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Progettazione e realizzazione di un ambiente per l’estrazione automatica di “sentiment” da contenuti multimediali

La musica è un'arte che esprime le emozioni umane e tocca il profondo del nostro animo. La razionalità e la logica dominano il mondo ma la musica riesce a colpire l'intuizione e il cuore più che la ragione. Nell'era dell'intelligenza artificiale, emerge una branca specifica, l'Affective computing, che mira a creare calcolatori in grado di riconoscere, esprimere e generare emozioni umane. L'affective computing ha quattro possibili dimensioni applicative: espressione emotiva, riconoscimento di emozioni, generazione di emozioni e interazione emotiva. Tuttavia, è importante notare che non esiste ancora una macchina che sia in grado di provare veramente le emozioni come un essere umano.
L'elaborato descrive un progetto per la progettazione e la realizzazione di un ambiente per l'estrazione automatica di "sentiment" da contenuti multimediali. La motivazione principale è la sempre crescente richiesta di sistemi in grado di classificare e utilizzare i contenuti multimediali in base al loro stato emotivo. La tecnica di classificazione proposta non si basa sui metadati contenuti nella traccia audio, ma sulla sola componente audio. Viene descritto il flusso di lavoro che porta all'estrazione del sentiment e la descrizione dell'applicazione realizzata. Inoltre, viene discusso il filtraggio delle features e gli algoritmi utilizzati, tra cui la Regressione Additiva, che si è dimostrata la più efficace nel contesto in cui è stata adottata. Il dataset utilizzato è il 1000 Songs Dataset. In futuro, i possibili sviluppi riguarderanno la generazione automatica di playlist utilizzando lo stato emotivo dell'utilizzatore come seed.

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Capitolo 3: Softwares e Organizzazione Dati. Pag. 63 Capitolo 3 Software e Organizzazione Dati 3.1. Introduzione In letteratura sono utilizzati diversi software e librerie per l’estrazione delle features e successiva classificazione, tra questi ricordiamo alcuni strumenti quali Marsyas, Aubio 14 , jAudio 15 , MIRtoolbox (Lartillot & Toiviainen (2007)), openSMILE, Weka 16 o Essentia (Wack (2010)). Il capitolo che segue riguarderà sostanzialmente l’organizzazione dei dati in input e in output, nonché la descrizione dei software utilizzati in questa tesi. 3.2. Organizzazione dei dati. 3.2.1. File Audio. All’interno di questo studio si andrà ad analizzare la possibilità di classificare i brani musicali semplicemente utilizzando la forma d’onda contenuta all’interno dei file audio in formato .wave e da cui saranno poi estratte le feature. Un file wave, contrazione di WAVEform audio file format (formato audio per la forma d'onda), oltre al segnale audio che definisce il suono che ascoltiamo al suo interno presenta altre informazioni, come sampling rate, artista, bit rate, genere etc., raccolte sotto forma di meta data. 3.2.2. File model. E’ il file, serializzato, contenente il modello addestrato del classificatore o dell’algoritmo di regressione scelto. Servirà per valutare i successivi file audio non ancora classificati. Il modello addestrato è un output intermedio. In particolare, dopo aver dato un’istanza del training set all’algoritmo di classificazione, viene generato un file .model che rappresenta il modello addestrato del classificatore. 3.2.3 File arff. ARFF (Attribute Relationship File Format, formato di file con attributi e relazioni) è un formato per un file testo, utilizzato per memorizzare dati in database. 14 http://aubio.org 15 http://jaudio.sourceforge.net 16 http://www.cs.waikato.ac.nz/ml/weka/

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