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Progetto di un banco prova per sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione

Oggetto del presente studio è la progettazione di un banco prova per sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione, per finalità sperimentali.
In particolare i requisiti del banco siano legati alla possibilità di effettuare prove di durata e resistenza di impianti d’iniezione completi, o di loro componenti.
La finalità del progetto sia anche quella di prevedere condizioni di funzionamento in prova, diverse da quelle nominali dell’impianto d’alimentazione, come ad esempio è l’utilizzo di fluidi combustibili con proprietà fisico-chimiche diverse dal gasolio (viscosità, potere lubrificante, massa volumica ecc.).
Si dovranno poter verificare gli effetti delle prove sul sistema d’iniezione, sia in tempo reale, attraverso il rilevamento dei parametri di funzionamento significativi durante le prove, che in fase successiva, provvedendo allo smontaggio ed all’analisi dei singoli componenti quanto ad usura, incrostamenti, corrosione, occlusione di orifizi e danneggiamenti in genere.

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Introduzione Pagina - I - Introduzione Oggetto del presente studio è la progettazione di un banco prova per sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione, per finalità sperimentali. In particolare i requisiti del banco siano legati alla possibilità di effettuare prove di durata e resistenza di impianti d’iniezione completi, o di loro componenti. La finalità del progetto sia anche quella di prevedere condizioni di funzionamento in prova, diverse da quelle nominali dell’impianto d’alimentazione, come ad esempio è l’utilizzo di fluidi combustibili con proprietà fisico-chimiche diverse dal gasolio (viscosità, potere lubrificante, massa volumica ecc.). Si dovranno poter verificare gli effetti delle prove sul sistema d’iniezione, sia in tempo reale, attraverso il rilevamento dei parametri di funzionamento significativi durante le prove, che in fase successiva, provvedendo allo smontaggio ed all’analisi dei singoli componenti quanto ad usura, incrostamenti, corrosione, occlusione di orifizi e danneggiamenti in genere.

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Castellani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Giancarlo Chiatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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Parole chiave

alimentazione
common rail
diesel
diretta
gasolio
iniezione
motori
pompa d'iniezione
sistema

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