Skip to content

Un pubblico difficile da conquistare: la pubblicità nell'immaginario adolescenziale. Ricerca eseguita mediante la tecnica del focus group.

Il lavoro è così strutturato: nel primo capitolo viene illustrata l’età adolescenziale nelle sue più profonde sfaccettature e nelle sue tematiche, nel secondo capitolo viene analizzata la pubblicità nelle sue dimensioni per capire come essa si struttura e agisce, e per comprendere quali influenze esercita nell’immaginario adolescenziale. Questo capitolo presenta, inoltre, una panoramica delle caratteristiche di Internet inteso come mezzo di comunicazione volto alla trasmissione di contenuti pubblicitari con una breve rassegna delle principali forme di fruizione interattiva. Nel terzo capitolo viene spiegato il concetto di focus group con particolare attenzione alla sua struttura, al suo funzionamento pratico e a quelle che sono le figure chiave di tali discussioni vale a dire il moderatore e i partecipanti. Il capitolo si apre con una breve ricostruzione storica delle sue origini per arrivare a focalizzare, tra gli altri tratti discriminanti, l’importanza del focus group come strumento adatto a svariati contesti. Il quarto ed ultimo capitolo presenta la ricerca con particolare riferimento al target utilizzato e ai risultati ottenuti arricchiti delle necessarie conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il seguente lavoro si pone di indagare, attraverso i focus group (discussioni focalizzate di gruppo), la percezione degli adolescenti della pubblicità televisiva e di quella on line. Il focus group assume nella teoria sociale una propria importante valenza conoscitiva, esso ha un ruolo concreto nell’indagine effettiva del reale; da concetto semantico diventa concetto operativo, strumento irrinunciabile del kit dei ricercatori qualitativi e quantitativi. Il gruppo si mostra nella sua dimensione ludica, come un insieme di relazioni, un sistema formale ben strutturato tramite regole precise; è un generatore spontaneo di apprendimento, conoscenza su ciò che va al di là del comportamento manifesto ma che ne è alla base. La situazione di gruppo porta a galla un gran numero di informazioni sull’oggetto di studio, in particolar modo, osservare una situazione all’interno di un agire di gruppo non solo rende trasparenti le complesse interazioni instauratesi tra i membri ma, soprattutto, permette di negoziare con i soggetti osservati la definizione dell’oggetto di indagine. Il tutto avviene in una coinvolgente atmosfera e nel contempo paritaria, in cui crollano le barriere tra osservatori e osservati, ogni visione del problema ha la sua dignità, il suo interesse, la stringente necessità di essere espressa ed ascoltata. Il focus group è una potente lente di ingrandimento in grado di cogliere le sfumature e le molteplici prospettive delle dinamiche relazionali e motivazionali difficilmente visibili con altre tecniche. Ed è proprio mediante questo strumento che ci si è posti di capire come, prendendo in considerazione gruppi di adolescenti, essi vivono e valutano gli spot pubblicitari on line e off line. Il lavoro è così strutturato: nel primo capitolo viene illustrata l’età adolescenziale nelle sue più profonde sfaccettature e nelle sue tematiche, vengono approfonditi quei cambiamenti che sono da considerarsi normali durante questa età dell’incertezza: l'instabilità e le tante contraddizioni nei confronti dei genitori che si esprimono spesso con il bisogno di imporre il proprio punto di vista e a volte con il rifiuto di tutto ciò che prima sembrava acquisito. Allo scopo di indagare come i ragazzi, protagonisti di questa fase 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Ametrano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Alessandra Rimano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi