Skip to content

L’e-learning e la costruzione collaborativa della conoscenza

La FAD è uno strumento formativo che consente di partecipare ad un insieme di attività didattiche strutturate favorendo una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato, discontinuo nel tempo e nello spazio. La FAD prevede che insegnante e studente siano distanti fisicamente e la tecnologia (voce, video, computer, materiale cartaceo, ecc.) viene usata per sopperire alla mancanza di compresenza fisica.
La formazione on-line (FAD di terza generazione) è la forma più evoluta di gestione dell’apprendimento a distanza. Utilizza i protocolli del World Wide Web e non richiede all’allievo nessuna attrezzatura particolare, che non sia un dispositivo (pc, tablet, smartphone) connesso ad Internet.
Il processo di apprendimento risulta più flessibile e si adatta alle singole esigenze di vita: gli allievi possono trovarsi ovunque e gestire liberamente i propri tempi e percorsi d’apprendimento. Le metodologie dell’apprendimento collaborativo e cooperativo, basate sul processo di costruzione collaborativa della conoscenza, valorizzano e migliorano la competenza dei partecipanti che possono inoltre essere orientati a realizzare obiettivi operativi comuni. In questo contesto lo sviluppo delle tecnologie informatiche ed in particolare del computer ha contribuito a realizzare un’importante trasformazione nel campo dell’insegnamento/apprendimento; questi strumenti, integrandosi alla didattica, consentono l’interazione a distanza, permettendo agli studenti di lavorare insieme, facilitando la comunicazione e lo scambio di informazioni e conoscenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La formazione a distanza (FAD) ha raggiunto ormai la sua terza generazione. È possibile collocare la prima generazione sul finire del XIX secolo, quando lo sviluppo della stampa, dei trasporti e dei sistemi di comunicazione postale, favorirono la distribuzione di materiali didattici per l’autoapprendimento, rivolto a studenti che difficilmente avrebbero potuto raggiungere le sedi scolastiche. Dopo gli anni ’50, oltre ai materiali di stampa, furono impiegati dei canali di comunicazione televisivo e radiofonico ed in ultimo di prodotti software e video. La FAD è uno strumento formativo che consente di partecipare ad un insieme di attività didattiche strutturate favorendo una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato, discontinuo nel tempo e nello spazio. La FAD prevede che insegnante e studente siano distanti fisicamente e la tecnologia (voce, video, computer, materiale cartaceo, ecc.) viene usata per sopperire alla mancanza di compresenza fisica. La formazione on-line (FAD di terza generazione) è la forma più evoluta di gestione dell’apprendimento a distanza. Utilizza i protocolli del World Wide Web e non richiede all’allievo nessuna attrezzatura particolare, che non sia un dispositivo (pc, tablet, smartphone) connesso ad Internet. Il processo di apprendimento risulta più flessibile e si adatta alle singole esigenze di vita: gli allievi possono trovarsi ovunque e gestire liberamente i propri tempi e percorsi d’apprendimento. Le metodologie dell’apprendimento collaborativo e cooperativo, basate sul processo di costruzione collaborativa della conoscenza, valorizzano e migliorano la competenza dei partecipanti che possono inoltre essere orientati a realizzare obiettivi operativi comuni. In questo contesto lo sviluppo delle tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Carlotta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master A18 - L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche
Anno: 2020
Docente/Relatore: Mancini Riccardo
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi