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Effetti della precompressione esterna su impalcati da ponte misti acciaio-calcestruzzo

Gli impalcati a sezione composta acciaio-calcestruzzo stanno vivendo un momento di rapida evoluzione. La motivazione è da ricercare nella disponibilità di nuovi materiali e prodotti come, per esempio, acciai saldabili ad alta resistenza oppure piatti di notevole spessore a resistenza garantita e con lo stesso spessore variabile lungo lo sviluppo longitudinale, e ancora calcestruzzi ad alta resistenza. La grande diffusione di questa metodologia di costruzione è aiutata dai progressi raggiunti nelle tecnologie di costruzione e montaggio. La saldatura in opera ha raggiunto livelli di notevole precisione, nuove tecniche di realizzazione della soletta hanno permesso di coprire facilmente le luci delle sezioni trasversali e, infine, l’utilizzo di precompressione esterna. Sarà, appunto, la precompressione esterna oggetto di studio del presente lavoro.

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Effetti della precompressione esterna su impalcati da ponte misti acciaio- calcestruzzo Squizzato Dino 1. STRUTTURE MISTE ACCIAIO CALCESTRUZZO 1.1 SEZIONE TRASVERSALE Gli impalcati a sezione composta acciaio-calcestruzzo stanno vivendo un momento di rapida evoluzione. La motivazione è da ricercare nella disponibilità di nuovi materiali e prodotti come, per esempio, acciai saldabili ad alta resistenza oppure piatti di notevole spessore a resistenza garantita e con lo stesso spessore variabile lungo lo sviluppo longitudinale, e ancora calcestruzzi ad alta resistenza. La grande diffusione di questa metodologia di costruzione è aiutata dai progressi raggiunti nelle tecnologie di costruzione e montaggio. La saldatura in opera ha raggiunto livelli di notevole precisione, nuove tecniche di realizzazione della soletta hanno permesso di coprire facilmente le luci delle sezioni trasversali e, infine, l’utilizzo di precompressione esterna. Sarà, appunto, la precompressione esterna oggetto di studio del presente lavoro. Altrettanto rilevanti sono gli affinamenti raggiunti nelle analisi strutturali con lo sviluppo di specifici programmi di calcolo numerico e nella valutazione della misura della sicurezza strutturale, soprattutto grazie alle conoscenze acquisite sul comportamento post-critico delle anime che consentono una verifica più accurata allo stato limite ultimo delle travi metalliche. Questa evoluzione ha avuto un’accelerazione tale da conferire competitività alla soluzione composta, riportandola all’attenzione dei committenti e dei progettisti di 5

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Informazioni tesi

  Autore: Dino Squizzato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Giuseppe Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 280

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Parole chiave

acciaio
calcestruzzo
classe iv
misto
ponte
precompressione

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