L'evoluzione del settore calcistico fino ad arrivare ai tempi del Covid
Questo lavoro si concentrerà sul settore calcistico in Europa, intraprendendo un percorso storico dalla nascita di questo sport, passando al suo diffondersi, al suo sviluppo, al suo cambiamento con i principali eventi che hanno fatto sì che sia diventato un business, fino ad arrivare ai giorni d’oggi con la problematica della pandemia. Si analizzeranno in modo approfondito le tre entrate principali che caratterizzano questo settore, ovvero i diritti televisivi, il commerciale composto dal merchandising più le sponsorizzazioni e, infine i ricavi derivanti dallo stadio. Verrà fatta un’analisi economica del loro cambiamento e sviluppo negli anni, fino a fare un confronto con i dati ufficiali della stagione 2019-20 che è stata influenzata dall’arrivo del Covid. Si analizzerà in generale la salute del settore, cercando di capire quali possono essere le problematiche maggiori che sono venute fuori in questo periodo e si cercherà di evidenziare quali potrebbero essere le opportunità per un miglioramento futuro. Un punto in cui ci si soffermerà è la questione degli stadi, ovvero la loro chiusura che ha portato a zero una delle tre principali fonti di guadagno delle società di calcio, fino alla loro riapertura totale o parziale (a seconda del Paese) avvenuta qualche mese fa. Particolare attenzione verrà posta alla questione degli stadi di proprietà, fenomeno ampiamente diffuso all’estero, mentre in Italia e Spagna si è ancora indietro, queste strutture se appartengono al club possono creare delle nuove opportunità di guadagno. In generale oltre a parlare del settore, particolare attenzione verrà posta ai top 5 campionati europei che lo trascinano, cioè Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia. Le squadre prese in considerazione sono tutte le big di questi Paesi, questo perché sono le società che fatturano di più, ottengono maggiori successi sportivi nelle competizioni europee e, di conseguenza, hanno una base di tifosi e clienti nettamente superiore rispetto a tutte le altre. Per quanto riguarda la parte del merchandising, sarà interessante vedere come i club di calcio gestiscono il loro rapporto con i propri clienti sfruttando i social network e le tecniche di marketing per aumentare la loro fedeltà e, di conseguenza avere maggiori vendite. Per le sponsorizzazioni, invece, si parlerà degli sponsor presenti nelle magliette ufficiali, ma anche delle nuove opportunità legate al naming rights e del mondo delle criptovalute. Come è stato accennato all’inizio, l’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare l’evoluzione del settore calcistico, passato da semplice sport a un vero e proprio business, fino ad arrivare ai tempi del Covid, analizzando così gli effetti della crisi sanitaria sulle tre entrate principali e cercare di capire lo scenario futuro che ci si aspetta. Tutte le varie informazioni sono citate nella bibliografia e sitografia in fondo, il materiale raccolto proviene da diversi report annuali di società come KPMG, Deloitte, UEFA, da una serie di articoli accademici reperiti tramite le risorse elettroniche messe a disposizione dalla Sapienza o direttamente tramite ricerche su internet, la maggior parte di essi sono in lingua inglese. Oltre a questo, sono stati consultati diversi libri in cui il macroargomento è la nascita e lo sviluppo del calcio, articoli di periodici di testate italiane e straniere, altri articoli online, tra cui di importante aiuto è stato Calcio e Finanza e Football Benchmark di KPMG a cura di Andrea Sartori. Infine, sono stati consultati diversi siti internet e canali social ufficiali delle varie squadre di calcio e delle federazioni. L’ultima parte riguardante lo scenario futuro è stata fatta grazie anche ad un’indagine eseguita con il metodo Delphi tra aprile e maggio del 2020, la quale mi ha permesso di trarre le dovute conclusioni.
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Informazioni tesi
Autore: | Angelo Di Francesco |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Donatella Strangio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 103 |
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