolineare e individuare le principali tappe storiche e legislativo del cammino integrativo e inclusivo che ha coinvolto, in ogni suo aspetto, il mondo scolastico. Nel secondo capitolo della tesi, l’attenzione si sposterà sulla parte strettamente legata al modello dell’Universal Design for Learning (in Italia chiamato anche Progettazione Universale per l’Apprendimento). Si farà riferimento ai principi caposaldo dell’approccio, sottolineando l’importanza dell’accessibilità per tutti; proprio per questo motivo, l’UDL può essere applicato in tutti gli ordini e gradi di scuola. In questo lavoro ci si concentrerà maggiormente sullo sviluppo nella Scuola Primaria, sede in cui gli alunni si apprestano maggiormente alla scoperta e alla collaborazione, costruendo insieme un ambiente di apprendimento inclusivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Lianas
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master I Livello Expert Teacher in Didattica Inclusiva e Innovativa
Anno: 2022
Docente/Relatore: Silvia Panzavolta
Istituito da: Università Telematica "Italian University Line" - IUL
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
scuola primaria
alunni
metodo autobiografico
bisogni educativi
universal design for learning
pratica educativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi