Skip to content

Analisi dei ratei di scarto e riparazione di parti del motore aeronautico

Il presente elaborato descrive il lavoro svolto nel corso dello Stage per Tesi di Laurea, della durata di sei mesi circa, presso l’azienda Alitalia Maintenance Systems S.p.A. (AMS), che si occupa della attività di Manutenzione, Revisione e Riparazione di Motori, A.P.U. e Componenti Aeronautici.
Il lavoro in oggetto si propone due obiettivi principali: il primo risulta il monitoraggio della frequenza di riparazione e scarto, durante una operazione di manutenzione su un motore aeronautico, delle principali parti componenti il motore stesso, ai fini della strutturazione di un Database statistico volto alla preparazione di proposte commerciali ed alla preparazione di piani di approvvigionamento dei materiali. Il secondo obiettivo perseguito risulta il monitoraggio della frequenza con cui le principali parti componenti il motore aeronautico subiscono, per essere rimesse in servizio dopo un’operazione di manutenzione sul motore stesso, riparazioni conto Terzi, ovvero per conto di ditte certificate differenti da Alitalia Maintenance Systems; lo scopo è di definire l’impatto economico che ha l'invio conto Terzi delle parti sull’ attività manutentiva di un motore.
Lo studio e l’elaborazione dei dati sono stati svolti separatamente su due differenti modelli di motore aeronautico altamente diffusi e prodotti dalla General Electric: il CFM56-5B, comunemente utilizzato sui velivoli commericiali quali Airbus A319, A320, A321, ed il CF6-80C2, utilizzato su MD11 e Boeing B767.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
15 1 INTRODUZIONE AL MOTORE AERONAUTICO La propulsione a reazione è una applicazione pratica del “terzo principio della dinamica”, il quale stabilisce che “ad ogni azione agente su un corpo, corrisponde una reazione uguale e contraria”. Il motore a reazione accelera un notevole flusso di aria che viene espulso ad altissima velocità; la reazione risultante o spinta , esercitata sul motore, è proporzionale alla portata in massa di aria che lo attraversa ed alla differenza di velocità esistente tra lo scarico del motore ed il suo ingresso. Lo stesso valore di spinta può quindi essere ottenuto sia imprimendo piccole accelerazioni a grandi masse di aria (come nel caso del motore ad elica), che imprimendo grandi accelerazioni a piccole masse di aria (come nel caso del motore a getto semplice). Figura 1.1 Schema rappresentativo del terzo principio della dinamica nel funzionamento di un motore a reazione Nel motore (a getto o ad elica) si imprime ad una portata di aria una variazione di energia cinetica; tale variazione si ottiene attraverso una compressione iniziale del fluido, a cui viene poi somministrata energia termica ottenuta dalla combustione, che viene poi riconvertita in energia cinetica attraverso un’espansione. Il ciclo di funzionamento del turboreattore è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Gargiulo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aeronautica
  Relatore: Giovanni Paolo Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
revisione
aviazione
componenti
manutenzione
statistiche
civile
motore
aeronautico
alitalia
officina
riparazione
ispezione
scarto
general electric
engine
parti
propulsore
apu
turbofan
ratei
cf6-80
cfm56

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi