Skip to content

Il Corporate Social Responsibility Management nella funzione personale delle imprese italiane

Il mio lavoro di tesi nasce da una ricerca condotta tra giugno e settembre 2008 sul “Corporate Social Responsibility Management nelle imprese italiane” - svolta da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, e da ISVI, Istituto per i Valori d’Impresa e promossa dal CSR Manager Network Italia - che intende esaminare le modalità con cui le imprese italiane gestiscono la sfera di attività di Corporate Social Responsibility, analizzando più da vicino le pratiche diffuse all’interno delle imprese e come la responsabilità sociale impatta sulle altre funzioni aziendali. Sia per i grandi gruppi così come per le piccole aziende, l’adesione agli standard della responsabilità sociale non è più un optional. Con l’aumentare della sensibilità, sia dal lato delle imprese che da parte dei consumatori verso i temi della sostenibilità, si è andata affermando una nuova figura, dai tratti spesso indefiniti e dalle funzioni più o meno variabili: il Corporate Social Responsibility Manager. La ricerca ha cercato di restituire concretezza a questa categoria professionale, tracciandone un vero e proprio identikit e verificandone il reale contributo alle strategie e ai modelli di business. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del World Business Forum organizzato a Milano.

E' stato altresì analizzato il caso di Autogrill nelle pratiche di CSR nei confronti dei propri stakeholders interni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il mio lavoro di tesi nasce da una ricerca condotta tra giugno e settembre 2008 sul “Corporate Social Responsibility Management nelle imprese italiane” - svolta da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, e da ISVI, Istituto per i Valori d’Impresa e promossa dal CSR Manager Network Italia - che intende esaminare le modalità con cui le imprese italiane gestiscono la sfera di attività di Corporate Social Responsibility, analizzando più da vicino le pratiche diffuse all’interno delle imprese e come la responsabilità sociale impatta sulle altre funzioni aziendali. Sia per i grandi gruppi così come per le piccole aziende, l’adesione agli standard della responsabilità sociale non è più un optional. Con l’aumentare della sensibilità, sia dal lato delle imprese che da parte dei consumatori verso i temi della sostenibilità, si è andata affermando una nuova figura, dai tratti spesso indefiniti e dalle funzioni più o meno variabili: il Corporate Social Responsibility Manager. La ricerca ha cercato di restituire concretezza a questa categoria professionale, tracciandone un vero e proprio identikit e verificandone il reale contributo alle strategie e ai modelli di business. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del World Business Forum organizzato a Milano. Nel 2001 la Commissione Europea ha definito nel Libro Verde la Corporate Social Responsibility come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate, al di là delle preiscrizioni legali e degli obblighi contrattuali”. Nel documento è specificato che essere socialmente responsabili vuol dire non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate: gli stakeholder. Le organizzazioni, insomma, oltre ad avere uno “scheletro” devono avere un’“anima”. Successivamente la Commissione Europea con la comunicazione 136 del 22 marzo 2006 al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale Europeo ha posto l’obiettivo di fare dell’Europa “un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale delle imprese”. L’economia di mercato per restare competitiva nel lungo termine deve potere integrare il successo economico con la coesione sociale e la protezione ambientale. Acquista pertanto importanza il dialogo con gli stakeholder al fine di gestire le problematiche sociali e ambientali che influenzano la competitività delle imprese. Già nel 2002 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi