Il retaggio della tradizione ebraica nella musica di Alon Yavnai e Shai Maestro
L’elaborato si propone di studiare la produzione di due esponenti del pianismo jazz contemporaneo, gli israeliani Alon Yavnai e Shai Maestro, alla luce di uno sguardo approfondito sulla musica ebraica nelle sue forme e prassi esecutive tipiche, nonché nei rapporti di reciproca influenza con le altre musiche.
La dissertazione si compone di tre parti:
a) nella prima parte (cap. 2) vengono considerati alcuni problemi di ricerca inerenti lo studio delle discipline musicali extraeuropee, dotando il lettore di strumenti utili alla comprensione di categorie concettuali estranee alla tradizione occidentale;
b) nella seconda parte (cap. 3) viene fornito un quadro d’insieme sulle tradizioni musicali ebraiche, ripercorrendone le principali tappe evolutive ed osservandone le forme più caratteristiche; sulla base di tutto questo, si tenterà in seguito di dare una definizione di “retaggio culturale ebraico”, sintetizzandone i tratti distintivi e maggiormente ricorrenti;
c) nella terza parte (cap. 4-5) vengono analizzate tre composizioni originali di Yavnai e tre di Maestro: le analisi intendono occuparsi di ogni aspetto formale, melodico, armonico e ritmico utile alla comprensione della natura di questi brani, ma particolare enfasi viene posta sull’osservazione e sulla discussione di elementi stilistici riconducibili al lascito della tradizione ebraica.
Le prime due parti sono di tipo compilativo: dati e concetti sono ripresi da vari studi di ambito musicologico, etnolinguistico, storico e sociologico. L’ultima parte è invece di tipo sperimentale e le registrazioni discografiche degli interpreti in oggetto sono la fonte principale su cui si basa la trattazione. Dal confronto e da un’analisi critica del materiale raccolto, l’autore individua nessi con quanto esposto in precedenza e li osserva dal punto di vista teorico-musicale, musicologico ed estetico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Ceccarelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Saint Louis College of Music |
Facoltà: | Jazz |
Corso: | Pianoforte Jazz |
Relatore: | Carlo Mezzanotte |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 143 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il matrimonio nel diritto ebraico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi