Skip to content

La misurazione della cutomer satisfaction nel terzo settore: il caso COSIS

Questo lavoro nasce dall’esigenza di Cosis S.p.a. di sapere quanto i suoi clienti siano soddisfatti dei prodotti e dei servizi che la società offre.
Per misurare la customer satisfaction ci si è serviti di un modello che ha portato alla creazione di un questionario con specifiche caratteristiche, tale questionario è stato somministrato all’intera clientela, il passo finale è stato l’elaborazione dei dati tramite diversi metodi statistici.
Prima di passare alla descrizione degli obiettivi che ci si è posti e delle metodologie utilizzate per raggiungerli, si è cercato di definire ed analizzare questa particolare realtà.
Nel primo capitolo, si è cercato di precisare cosa si intende per terzo settore. Per farlo, si è costruito un breve escursus storico dei termini utilizzati per indicare l’ambito in cui e per cui lavora la Cosis S.p.A.;
Il secondo capitolo è riservato allo studio delle cooperative sociali essendo la quasi totalità delle operazioni di finanziamento poste in essere da Cosis rivolte a questo tipo di organizzazione, ed essendo quindi proprio le cooperative le destinatarie del questionario elaborato
Il capitolo tre parla di finanza etica descrivendone la mission e i vari significati che questa assume asseconda del contesto dove viene utilizzata.
Sempre in questo contesto ma volutamente messa da parte va inquadrata la Cosis a cui è dedicato tutto il capitolo quarto.
Una volta studiata l’area di intervento e gli attori protagonisti dell’indagine, si è in grado di portare a termine l’obbiettivo principe di questo lavoro.
Nel capitolo quinto, viene presentato il modello utilizzato, descritto il percorso di azione attuato e i risultati ottenuti nella misurazione della customer satisfaction.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Questo lavoro nasce dall’esigenza di Cosis S.p.a. di sapere quanto i suoi clienti siano soddisfatti dei prodotti e dei servizi che la società offre. La Cosis S.p.A. in forma estesa Compagnia Sviluppo Imprese Sociali, è una società per azioni senza fine di lucro che si occupa di supportare e sostenere la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento dell’imprenditorialità sociale in Italia attraverso strumenti finanziari specializzati. Per misurare la customer satisfaction ci si è serviti di un modello che ha portato alla creazione di un questionario con specifiche caratteristiche, tale questionario è stato somministrato all’intera clientela, il passo finale è stato l’elaborazione dei dati tramite diversi metodi statistici. Prima di passare alla descrizione degli obiettivi che ci si è posti e delle metodologie utilizzate per raggiungerli, si è cercato di definire ed analizzare questa particolare realtà che risulta, come si vedrà in seguito nella trattazione, in continua crescita ed in perenne trasformazione. Il lavoro è stato diviso in cinque capitoli. Nel primo, si è cercato di precisare cosa si intende per terzo settore. Per farlo, si è costruito un breve escursus storico dei termini utilizzati per indicare l’ambito in cui e per cui lavora la Cosis S.p.A.; poi si è tentato di dare una definizione multidisciplinare del termine, andando a definirlo secondo un approccio sociologico, economico, statistico e giuridico. Dopodichè si è passati a classificare le aziende che operano in questo settore individuando aziende di erogazione, aziende autoproduttrici ed imprese sociali. Alla tassonomia è seguita un’indagine quantitativa sulle risorse impiegate dagli attori del nonprofit italiano e internazionale sia a livello di capitale, che di personale impiegato, ma anche sulle aree su cui si trova ad agire. A questo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Cicciopastore
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Domenico Campisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi