Skip to content

Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano

La società contemporanea è caratterizzata da un fortissimo e crescente bisogno di mobilità, in particolare nelle aree urbane, dove si hanno tra l’altro forti limitazioni di spazio. Ciò comporta una scelta quasi obbligata del mezzo di trasporto pubblico, l’unico che può offrire la massima capacità di trasporto occupando il minimo spazio. Tuttavia oggi l’utenza cerca un servizio che si avvicini il più possibile a quello caratteristico del veicolo privato e per incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto collettivi è indispensabile fornire un servizio di qualità.
La qualità del servizio prodotto da un sistema di trasporto pubblico mediante autobus è caratterizzata da numerose componenti che influenzano in vario modo le scelte degli utenti. In particolare gli studi individuano nelle attese la parte più stressante del viaggio di una persona che decida di servirsi del mezzo pubblico, perciò l’attenzione degli operatori dovrà concentrarsi sulla disponibilità di informazioni sul tempo d’attesa previsto e sulla garanzia di un certo livello di servizio che assicuri gli utenti contro i ritardi, dovuti principalmente al traffico e agli eventuali guasti dei veicoli. Infatti il traffico è la causa principale per cui un sistema di trasporto potrebbe non rispettare i tempi di viaggio programmati, ma anche i guasti costituiscono un fattore di natura aleatoria che provoca una notevole variabilità.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di formulare un modello probabilistico quanto più possibile aderente alla realtà con il quale determinare il modo in cui la congestione del traffico e gli eventuali guasti influenzano il viaggio di un autobus lungo il proprio percorso e di conseguenza riuscire a prevedere quali saranno le deviazioni dei tempi di passaggio effettivi alle fermate rispetto a quelli pianificati che si registreranno sulla linea. In questo modo si potranno garantire agli utenti del sistema di trasporto informazioni più precise sui tempi d’attesa previsti e diagnosticare eventuali situazioni critiche allo scopo di incrementare il livello di qualità del servizio offerto.
Dopo una prima parte dedicata ad introdurre il concetto di qualità di un servizio di trasporto urbano mediante autobus ed i principali strumenti probabilistici da utilizzare, ovvero le catene di Markov, sarà quindi sviluppato un modello per la previsione delle deviazioni dei tempi di passaggio fatti effettivamente registrare dall’autobus alle fermate a causa del traffico incontrato durante il proprio viaggio rispetto a quelli pianificati. Successivamente sarà introdotta la sezione relativa ai guasti e quindi all’affidabilità del sistema, dando così luogo ad un modello completo per lo studio del comportamento del servizio di trasporto. Ancora, grazie alla collaborazione della A.N.M., società che nella città di Napoli si occupa di gran parte del settore trasporti, in particolare per quanto riguarda quelli mediante autobus, abbiamo potuto applicare al caso reale della linea 181 il modello sviluppato e verificarne la validità attraverso lo strumento della simulazione. Infine saranno introdotti ed applicati anch’essi al caso reale alcuni indici di qualità utili per valutare il livello di servizio offerto da un sistema di trasporto urbano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario Sommario La società contemporanea è caratterizzata da un fortissimo e crescente bisogno di mobilità, in particolare nelle aree urbane, dove si hanno tra l’altro forti limitazioni di spazio. Ciò comporta una scelta quasi obbligata del mezzo di trasporto pubblico, l’unico che può offrire la massima capacità di trasporto occupando il minimo spazio. Tuttavia oggi l’utenza cerca un servizio che si avvicini il più possibile a quello caratteristico del veicolo privato e per incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto collettivi è indispensabile fornire un servizio di qualità. La qualità del servizio prodotto da un sistema di trasporto pubblico mediante autobus è caratterizzata da numerose componenti che influenzano in vario modo le scelte degli utenti. In particolare gli studi individuano nelle attese la parte più stressante del viaggio di una persona che decida di servirsi del mezzo pubblico, perciò l’attenzione degli operatori dovrà concentrarsi sulla disponibilità di informazioni sul tempo d’attesa previsto e sulla garanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pierpaolo Poli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Pasquale Erto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catene di markov
qualità
trasporto pubblico
trasporto pubblico urbano
trasporto urbano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi