Come mettere una giraffa nel frigorifero. Formazione a distanza e problem-solving: elaborazione e sperimentazione di un training ipermediale
Il presente lavoro si propone di progettare, realizzare e validare un training che, sfruttando le risorse offerte dal computer, permetta d’insegnare strategie di problem-solving. Il computer è stato scelto come medium principale del training soprattutto perché permette una modalità d’insegnamento che non si limita a stimolare un apprendimento passivo legato ai percorsi obbligati, ma incoraggia un apprendimento attivo e personalizzato, permettendo agli utenti di seguire percorsi diversi in tempi diversi a seconda del proprio stile cognitivo, delle proprie esigenze e dei propri interessi. In questa maniera gli individui possono approfondire solo ciò che a loro effettivamente interessa e possono collegare tra di loro i diversi argomenti e concetti creando una propria mappa mentale dei temi affrontati, appropriandosene in maniera più approfondita così da riuscire poi a ricordarli più facilmente. Inoltre, realizzando il training in linguaggio Html si è sfruttata la possibilità di inserirlo in internet e pertanto di utilizzarlo come corso di formazione a distanza.
Al training è stato dato il nome “Nous”, che in greco significa pensiero. In esso sono presentate cinque strategie per migliorare l’abilità di problem-solving che s’incentrano sullo sviluppo di: fluidità e flessibilità del pensiero; capacità di analisi critica della situazione in cerca di elementi che conducano alla soluzione; sospensione dei pre-giudizi; capacità di guardare da diverse prospettive i problemi; abilità di progettazione delle proprie azioni e delle operazioni da compiere e capacità di utilizzare la propria conoscenza e trasferirla a diverse situazioni.
La tesi è suddivisa in quattro parti.
Nella prima parte viene presentato un excursus delle teorie più note riguardo il problem-solving, in modo che, tramite una riflessione su di esse, si possano stabilire le basi ed i concetti generali su cui realizzare il training.
Quindi, poiché il mezzo principale del training è il computer, il secondo capitolo si propone di analizzare le potenzialità del computer come strumento didattico presentando una ricerca condotta dall’IRSAE Lombardia, in cui vengono evidenziati tredici fattori in base ai quali si possono definire appunto le potenzialità formative del computer. Inoltre in esso sono state esposte le risorse del computer che sono state sfruttate nel caso della realizzazione di Nous relativamente agli obiettivi formativi che con questo si volevano raggiungere.
Nel terzo capitolo invece viene illustrata una rassegna di studi che esemplifica diverse metodologie e diversi mezzi utilizzati per realizzare programmi per l’addestramento di abilità di problem-solving. Sono presentati alcuni tra i primi training realizzati, che utilizzano semplicemente carta e matita. Quindi ne vengono esposti altri che come mezzi d’addestramento utilizzano diversi programmi per computer ed infine ulteriori programmi basati sull’utilizzo di tecnologie più complesse come la realtà virtuale ed Internet.
Infine nell’ultimo capitolo viene descritto Nous, il lavoro compiuto per progettarlo e realizzarlo e la sperimentazione dello stesso su sei studentesse universitarie, effettuata per comprendere in che aspetti possa essere migliorato e per valutarne l’effettiva efficacia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Paola de Giacomi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Alessandro Antonietti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 140 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi