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Studio di un cuscinetto per applicazione sottotesta pignone differenziale di un trattore

L’oggetto del presente studio è un cuscinetto volvente applicato nel sotto-testa pignone del differenziale di un trattore prodotto da CNH. Attualmente su questo sistema è adottato un cuscinetto a doppia corona di rulli conici in cui le due corone sono differenti fra loro, e tale cuscinetto è fornito da un’azienda con-corrente di SKF. La SKF ha proposto in alternativa una soluzione consistente in un cuscinetto di pari dimensioni d’ingombro ma con le due corone di rulli coni-ci uguali, il che comporta un risparmio dal punto di vista economico.
Ci si propone di verificare che la durata del cuscinetto soddisfi i requisiti richie-sti dalla CNH, ed inoltre occorre effettuare la verifica per quanto riguarda le ve-locità ammissibili ed il carico minimo a cui dev’essere soggetto il cuscinetto in questione. La verifica del cuscinetto verrà eseguita con due procedimenti: il pri-mo consiste in un calcolo analitico basato sulla teoria SKF (dal quale si ricave-ranno velocità ammissibili, carico minimo necessario e durata), il secondo si ba-sa sull’utilizzo del programma di calcolo avanzato SKF Bearing Beacon (con il quale si calcoleranno la durata in funzione del precarico, l’axial clearance, il di-sallineamento e l’inflessione del cuscinetto).
Inoltre, ci si propone di effettuare una verifica delle tensioni agenti sulla flangia dell’anello esterno del cuscinetto, la quale trasmette i carichi agenti su pignone e gamma all’alloggiamento; per effettuare questa verifica verrà utilizzato sia un procedimento di calcolo analitico, sia un procedimento di calcolo avanzato me-diante l’utilizzo del programma COSMOSWorks® di SolidWorks® con il quale verrà eseguito uno studio FEM (Finite Element Method) sul particolare interes-sato.
L’ultimo argomento che verrà trattato nella presente relazione di tirocinio ri-guarda l’ancoraggio del cuscinetto all’alloggiamento; la soluzione attuale di an-coraggio, con una flangia ed una gola per l’anello Seger, prevede un processo di produzione lungo e laborioso e ciò comporta un aumento del costo del cuscinet-to; l’obiettivo è quindi quello di trovare una soluzione alternativa e di verificar-ne l’applicabilità.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Boscolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell' Autoveicolo
  Relatore: Giovanni Belingardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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Parole chiave

cnh
cuscinetto
differenziale
elementi finiti
fem
finite element method
pignone
rulli conici
skf
trattore
volvente

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