Skip to content

Companies and the ''Social Media Revolution''. The use of Web 2.0 tools for interaction with users.

Web 2.0 tools are becoming more and more popular and companies are facing a sort of “social media revolution”. In this work we develop and test hypothesis related to users’ involvement in brand on-line communities. Using feedbacks from 166 on-line community members we perform a regression analysis showing that perceived behavioural control and repeat patronage positively affect the intention to perform a community behaviour and the intention to perform a loyal behaviour. We made also a comparison between on-line communities created by companies and on-line communities created by users which opens the discussion for the managerial implications.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract Web 2.0 tools are becoming more and more popular and companies are facing a sort of “social media revolution”. In this work we develop and test hypothesis related to users’ involvement in brand on-line communities. Using feedbacks from 166 on-line community members we perform a regression analysis showing that perceived behavioural control and repeat patronage positively affect the intention to perform community behaviour and the intention to perform a loyal behaviour. We made also a comparison between on-line communities created by companies and on-line communities created by users which opens the discussion for the managerial implications. 1. Introduction 1.1 Background The recent diffusion of technology and connection devices among the population has positively affected the accessibility to the web. Today the researchers estimate a penetration of 70% in the United States while in Africa and Asia the penetration rate is around 10% but it is growing fast (IP address location on ipligence.com). The web is nowadays accessible to everybody and everywhere on the planet. The world of technology in business is one of the key issues for companies which know that large investments in the most advanced IT instruments are still useless without the proper managerial competences. Technologies are constantly under evolution and managers and companies must adapt their strategies day by day to gain always the maximum benefit for their businesses. In this work we will investigate Web 2.0 tools. Their rising importance is worldwide recognized. “Web 2.0 tools are beginning to change the shape of scientific debate” titles the Economist on its scientific publication “Intelligent life” of September 2008 and few months before he published a report about companies and Internet called “Serious business, Web 2.0 goes corporate”. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Bignoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economics and Management of Innovation and New Technologies
  Relatore: Luigi Proserpio
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2.0
blog
facebook
forum
internet
marketing
media planning
on-line
on-line activities
on-line communities
social media
virtual communities
web
web 2.0
wiki
community
communication
online interaction
2.0 tools

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi