Didattica Clil - Promoting continuity, developing authentic communicate and transferable skills, attraverso la certificazione delle competenze”
Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning, che indica l’apprendimento integrato di contenuto e lingua.
Il CLIL è nato come supporto per favorire il plurilinguismo all’interno della Comunità Europea, anche se realmente la sua applicazione risulta quasi interamente volta all’apprendimento della lingua inglese come L2, ormai strumento fondamentale per questa epoca e soprattutto per l’uso del web, dove l’inglese è lingua Franca.
Attraverso questo tipo di offerta educativa, gli alunni imparano le materie scolastiche nel curriculum mentre allo stesso tempo esercitano e migliorano le loro abilità linguistiche. Materie e lingue vengono combinate per offrire loro una migliore preparazione per la vita in Europa, in cui la mobilità sta diventando sempre più diffusa e dovrebbe essere alla portata di tutti.
L'Italia è stato il primo Paese europeo ad introdurre Il CLIL come metodologia di insegnamento con il progetto “Lingua 2000” ma ancora oggi si registrano difficoltà nella sua applicazione a livello scolastico.
In questa sede vorremmo esemplificare come l’approccio secondo un percorso di promoting continuity, sia altamente efficace per l’apprendimento delle competenze linguistiche in altre discipline è certamente ottimizzato se condotto dal primo anno della scuola secondaria superiore, avvalorato dall’impiego delle quattro abilità di base indispensabili per l’apprendimento linguistico.
Applicando il Clil secondo i livelli linguistici e di apprendimento dettati dal QCER, fin dall’inizio del primo anno delle superiori, per alcune discipline, si crea un ambiente ideale, con apprendimento verticalizzato sia della disciplina che della sua microlingua, creando un contesto autentico di difficoltà crescente nell’apprendimento della L2.
La completezza del percorso CLIL, quindi, a nostro parere, viene espressa nella sua globalità e nel raggiungimento ottimale dei suoi obbiettivi se applicata nella durata di tutta la scuola secondaria superiore, e se accompagnata da una certificazione qualificata.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Patrizia Rossi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Nuova Didattica per le Lingue: Multimodale, Flipped Learning e Clil |
Anno: | 2020 |
Docente/Relatore: | Ruggi Simona |
Istituito da: | Università Telematica "E-Campus" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 24 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi