Ottimizzazione di Manovre per Velivoli ad Ala Rotante
Il presente lavoro affronta il problema dell’ottimizzazione delle manovre nel piano longitudinale, arbitrariamente complesse, per velivoli ad ala rotante.
Le metodologie ed i modelli utilizzati sono in linea con lo stato dell’arte per questo tipo di applicazioni e vengono in questa sede analizzati ed arricchiti alla luce degli sviluppi piu' recenti e delle attuali richieste del settore. La discretizzazione temporale scelta si inserisce nel quadro dei metodi ad elementi finiti, ed i risultati sono ottenuti sulla base di un modello di elicottero appositamente sviluppato e validato. Un'attenta analisi delle soluzioni in bibliografia ha permesso di proporre una metodologia originale che tiene conto della volabilita' della manovra generata: a questo scopo, si interviene sulla cifra di merito del problema di ottimo aggiungendo, con pesi opportuni, termini legati alla velocita' di variazione dei controlli, che viene recuperata in modo coerente con la discretizzazione utilizzata. In un capitolo dedicato, sono risolti alcuni tipici problemi di ottimo particolarmente interessanti dal punto di vista applicativo, e ne vengono proposti di nuovi.
Il lavoro presenta come interessante evoluzione lo sviluppo di un algoritmo multiscala che abbina le procedure descritte in questa ricerca ad un modello di maggiore dettaglio da guidare lungo la manovra ottenuta grazie all’ottimizzazione: l’algoritmo ed un semplice esempio preliminare sono presentati in un’ampia appendice.
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Informazioni tesi
Autore: | Luca Riviello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Aerospaziale |
Relatore: | Carlo L. Bottasso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
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