Skip to content

Configurazione Aerodinamica di Velivoli ad Elevati Angoli di Attacco

Viene discusso il tema della supermanovrabilità e del controllo del velivolo ad elevati angoli di attacco, con particolare riferimento al comportamento delle superifici di controllo ad HAoA (High Angles of Attack) ed alla generazione di portanza nella fase di Post-Stallo. Viene dedicato molto spazio allo studio della struttura vorticosa che caratterizza il flusso su un'ala ad elevati angoli di incidenza, e gli effetti della scia sulle superfici di controllo del velivolo.

Si presenta uno studio sull'aerodinamica degli elevati angoli di attacco, ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:

- Studio del flusso vorticoso su un'ala con pianta a delta, con risultati sulle velocità misurate nelle diverse strutture che compongono il vortice, misure sia sperimentali che ricavate da studi con CFD.
- Aerodinamica non lineare di Ali a delta ad HAoA, dove si studia il flusso sull'ala in presenza del vortex breakdown, illustrando un metodo numerico per predirne la posizione sull'ala.
- Descrizione approfondita del Vortex Breakdown e Vortex Bursting. Dopo l'analisi del flusso ad HAoA, si passa ad illustrare i metodi finora studiati e sviluppati per permettere al velivolo di sostentarsi e per preservare la controllabilità e manovrabilità. Tra le soluzioni più promettenti sono analizzate in dettaglio le seguenti:

- LEX: Leading Edge Extensions, Strakes.
- Vortex Flaps.
- Canards.
- Configurazione Alare FORWARD-SWEPT, che trova la sua applicazione nel Grumman X-29 e nel S-37 Berkut.

Per preservare la manovrabilità e controllabilità del velivolo ad HAoA, è strettamente necessario intervenire in particolare sul controllo dell'imbardata e del rollio, con i seguenti sistemi di controllo:

- Forebody Strakes.
- Vortex Flaps ad apertura differenziale discorde (Yaw), e concorde (Roll).
- Forebody Blowing, cioè un sistema di iniezione d'aria sul muso.
- Studio della geometria del forebody per aumentare la controllabilità.
- Chines.

E' inoltre affrontato il tema del wing rock e del Tail buffetting, entrambi fenomeni che riguardano la dinamica del velivolo quando alcune parti di esso, in particolare la sezione di coda, sono investite dalla scia sia dei propulsori che dell'ala principale. Tutto ciò ha una forte ripercussione sia sull'efficacia del controllo del velivolo da parte del pilota, sia sulla stabilità dinamica, ma anche sulla stabilità strutturale dell'aeromobile.


DISPONIBILE LA VISIONE GRATUITA DELLA PRESENTAZIONE DEL LAVORO, scaricabile nella sezione "Altri Documenti".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1CAPITOLO 1 Super-Manovrabilità ed introduzione alle problematiche relative al controllo del velivolo ad Elevati Angoli di Attacco. 1.1 Super-Manovrabilità La continua richiesta di prestazioni sempre più elevate per i Jet Fighters nel volo manovrato in condizioni di combattimento, ha condotto alla ricerca di tecniche e soluzioni innovative per conseguire l’obiettivo della super-manovrabilità, ovvero la capacità di effettuare manovre in condizioni di post-stallo, altrimenti impossibili senza l’utilizzo di adeguati dispositivi aerodinamici e propulsivi. L’efficacia della super- manovrabilità deve essere collegata al mantenimento del controllo dell’aereo da parte del pilota anche durante tali manovre, nelle quali si verifica spesso una riduzione dell’efficienza delle superfici di controllo, in particolare durante queste manovre i piani di coda posteriori possono perdere la loro efficacia, rendendo estremamente difficile la modifica ed il controllo della traiettoria dell’aeromobile. Già dalla seconda guerra mondiale, i piloti ed i progettisti si resero conto di quanto fosse importante mantenere una posizione di vantaggio durante un combattimento aereo per abbattere il nemico e per preservare l’integrità del velivolo, nonché dei piloti stessi. Lo stesso succede nell’era moderna, dove però l’utilizzo di sistemi d’arma sempre più sofisticati, come i missili IR (Infra Red) a ricerca termica oppure i più avanzati missili radio-guidati, ha portato alla richiesta di una maggiore capacità dell’aereo di modificare rapidamente la propria traiettoria per sganciarsi dal missile in arrivo e per portarsi in posizione di vantaggio tattico, permettendo così l’abbattimento del nemico. Mentre i normali aeromobili civili possono volare ad angoli di incidenza massimi di 15°-18° prima che insorga lo stallo, i velivoli da combattimento di nuova concezione come l’europeo EF2000 o lo statunitense F/22 Raptor, sono in grado di raggiungere per brevi periodi di tempo incidenze oltre i 30°-40°, permettendo così una manovrabilità fuori dal comune. Durante gli ultimi anni, sono state esplorate differenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pier Luca Gasbarroni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Renato Paciorri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aerodinamica
aerospaziale
ala a delta
controllabilità
ef2000
elevata incidenza
elevati angoli di attacco
f18
fighter
gasbarroni pier luca
jet
manovrabilità
shear layer
superfici di controllo
velivolo
volo
vortex
vortex breakdown
vortice
wing rock

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi