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Destination branding e il caso australiano

La mia tesi si pone l'obiettivo di affrontare il tema del destination branding prendendo come riferimento differenti forme di marketing e riportando, nello specifico, degli esempi concreti delle strategie adottate da Tourism Australia, organizzazione del turismo della nazione australiana. Lo scopo è quello di avere una visione generale delle tecniche di marketing utilizzate per la promozione turistica di una destinazione e proporre dei casi pratici di come esse vengono messe in atto.
La tesi offre quindi degli spunti di riflessione per diverse tematiche e ad essi viene abbinata una serie di esempi pratici che favoriscono la comprensione dei temi trattati. I temi legati al turismo non sono ovviamente limitati a quelli affrontati nel corso del mio lavoro, ma molti di essi vengono in esso approfonditi ed empiricamente analizzati. La tesi può fungere da base per una conoscenza generale del destination branding e mette a disposizione dei suggerimenti per compiere un'analisi più approfondita dei singoli argomenti di discussione.

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1 Introduzione La mia tesi si pone l’obiettivo di affrontare il tema del destination branding prendendo come riferimento differenti forme di marketing e riportando, nello specifico, degli esempi concreti delle strategie adottate da Tourism Australia, organizzazione del turismo della nazione australiana. Lo scopo è quello di avere una visione generale delle tecniche di marketing utilizzate per la promozione turistica di una destinazione e proporre dei casi pratici di come esse vengono messe in atto. La scelta dell’Australia è derivata dal fatto che, una decina di anni fa, mi sono recata nel paese per fare un’esperienza di vacanza-lavoro che mi ha così positivamente colpita che ho sentito la voglia e la necessità di indagare più a fondo sul perché questa nazione possieda un così forte potere attrattivo. Il primo capitolo della tesi offre una panoramica generale di ciò che viene chiamato destination marketing. La promozione del brand della destinazione turistica viene comparata a quella di un prodotto in quanto possiedono la medesima finalità ossia trasmettere, grazie a differenti attività strategiche, una buona immagine di sé. Ogni anno vengono pubblicate delle classifiche che, sulla base di diversi fattori, mostrano le nazioni che risultano di maggiore gradimento da parte dei consumatori. Grazie anche a questa valutazione, le DMOs, ossia le Destination Marketing Organizations, cercano di comprendere dove sia opportuno investire per migliorare il posizionamento del loro paese. Nello stesso capitolo vengono menzionati il brand Sydney e l’organizzazione interna della DMO della Gold Coast, la GTC (Gold Coast Tourism). Il secondo capitolo analizza le pratiche di marketing più tradizionale rappresentate dal logo, dallo slogan e dal sito turistico ufficiale di una nazione. In questo capitolo vengono segnalate le caratteristiche che accomunano i loghi e gli slogan delle varie destinazioni in quanto i simboli e i temi ricorrenti sono quasi sempre i medesimi. Nella parte relativa agli slogan vengono introdotte delle campagne pubblicitarie australiane lanciate a mezzo web. Il paragrafo relativo al sito web ha lo scopo di comprendere come venga valutata l’efficacia dei siti. Viene inoltre sottolineata

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Informazioni tesi

  Autore: Ramona Atwa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale
  Relatore: Lidia De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

turismo sportivo
brand
australia
marketing del turismo
promozione turistica
social media
destinazione turistica
destination marketing
destination branding
organizzazione mondiale del turismo delle nazioni

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