Skip to content

Progetto dell'impianto frenante di una vettura da competizione

La competizione è da sempre la palestra dove nuove soluzioni tecniche vengono sperimentate e diffuse. Il campo di applicazione di queste soluzioni è quello dei mezzi di trasporto che comprende cicli, motocicli, automobili e mezzi pesanti. L’auto da competizione è un sistema molto complesso formato da molti assiemi interdipendenti. La sua progettazione richiede conoscenze interdisciplinari che comprendono tutte le materie scientifiche ed è per questo che la progettazione dell’impianto frenante deve essere effettuata valutando le interazioni che tale sottosistema ha con gli altri, costituenti il veicolo.
Il sistema frenante sarà testato dinamicamente e deve dimostrare la capacità di bloccare tutte e quattro le ruote e di fermare il veicolo in linea retta alla fine di un accelerazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 TEST DI FRENATA Il sistema frenante sarà testato dinamicamente e deve dimostrare la capacità di bloccare tutte e quattro le ruote e di fermare il veicolo in linea retta alla fine di un accelerazione. INTERRUTTORE DI FINE CORSA DEL FRENO Sulla vettura deve essere installato un interruttore di fine corsa del freno. Questo interruttore deve essere installato così che nel caso di un guasto al sistema, tale che il pedale raggiunge il suo fine corsa, l’interruttore attivandosi, fermerà il motore. Deve smorzare l’iniezione e tagliare la corrente alla pompa del carburante. Ripetute attuazioni del tasto non devono ripristinare l’energia a questi componenti, e deve essere progettato in maniera tale che il guidatore non possa manometterlo. Il tasto deve essere realizzato con componenti analogici, e non attraverso il ricorso ad un regolatore elettronico programmabile, unità di controllo del motore, o simili controllori digitali. LUCI FRENO La macchina deve essere equipaggiata con una luce rossa di almeno 15 watt, o equivalente, chiaramente visibile da dietro. Se è usata una luce freno a LED, deve essere chiaramente visibile sotto i raggi del sole. Questa luce deve essere montata verticalmente tra il centro della ruota e le spalle del guidatore e lateralmente al centro del veicolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Moauro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giovanni B. Broggiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria meccanica
frenata
formula student
affaticamento
termica
progetto
competizione
monoposto
stress termico
sae
fading
termico
analisi dinamica
impianto frenante

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi