Skip to content

Luci e ombre sulle coniche

Questa tesi è una sorta di relazione di uno stage effettuato presso un liceo scientifico. Coadiuvando la professoressa, si è introdotto ai ragazzi il concetto delle coniche in maniera non tradizionale, portandoli a toccare con mano e ad approfondire a livello pratico la conoscenza su tali figure geometriche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa Questo elaborato rappresenta in dettaglio una parte dello stage didattico che e’ stato fatto al Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze, sotto la guida della professoressa Barbara Bellaccini, dall’11 Gennaio al 12 Febbraio 2010. Si e’ effettuato lo stesso tipo di percorso in due terze liceo, portando avanti il lavoro in contemporanea e arrivando ai risultati in maniera soddisfacente in ambo le classi. 2 Uno sguardo alle coniche da un punto di vista originale Quando si parla delle coniche (ellisse, iperbole, parabola) spesso siamo soli- ti associare le figure geometriche alle loro corrispondenti equazioni nel piano cartesiano. Si perde poco tempo a cercare di capire l’origine di queste figure, perche’ siano queste e non ve ne siano altre. Senza contare l’aspetto pratico, ossia dove poter ritrovare tali figure. Giusto? Sbagliato? Non e’ facile dirlo. Quel che e’ certo e’ che si puo’ parlare di coniche in molti modi. Cio’ e’ stato fatto in due classi di terza liceo, partendo da varie strade concet- tualmente differenti e cercando, quando si e’ potuto, di congiungerle e arrivare a conclusioni generali. 3 Dibattito sulle coniche Prima di tutto si e’ voluto testare le conoscenze preliminari degli studenti sulle coniche. Se sulla definizione di circonferenza non ci sono stati sostanzialmente problemi 1, sono sorte invece delle incomprensioni per quanto riguarda anche la “semplice” ellisse, definita dai piu’ come una circonferenza allungata. Questo preconcetto e’ stato molto difficile da togliere dalla mente dei ragazzi, abituati probabilmente a questa semplicistica defizione in ambito di disegno tecnico. Per quanto riguarda l’iperbole, dopo alcuni minuti sono arrivate le reminiscenze di scuola media, quando si parlava di proporzionalita’ diretta e inversa. Per la parabola invece il collegamento con la classica equazione di secondo grado in un’incognita e’ stato quasi immediato. Dopo questa discussione e’ stato deciso che fosse opportuno lanciare un primo input agli studenti, facendogli costruire l’ellisse nel modo piu’ semplice e intuitivo possibile: con il metodo del giardiniere. Ognuno di loro, per la lezione successiva, ha costruito un’ellisse utilizzando uno spago fissato ai due estremi e facendo perno con la matita. 1argomento trattato nella prima parte dello stage 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Masini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze matematiche
  Relatore: Riccardo Ricci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 12

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

coniche
eccentricità
ellissi
insegnante
iperbole
liceo
parabola
professore
scuola
stage

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi