La narrazione come pratica di mediazione culturale
In questa tesi si è cercato di analizzare in che modo la narrazione venga utilizzata come pratica di mediazione culturale. Lo scopo era quello di dimostrare che la narrazione ha subito una serie di cambiamenti e trasformazioni che hanno permesso al racconto di diventare un aiuto chiave all’interno della scuola, e non solo. Ho quindi ripercorso l’approccio strutturalista di Vladimir Propp alla narrazione e quello interpretativo di Tedlock.
Non posso negare che inizialmente sia stato facile pensare che l’uomo non narri più, che non sappia raccontare, ma scavando oltre la superficie mi sono resa conto che la realtà è un’altra: l’uomo continua a raccontare, quelle che cambiano sono le modalità con cui racconta. Mi sono poi chiesta quali fossero i motivi che spingono l’uomo a narrare, e anche in questo caso la risposta è stata a tratti sorprendente.
Attraverso l'analisi della fiaba Cenerentola (presente in molte culture lontane tra loro) ho potuto dimostrare come la narrazione serva a costruire un'identità sociale forte. Le fiabe ad esempio hanno un linguaggio molto semplice, facile da capire anche per i più piccoli, ma contengono concetti molto complessi, che sono alla base dell’esistenza dell’uomo. La solidarietà, la paura dell’ignoto, il rispetto per i genitori, la fedeltà, l’amicizia possono essere valori molto complicati per un uomo adulto, ma tramite le fiabe sono di immediata percezione anche per i bambini, che hanno un’elevatissima capacità di comprensione e di adattamento.Questa componente della narrazione che, dà appunto all’uomo la possibilità di plasmare l’identità dei bambini acquista una valenza molto forte nel contesto scolastico.
Attraverso la mia ricerca, e soprattutto attraverso le interviste che ho condotto ho potuto notare come la narrazione all’interno della scuola sia uno degli strumenti più utilizzati per costruire l’identità dei bambini; un’identità che nasce e si concretizza attraverso il rapporto con la diversità.
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Informazioni tesi
Autore: | Laura Lanzarotti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Interfacoltà Scienze Politiche e Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue culture e comunicazione internazionale |
Relatore: | Angela Biscaldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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