Skip to content

Il ruolo della cultura organizzativa nel goal setting di gruppo in un contesto bancario

Fin dall'inizio degli anni Ottanta, il tema della "cultura organizzativa", intesa come insieme di credenze e di significati che sono condivisi dai membri di un'organizzazione e che orientano i loro atteggiamenti e comportamenti nei contesti organizzativi, ha stimolato una copiosa produzione nella letteratura specialistica. La cultura è oggi riconosciuta come una delle variabili in grado di influenzare tutti gli aspetti del funzionamento e del comportamento organizzativo e l'analisi delle sue potenzialità riveste quindi una notevole importanza.
Parallelamente, nell'ambito degli studi sulle risorse umane, è diventua sempre più rilevante la motivazione al lavoro e lo sviluppo delle persone all'interno delle organizzazioni; i manager devono essere interessati a quelle che sono le variabili che intervongono nei processi motivazionali e a quelli che sono i metodi per valorizzare e sviluppare le persone nelle organizzazioni, orientando la loro motivazione. In questo senso il "goal setting", inteso come una teoria e una tecnica motivazionale che spiega il comportamento in funzione delle capacità di autoregolazione della mente umana, riveste oggi un'importanza notevole tra le scoperte nell'area del management delle risorse umane.
Alla luce di questa premessa, il lavoro è stato articolato in tre capitoli, i primi due di natura concettuale dedicati rispettivamente all'analisi della cultura organizzativa e alla presentazione della teoria del goal setting individuale e di gruppo, e il terzo destinato alla ricerca svolta all'interno di un contesto bancario. Lo scopo della ricerca è stato in primo luogo contribuire alla valutazione delle caratteristiche psicometriche di una scala relativa ai mediatori e allle demands del goal setting di gruppo in ambito lavorativo. In secondo luogo, si è inteso esaminare le relazioni esistenti tra dimensioni della cultura organizzativa e dimensioni relative ai mediatori e alle demands del goal setting di gruppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo 1 L’organizzazione come cultura 1.1 Origini dell’approccio culturale Con l’espressione “cultura organizzativa” si fa riferimento ad un insieme di credenze e di significati che sono condivisi dai membri di un’organizzazione e che orientano i loro atteggiamenti e comportamenti nei contesti organizzativi. Schein (2000) afferma che le decisioni prese senza avere la consapevolezza delle forze culturali in atto possono produrre conseguenze inattese o indesiderate. Nel corso della realizzazione di determinati progetti strategici ed organizzativi è ritenuto di fondamentale importanza conoscere il sistema di principi e di valori che orienta il comportamento degli attori sociali, in quanto tali valori possono ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo o, al contrario, essere sfruttati come risorsa su cui ancorare il progetto. L’ interesse per gli aspetti culturali e simbolici delle organizzazioni emerge implicitamente negli anni Trenta negli esperimenti condotti dall’èquipe di Mayo (1933) presso gli stabilimenti Hawthorne della Western Electric Company di Chicago. Gli studi presso la Hawthorne, iniziati nel 1924 e legati alla scuola statunitense Human Relations nata tra gli anni Quaranta e Cinquanta, hanno in principio cercato di rilevare il grado di connessione tra intensità dell’illuminazione e produttività. Il tipo di studio ed il metodo adottato, che prevedeva oltre alle interviste anche osservazioni dirette, erano influenzati dalle proposte dell’antropologo W.Lloyd Warner (1898-1970). Quest’ultimo aveva suggerito di osservare e studiare il gruppo come una piccola società, di usare tecniche di analisi sul campo di matrice antropologica e di comprendere come la cultura di un gruppo di lavoro influenzi il comportamento degli individui. Gli studi alla Hawthorne hanno rilevato che l’aumento della produttività non era attribuibile alla variazione dell’illuminazione ma all’influenza sociale: questi lavoratori divennero più produttivi a causa dell’attenzione che gli sperimentatori avevano rivolto loro nel periodo di svolgimento dell’ esperimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

goal setting
goal setting di gruppo
cultura organizzativa
gestione per obiettivi
motivazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi