Skip to content

Implementazione di un modulo per il pagamento elettronico in Magento

La capillare diffusione di Internet, e in particolar modo del World Wide Web, all’interno della società ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nel modo in cui le aziende svolgono le loro attività commerciali. La tecnologia ha fornito nuovi mezzi di accesso alle informazioni, aprendo la strada a più moderne possibilità di comunicazione: il mercato raggiungibile da un’impresa è così diventato globale, offrendo nuove opportunità di business oltre i consueti confini geografici, ma aumentando il livello di concorrenza fra le aziende.
E' diventato quindi importante, per le imprese che vogliano massimizzare i propri profitti, scegliere quei servizi che garantiscano la minima incidenza di questi costi sul prezzo finale di vendita. A tal proposito Poste Italiane offre un servizio di pagamenti online che attualmente garantisce le più basse commissioni sul mercato.
Obiettivo del lavoro svolto è stato lo sviluppo di PosteGateway, un modulo che implementa nel CMS Magento, attualmente uno dei più diffusi CMS open source nell'ambito degli eCommerce, le modalità di pagamento elettronico messe a disposizione da Poste Italiane tramite la piattaforma IGFS® 5.0.
Nel corso della trattazione saranno trattate le principali problematiche del commercio online e verrà proposta una descrizione delle caratteristiche di Magento. Dopo aver illustrato gli strumenti operativi e concettuali utilizzati nella progettazione e nell'implementazione del modulo, si mostreranno le varie fasi di sviluppo del modulo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione La capillare diffusione di Internet, e in particolar modo del World Wide Web, all‟interno della società ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nel modo in cui le aziende svolgono le loro attività commerciali. La tecnologia ha fornito nuovi mezzi di accesso alle informazioni, aprendo la strada a più moderne possibilità di comunicazione: il mercato raggiungibile da un‟impresa è così diventato globale, offrendo nuove opportunità di business oltre i consueti confini geografici. Il successo del commercio elettronico (e-commerce) ha implicato l‟evoluzione dei tradizionali paradigmi economici e sociali, obbligando le imprese ad adottare nuove forme d‟interazione con il cliente. Le classiche strategie di marketing, improntate sul tradizionale rapporto cliente-venditore, si sono dovute adeguare al cambiamento, spostando l‟attenzione sui nuovi concetti di online advertising e visibilità dei siti Web. I vantaggi di questa trasformazione tecnologica sono notevoli: un‟azienda che decida di operare nel commercio elettronico ha la possibilità di sfruttare nuovi canali di vendita per incrementare il proprio fatturato, con costi d‟esercizio notevolmente inferiori a quelli del commercio tradizionale. Nell‟e-commerce sparisce infatti la necessità di mantenere costose infrastrutture per la vendita di beni e servizi: un‟impresa commerciale totalmente Web-oriented può quindi disporre di una vetrina per i propri prodotti, in un mercato di crescente attrattività per i consumatori, sostenendo unicamente le spese per la creazione e la promozione del proprio sito Web. Da un punto di vista informatico, la necessità di realizzare siti Web per l‟e- commerce, con il compito di coordinare tutti i complessi processi di gestione del catalogo e pagamento elettronico, ha portato allo sviluppo di soluzioni software per la semplificazione della creazione e dell‟amministrazione del sito, che vanno sotto il nome di Content Management System (CMS). Attraverso l‟uso di un CMS è possibile coordinare tutti i processi di vendita in maniera efficace, utilizzando le numerose funzionalità messe a disposizione dal sistema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alex Mircoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Alessandro Cucchiarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecommerce
poste italiane
pagamenti online
magento
gateway di pagamento
modulo di pagamento
cms
plugin magento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi