Skip to content

Gli anglicismi nel linguaggio pubblicitario della moda: un saggio da ''Elle Italia''

Il presente elaborato mira a ricercare e analizzare l'uso degli anglicismi nel linguaggio pubblicitario della moda in Italia. Il lavoro è incentrato sul concetto di anglicismo e sulle sue caratteristiche, descrivendo le sue varie forme, partendo da un periodo storico preciso fino ad oggi. Infine, l'ultima parte dell'elaborato è dedicato interamente alla nascita, all'evoluzione e alle varie metodologie della pubblicità in termini di seduzione e persuasione dell'utente tramite tecniche ben precise: dalle caratteristiche del linguaggio alle strategie visive tramite immagini ben strutturate e pianificate, al fine di sorprendere e persuadere il destinatario del messaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il presente elaborato mira a ricercare e analizzare l’uso degli anglicismi nel linguaggio pubblicitario della moda in Italia. Ho scelto di analizzare alcuni testi estrapolati da due fascicoli della rivista Elle Italia per studiare e cercare di capire l’uso, o meglio, l’abuso delle parole inglesi all’interno di testi in italiano. Il primo capitolo è incentrato sul concetto di anglicismo e sulle sue caratteristiche, descrivendo le sue varie forme: dalle parole prese in prestito adattate foneticamente e morfologicamente alla nostra lingua, a quelle riprese integralmente dalla lingua originale. Continuo con mostrare la differenza tra inglese britannico e inglese americano, riportando e spiegando le varie caratteristiche di ognuno e quali effetti si riversano sul parlante italiano. Il capitolo si conclude con l’analisi di alcuni fenomeni come le sigle, le parole-macedonia e simili. Il secondo capitolo ripercorre un tratto di storia più recente degli anglicismi, partendo da un periodo storico preciso in cui i prestiti dall’inglese, osteggiati dai puristi, iniziarono a moltiplicarsi nel corso del Settecento. Fino ad arrivare al Novecento, cioè agli anni in cui, con l’avvento della televisione, della radio, delle riviste pubblicitarie e di Internet, gli anglicismi guadagnano campo giorno dopo giorno sempre di più, soprattutto nell’ambito dei linguaggi settoriali. Il terzo capitolo è dedicato alla nascita, all’evoluzione e alle varie metodologie della pubblicità in termini di seduzione e persuasione dell’utente tramite tecniche ben precise: dalle caratteristiche del linguaggio alle strategie visive tramite immagini ben strutturate e pianificate, al fine di sorprendere e persuadere il destinatario del messaggio. Per concludere, ho analizzato un piccolo campione di 115 anglicismi tratti da due fascicoli di una rivista di moda, Elle Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi