Skip to content

Il Revenue Management nei Servizi

Gli ultimi decenni hanno portato alla ribalta molteplici casi di imprese affette da una preoccupante crisi di redditività; forti cali dei margini hanno investito gran parte dei settori industriali e dei servizi, in diverse nazioni, dagli Usa a vari Paesi europei, tra cui l’Italia, fino ad arrivare in Giappone. Tra le ragioni più evidenti vi è senza dubbio la globalizzazione che ha portato ad un repentino incremento della concorrenza a livello globale, ma anche il calo dei consumi da parte del mercato che inevitabilmente spinge le imprese ad intervenire in maniera negativa su prezzi e profitti. Alcune realtà aziendali hanno cercato di uscire da questa situazione puntando sulla forte riduzione dei costi ottenuta, per esempio, attraverso una produzione basata sui grandi volumi cui però non ha fatto seguito un altrettanto elevato livello di domanda; altre realtà hanno spostato le loro mire sull’aspetto dell’innovazione che è certamente fonte di vantaggio competitivo ma, al contempo, necessita il sostenimento di ingenti costi e difficilmente produce i suoi effetti per lunghi periodi temporali, rendendo necessari frequenti cambiamenti. Sul crollo del ricavo medio ha avuto una notevole incidenza, in parecchi casi, l’assenza di una classe manageriale competente, che adottasse appropriati metodi di gestione della domanda, conducesse analisi di mercato efficaci e previsioni accurate per i diversi segmenti della domanda. Soltanto ultimamente un forte impulso in questa direzione è stato fornito dalle imprese facenti parte del settore alberghiero e del trasporto aereo, nelle quali il management sembra aver finalmente compreso qual è il giusto approccio da mettere in atto per incrementare i profitti aziendali e spostarsi definitivamente nella parte destra del diagramma di redditività: il Revenue Management.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 5 INTRODUZIONE Gli ultimi decenni hanno portato alla ribalta molteplici casi di imprese affette da una preoccupante crisi di redditività; forti cali dei margini hanno investito gran parte dei settori industriali e dei servizi, in diverse nazioni, dagli Usa a vari Paesi europei, tra cui l’Italia, fino ad arrivare in Giappone. Tra le ragioni più evidenti vi è senza dubbio la globalizzazione che ha portato ad un repentino incremento della concorrenza a livello globale, ma anche il calo dei consumi da parte del mercato che inevitabilmente spinge le imprese ad intervenire in maniera negativa su prezzi e profitti. Alcune realtà aziendali hanno cercato di uscire da questa situazione puntando sulla forte riduzione dei costi ottenuta, per esempio, attraverso una produzione basata sui grandi volumi cui però non ha fatto seguito un altrettanto elevato livello di domanda; altre realtà hanno spostato le loro mire sull’aspetto dell’innovazione che è certamente fonte di vantaggio competitivo ma, al contempo, necessita il sostenimento di ingenti costi e difficilmente produce i suoi effetti per lunghi periodi temporali, rendendo necessari frequenti cambiamenti. Sul crollo del ricavo medio ha avuto una notevole incidenza, in parecchi casi, l’assenza di una classe manageriale competente, che adottasse appropriati metodi di gestione della domanda, conducesse analisi di mercato efficaci e previsioni accurate per i diversi segmenti della domanda. Soltanto ultimamente un forte impulso in questa direzione è stato fornito dalle imprese facenti parte del settore alberghiero e del trasporto aereo, nelle quali il management sembra aver finalmente compreso qual è il giusto approccio da mettere in atto per incrementare i profitti aziendali e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Vullo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giovanna Lo Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

revenue management
low-cost
rma
hub & spoke
revenue management alberghiero
revenue management nell'aereonautica
virtual nesting
alberghi
deregulation
segmentazione
vendita
galileo
overbooking
compagnie aeree
prenotazione
allocazione capacità
gestione prezzi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi