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INDICE
Pagina
INDICE………………………………………………………………………………………………3
INTRODUZIONE…………………………………………………………………………………17
CAPITOLO 1
VM MOTORI E KISSsoft AG: STORIA E PRESENTE DELLE AZIENDE………...………19
1.1 VM MOTORI………………………………………………………………………………19
1.1.1 Le tappe fondamentali della storia………...……………………………………..20
1.1.2 La produzione attuale………………...…………………………….…………….22
1.1.2.1 Settore automotive……………………………..…………………….…22
1.1.2.2 Settore industriale e marino…………………………………………….22
• Motori per uso industriale ed agricolo……..………………………..22
• Motori marini………………………………………………………..26
• Gruppi funzionali……………………………………………………27
1.2 KISSsoft AG………………………………………………………………………………..27
1.2.1 Le tappe fondamentali della storia……………………………………………….27
1.2.2 Mercato………………………………...………………………….……………...28
CAPITOLO 2
TEORIA DEGLI INGRANAGGI……………………………...…………………………………31
2.1 GEOMETRIA DELLE RUOTE DENTATE……………………………….…………...…32
2.1.1 Evolvente di cerchio……………………………………………………………...33
2.1.2 Teoria dell’ingranamento………………………………………………………...34
2.1.3 Profilo di riferimento…………………………………………………………......36
2.1.4 Coefficiente di spostamento…………………………………………………...…37
2.1.5 Spessore del dente……………………………………………………………..…38
2.1.6 Interferenza di taglio……………………………………………….…………..…39
2.1.7 Interasse nominale e modificato………………………………….………………42
2.1.8 Rapporto di condotta…………………………………………………………..…44
2.2 GLI INGRANAGGI……………………………………………………..…………………46
2.2.1 Ruote cilindriche a denti dritti……………………………………………………46
2.2.2 Ingranaggi cilindrici paralleli a denti dritti…………………….…………………48
4
2.2.3 Ruote cilindriche elicoidali…………………………………….…………………48
2.2.4 Ingranaggi paralleli a dentatura elicoidale…………………….……………….…54
2.2.5 Velocità di rotolamento e di strisciamento…………………….…………………58
2.2.6 Forze………………………………………………………….………………..…61
2.2.7 Rapporto di trasmissione…………………………………….………………...…63
2.2.8 Pressione di contatto………………………………………..………………….…64
2.2.9 Coefficiente di spostamento……………………………….…………………..…65
2.2.10 Ingranaggi riduttori e moltiplicatori…………………….………………………66
2.2.11 Correzioni della dentatura……………………………….…………………...…67
2.2.12 Perdite meccaniche negli ingranaggi……………………..…………………..…71
2.3 CONTROLLO DELLE RUOTE DENTATE………………………………...……………72
2.3.1 Misura dello spessore cordale su piø denti (Wildhaber)…………....……………72
2.3.2 Misura mediante sfere o rulli………………………………………..……………74
2.3.3 Misura del passo………………………………………………….....……………77
2.3.4 Controllo dei profili e dell’elica…………………………………….……………78
2.3.5 Normativa…………………………………………………………...……………79
2.3.6 Gioco fra i denti……………………………………………………..……………80
2.4 CALCOLO DEGLI INGRANAGGI…………………………….…………………………82
2.4.1 Usura e danneggiamento dei denti…………………….…………………………82
2.4.2 Capacità di carico di ingranaggi cilindrici ad assi paralleli………………………83
2.4.3 Norma ISO 6336……………………………………………….…………………86
2.4.3.1 Fattori d’influenza…………………………………...…………………86
2.4.3.2 Calcolo della pressione superficiale……………………………………93
2.4.3.3 Calcolo della resistenza a flessione al piede del dente…………………98
2.4.3.4 Sollecitazioni ammissibili….…………………..……………….…….104
2.4.4 Analisi della sollecitazione di ingranaggi con profilo modificato…………..…..105
2.4.5 Fattore di servizio………………………………………………………….....…106
2.4.6 Calcolo con lo spettro dei carichi………………………………………….....…107
2.5 MATERIALI…………………………………………………………………………...…107
2.5.1 Materiali ferrosi……………………………………………………………....…107
2.5.2 Trattamenti termici dell’acciaio……………………………………………...…108
2.5.3 Bronzi………………………………………………………………………...…110
2.5.4 Polimeri……………………………………………………………………....…110
2.6 LUBRIFICAZIONE…………………………………………………………………....…110
2.6.1 Lubrificanti…………………………………………………………………...…110
2.6.2 Viscosità……………………………………………………………………...…111
2.6.3 Modalità di lubrificazione degli ingranaggi………………………………….…112
2.6.4 Regime elasto-idrodinamico (EHD)………………………………………….…112
2.6.5 Scoring (grippaggio termico)………………………………………………...…113
2.7 VIBRAZIONI E RUMORE…………………………………………………………....…114
2.7.1 Vibrazioni naturali e forzate………………………………………………….…114
2.7.2 Cause di vibrazione…………………………………………………………..…115
2.7.3 Rumore……………………………………………………………………….…115
5
2.8 PERDITE NEGLI INGRANAGGI…………………………………………………….…123
2.8.1 Perdite per attrito……………………………………………………………..…123
2.8.2 Perdite dovute a sbattimento……………………………………………………123
2.8.3 Dissipazione del calore……………………………………………………….…124
2.9 FABBRICAZIONE DELLE RUOTE DENTATE……………………………………..…125
2.9.1 I pezzi grezzi………………………………………………………………….…125
2.9.2 La lavorazione degli sbozzati delle ruote dentate…………………………….…126
2.9.3 Taglio di ruote cilindriche a denti dritti ed elicoidali………………………...…126
2.9.3.1 Lavorazione mediante fresa di forma…………………………………126
2.9.3.2 Lavorazione per generazione……………………………………….…126
2.9.4 La finitura degli ingranaggi cilindrici………………………………………...…129
2.9.4.1 Rettifica…………………………………………………………….…129
2.9.4.2 Sbarbatura…………………………………………………………..…130
2.9.4.3 Levigatura…………………………………………………………..…130
2.9.4.4 Skiving……………………………………………………………...…130
CAPITOLO 3
STRUMENTI DI ANALISI PER INGRANAGGI……………………………………………..131
3.1 CALCOLO DI INGRANAGGI…………………………………………………………..131
• Modello di Lewis…………………………………………………………………..131
• Modello di Hertz…………………………………………………………………...131
• Modello di Blok……………………………………………………………………132
• Modello della lubrificazione elastoidodinamica (EHD)…………………………...132
3.2 PROGRAMMI DI CALCOLO BASATI SULLE NORMATIVE……………………….133
3.2.1 Generazione automatica della geometria degli utensili…………………………133
3.2.2 Scelta degli utensili……………………………………………………………...134
3.2.3 Valutazione della ripartizione di carico…………………………………………134
3.2.4 Sollecitazione flessionale alla base del dente…………………………………...134
3.2.5 Fatica superficiale……………………………………………………………….135
3.2.6 Parametri per la valutazione del pericolo di grippaggio od usura………………135
3.2.7 Il codice KISSsoft: modulo di calcolo per ingranaggi………………………….135
3.2.8 Il codice RHF – Ipar Idis………………………………………………………..137
3.2.9 Interfaccia tra i codici e utente………………………………………………….138
3.2.10 Il codice AGMA……………………………………………………………….139
3.3 CODICI DI CALCOLO BASATI SU METODOLOGIE F.E.M. .………………………139
3.3.1 Codici di calcolo di tipo avanzato………………………………………………140
3.3.2 Il programma LDP………………………………………………………………141
3.3.3 Il codice Helical3D di Ansol……………………………………………………141
3.4 CONFRONTO FRA DIVERSI CODICI D CALCOLO………………………………….142
3.5 CONCLUSIONI…………………………………………………………………………..143
6
3.6 ALTRI SOFTWARE PER IL CALCOLO DI CATENE DI INGRANAGGI……………143
3.6.1 Il codice HEXAGON…………………………………………………………...143
3.6.2 Il codice ROMAX………………………………………………………………146
3.6.3 Il codice DRIVE CONCEPTS – LVR…………………………………………..147
3.6.4 Il codice TBK…………………………………………………………………...149
CAPITOLO 4
KISSsoft E KISSsys………………………………………………………………………………151
4.1 KISSsoft…………………………………………………………………………………..151
4.1.1 Calcolo ingranaggi………………………………………………………………152
4.1.1.1 Ruote cilindriche……………………………………………………...153
4.1.1.1.1 Configurazioni………………………………………………154
4.1.1.1.2 Progettazione………………………………………………..155
4.1.1.1.3 Calcoli della resistenza……………………………………...157
4.1.1.1.4 Geometria…………………………………………………...159
4.1.1.1.5 Forma del dente……………………………………………..161
4.1.1.1.6 Operazioni…………………………………………………..163
4.1.1.1.7 Rappresentazione della forma del dente…………………….168
4.1.1.1.8 Ottimizzazione forma del dente……………………………..172
4.1.1.1.9 Dentatura speciale…………………………………………..173
4.1.1.1.10 Calcoli speciali…………………………………………….174
4.1.1.2 Ruote coniche…………………………………………………………183
4.1.1.2.1 Calcoli della resistenza……………………………………...183
4.1.1.3 Corone dentate………………………………………………………...185
4.1.1.4 Ruote a vite……………………………………………………………185
4.1.1.5 Ruote ipoidi…………………………………………………………...186
4.1.1.6 Ruote ipoidi con dentatura ciclo-palloide……………………………..187
4.1.2 Alberi e cuscinetti……………………………………………………………….187
4.1.2.1 Calcolo degli alberi……………………………………………………188
4.1.2.1.1 Geometria degli alberi………………………………………188
4.1.2.1.2 Calcolo dell’inflessione e delle forze
di reazione dei cuscinetti………….…....................................189
4.1.2.1.3 Resistenza…………………………………………………...191
4.1.2.1.4 Numero di giri critico……………………………………….191
4.1.2.1.5 Deformazione della direttrici del fianco…………………….192
4.1.2.2 Cuscinetti volventi…………………………………………………….193
4.1.2.2.1 Calcolo vita utile ampliato…………………………………..194
4.1.2.2.2 Numero di giri di riferimento termico ammesso……………195
4.1.2.3 Cuscinetti radenti……………………………………………………...195
4.1.2.3.1 Cuscinetti radenti radiali idrodinamici……………………...195
7
4.1.2.3.2 Cuscinetti radenti assiali idrodinamici……………………...196
4.1.3 Elementi di collegamento……………………………………………………….197
4.1.3.1 Accoppiamenti albero/mozzo…………………………………………197
4.1.3.1.1 Chiavette…………………………………………………….198
4.1.3.1.2 Accoppiamenti………………………………………………199
4.1.3.1.3 Alberi dentati………………………………………………..200
4.1.3.1.4 Albero scanalato…………………………………………….201
4.1.3.1.5 Molle a disco………………………………………………..202
4.1.3.1.6 Poligoni……………………………………………………...202
4.1.3.2 Viti…………………………………………………………………….203
4.1.3.3 Giunti incollati, brasati e saldati………………………………………204
4.1.3.3.1 Giunti incollati………………………………………………205
4.1.3.3.2 Giunzioni brasate……………………………………………205
4.1.3.3.3 Giunti saldati………………………………………………..206
4.1.3.4 Perni e spine…………………………………………………………..207
4.1.4 Molle…………………………………………………………………………….207
4.1.4.1 Molle di compressione………………………………………………..208
4.1.4.2 Molle di trazione………………………………………………………209
4.1.4.3 Molle di torsione………………………………………………………209
4.1.4.4 Molle a tazza…………………………………………………………..210
4.1.4.5 Molle a barre di torsione………………………………………………210
4.1.5 Catene e cinghie………………………………………………………………...210
4.1.5.1 Cinghie dentate………………………………………………………..211
4.1.5.2 Cinghie trapezoidali…………………………………………………...212
4.1.5.3 Trasmissioni a catena…………………………………………………212
4.1.6 Moduli di calcolo aggiuntivi……………………………………………………213
4.1.6.1 Conversione durezza………………………………………………….213
4.1.6.2 Calcolo tolleranze……………………………………………………..214
4.1.6.3 Pressione di Hertz……………………………………………………..214
4.1.6.4 Prova della resistenza con sollecitazioni locali……………………….215
4.1.7 Interfacce CAD………………………………………………………………….215
4.1.7.1 Interfaccia LVR……………………………………………………….216
4.2 KISSsys…………………………………………………………………………………...216
4.2.1 Gestione dei calcoli…………………………………………………………217
4.2.2 Gestione delle varianti…………………………………………………………..217
4.2.3 Adattamenti mediante programmazione………………………………………...217
4.2.4 Campi d’applicazione…………………………………………………………...217
4.3 GPK……………………………………………………………………………………….218
8
CAPITOLO 5
LA DISTRIBUZIONE NEI MOTORI SERIE D, R, MD E MR……………………………...219
5.1 LA DISTRIBUZIONE NEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA…………………219
5.2 I MOTORI INDUSTRIALI E MARINI VM SERIE R, MR, D E MD…………………..222
5.2.1 Serie D…………………………………………………………………………..222
5.2.2 Serie R…………………………………………………………………………..223
5.2.3 Serie MD………………………………………………………………………..224
5.2.4 Serie MR………………………………………………………………………...224
5.3 LA DISTRIBUZIONE NEI MOTORI INDUSTRIALI E MARINI VM………………...225
5.3.1 Serie R e MR……………………………………………………………………225
5.3.2 Presa di forza anteriore………………………………………………………….226
5.3.3 Serie D e MD……………………………………………………………………227
5.4 INGRANAGGI, ALBERI E SUPPORTI…………………………………………………228
5.4.1 Serie R…………………………………………………………………………..228
5.4.1.1 Ingranaggio comando distribuzione…………………………………..228
• Albero motore……………………………………………………...229
• Cuscinetto radente…………………………………………………229
5.4.1.2 Ingranaggio di rinvio………………………………………………….230
• Perno……………………………………………………………….231
• Boccola…………………………………………………………….231
5.4.1.3 Ingranaggio di comando dell’albero a camme………………………..232
5.4.1.4 Ingranaggi di rinvio pompa iniezione common rail…………………..233
5.4.1.5 Ingranaggio di comando pompa iniezione common rail……………...234
5.4.1.6 Ingranaggio di comando della pompa olio……………………………235
5.4.1.7 Ingranaggio della pompa olio…………………………………………236
5.4.1.8 Posizione assolute e relative ingranaggi serie R………………………237
5.4.2 Serie D…………………………………………………………………………..237
5.4.2.1 Ingranaggio comando distribuzione…………………………………..238
• Albero motore……………………………………………………...239
• Cuscinetto radente…………………………………………………239
5.4.2.2 Ingranaggio di rinvio………………………………………………….240
• Perno……………………………………………………………….241
• Boccola…………………………………………………………….241
5.4.2.3 Ingranaggio di comando dell’albero a camme………………………..241
5.4.2.4 Ingranaggio di comando pompa iniezione meccanica………………...243
5.4.2.5 Ingranaggio di comando della pompa olio……………………………243
5.4.2.6 Ingranaggio della pompa olio…………………………………………245
5.4.2.7 Posizione assolute e relative serie D………………………………….245
5.4.3 Serie MR e MD…………………………………………………………………246
5.4.3.1 Ingranaggio di comando della pompa olio……………………………246
5.4.3.2 Ingranaggio della pompa olio…………………………………………247
5.4.3.3 Posizioni assolute e relative ingranaggi serie MR…………………….248
9
5.4.3.4 Posizioni assolute e relative ingranaggi serie MD……………………248
o 5.4.4 Presa di forza anteriore……………………………………………………...248
5.4.4.1 Ingranaggio di rinvio della presa di forza……………………………..249
• Alberino……………………………………………………………250
• Boccola…………………………………………………………….251
5.4.4.2 Ingranaggio di comando della presa di forza…………………………251
• Mozzo macchina trascinata ……………………………………….252
• Cuscinetto volvente………………………………………………..253
5.4.4.3 Coperchio ingranaggi…………………………………………………253
5.4.4.4 Posizioni assolute e relative ingranaggi serie R con presa di forza…...254
5.4.4.5 Posizioni assolute e relative ingranaggi serie D con presa di forza…...254
5.5 POMPA INIEZIONE……………………………………………………………………..255
5.5.1 Pompa meccanica BOSCH VE…………………………………………………255
5.5.2 Pompa common rail BOSCH CP3……………………………………………...256
5.6 SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE……………………………………………………….256
5.6.1 Caratteristiche e condizioni di esercizio del lubrificante………………………..257
5.6.2 Pompe olio………………………………………………………………………257
5.6.2.1 Pompa olio motori industriali…………………………………………258
5.6.2.2 Pompa olio motori marini……………………………………………..258
CAPITOLO 6
FOGLIO DI CALCOLO EXCEL……………………………………………………………….259
6.1 CALCOLO GEOMETRICO……………………………………………………………...259
6.2 PROFILO DEL DENTE…………………………………………………………………..261
6.2.1 Tratto di testa……………………………………………………………………262
6.2.2 Tratto ad evolvente……………………………………………………………...263
6.2.3 Tratto di raccordo……………………………………………………………….263
6.2.4 Tratto di piede…………………………………………………………………...264
6.3 FOGLIO DI CALCOLO PER INGRANAGGI
CILINDRICI AD ASSI PARALLELI VM.........................................................................264
6.3.1 Geometria……………………………………………………………………….265
6.3.2 Resistenza……………………………………………………………………….267
6.3.3 Misura tra le sfere……………………………………………………………….267
6.3.4 Profilo del dente delle ruota 1…………………………………………………..268
6.3.5 Grafica della ruota 1…………………………………………………………….269
6.3.6 Profilo del dente della ruota 2…………………………………………………..269
6.3.7 Grafica della ruota 2…………………………………………………………….269
6.4 FOGLIO DI CALCOLO PER INGRANAGGI
CILINDRICI AD ASSI PARALLELI MODIFICATO…………..…….…………………270
6.4.1 Geometria……………………………………………………………………….270
10
6.4.2 Resistenza……………………………………………………………………….271
6.4.3 Misura tra le sfere……………………………………………………………….271
6.4.4 Grafica della ruota 1…………………………………………………………….272
6.4.5 Profilo del dente delle ruota 1…………………………………………………..272
6.4.6 Grafica della ruota 2…………………………………………………………….273
6.4.7 Profilo del dente della ruota 2…………………………………………………..273
6.5 FOGLIO DI CALCOLO E CONFRONTO PER
INGRANAGGI CILINDRICI AD ASSI PARALLELI………...…………………………273
6.5.1 Geometria……………………………………………………………………….274
6.5.2 Resistenza……………………………………………………………………….277
6.5.3 Misura tra le sfere……………………………………………………………….278
6.5.4 Grafica della ruota 1…………………………………………………………….279
6.5.5 Profilo del dente delle ruota 1…………………………………………………..279
6.5.6 Confronto dente base e modificato della ruota 1………………………………..280
6.5.7 Grafica della ruota 2…………………………………………………………….280
6.5.8 Profilo del dente della ruota 2…………………………………………………..280
6.5.9 Confronto dente base e modificato della ruota 2………………………………..280
6.6 RISULTATI………………………………………………………………………………280
6.6.1 Ingranaggi Serie R………………………………………………………………281
6.6.1.1 Dati geometrici………………………………………………………..281
6.6.1.2 Profili dei denti………………………………………………………..284
6.6.2 Ingranaggi pompa iniezione Serie D e MD……………………………………..285
6.6.2.1 Dati geometrici………………………………………………………..285
6.6.2.2 Profili dei denti………………………………………………………..288
6.6.3 Ingranaggi Presa di forza anteriore……………………………………………...289
6.6.3.1 Dati geometrici………………………………………………………..289
6.6.3.2 Profili dei denti………………………………………………………..292
6.6.4 Ingranaggi pompa olio Serie MR e MD………………………………………...292
6.6.4.1 Dati geometrici………………………………………………………..292
6.6.4.2 Profili dei denti………………………………………………………..295
6.7 ESPORTAZIONE DEL PROFILO IN CAD 3D…………………………………………295
CAPITOLO 7
CREAZIONE DEL MODELLO DELLA DISTRIBUZIONE CON KISSsoft E KISSsys…..297
7.1 KISSsoft…………………………………………………………………………………..297
7.1.1 Pacchetto KISSsoft ingranaggi………………………………………………….298
7.1.1.1 Analisi delle modalità di rottura degli ingranaggi…………………….298
• La fatica per flessione……………………………………………...298
• La fatica superficiale di contatto…………………………………..300
• Grippaggio…………………………………………………………301
11
• Fattori di sicurezza………………………………………………...302
7.1.1.2 Introduzione dati di input……………………………………………..302
• Spostamento del profilo di fabbricazione………………………….306
• Altre regolazioni…………………………………………………...306
7.1.1.3 Lettura dati di output………………………………………………….306
7.1.1.4 Ottimizzazione………………………………………………………...317
• Ottimizzazione grossolana…………………………………………317
• Ottimizzazione fine………………………………………………..318
7.1.1.5 Modulo di calcolo ingranaggi con tre ruote…………………………..319
7.1.1.6 Risultati………………………………………………………………..319
7.1.1.6.1 Ingranaggi Serie R…………………………………………..319
o Comando distribuzione – rinvio…………………………...319
o Rinvio – comando albero a camme………………………..320
o Comando albero a camme –
rinvio pompa common rail (denti elicoidali)…….…….…..320
o Rinvio pompa common rail (denti dritti) –
comando pompa common rail……….………………..……320
o Comando pompa olio industriali –
pompa olio industriali………..…………………………….321
7.1.1.6.2 Ingranaggi pompa iniezione Serie D e MD…………………321
o Comando albero a camme –
comando pompa iniezione meccanica…………………......321
7.1.1.6.3 Ingranaggi Presa di forza……………………………………321
o Rinvio – rinvio presa di forza……………………………...321
o Rinvio presa di forza – comando presa di forza…………...322
7.1.1.6.4 Ingranaggi pompa olio Serie MR e MD…………………….322
o Comando pompa olio marini – pompa olio marini………..322
7.1.2 Pacchetto KISSsoft alberi – cuscinetti………………………………………….322
7.1.2.1 Introduzione dati di input……………………………………………..323
7.1.2.2 Introduzione geometria albero………………………………………...323
• Elementi principali………………………………………………...324
• Elementi secondari………………………………………………...326
• Forze……………………………………………………………….327
• Supporti……………………………………………………………329
• Inserimento grafica………………………………………………...330
7.1.2.3 Lettura dati di output………………………………………………….330
• Flessione e forze sui cuscinetti…………………………………….331
• Frequenze critiche di flessione…………………………………….332
• Frequenze critiche di torsione……………………………………..333
• Frequenze critiche di presso flessione……………………………..333
• Resistenza………………………………………………………….334
• Deformazione – Linea del fianco………………………………….336
12
• Modulo di calcolo cuscinetti volventi……………………………..336
• Modulo di calcolo cuscinetti radenti………………………………337
7.1.2.4 Ottimizzazione alberi………………………………………………….337
7.1.2.5 Risultati………………………………………………………………..338
7.1.2.5.1 Alberi e perni Serie R, D, MR e MD………………………..338
o Albero motore (parte terminale)…………………………...338
o Perno rinvio………………………………………………..339
7.1.2.5.2 Alberi Presa di forza………………………………………...339
o Alberino rinvio Presa di forza……………………………..339
o Alberino comando Presa di forza………………………….339
7.1.3 Pacchetto KISSsoft cuscinetti radenti…………………………………………..340
7.1.3.1 Introduzione dati di input……………………………………………..340
• Introduzione dei dati relativi alla lubrificazione…………………..341
• Introduzione dati aggiuntivi……………………………………….341
• Dimensionamento dei giochi………………………………………342
7.1.3.2 Lettura dati di output………………………………………………….342
7.1.3.3 Risultati………………………………………………………………..343
7.1.4 Pacchetto KISSsoft cuscinetti volventi…………………………………………343
7.1.4.1 Introduzione dati di input……………………………………………..343
• Introduzione dei dati generali……………………………………...344
7.1.4.2 Lettura dati di input…………………………………………………...345
7.1.4.3 Ottimizzazione cuscinetti volventi……………………………………346
7.1.4.4 Risultati………………………………………………………………..347
7.2 KISSsys…………………………………………………………………………………...347
7.2.1 Realizzazione di un modello in KISSsys………………………………………..347
Calcolo della cinematica…………………………………………………...349
Inserimento di calcoli KISSsoft……………………………………………352
Posizionamento dei componenti…………………………………………...354
Configurazione dell’interfaccia utente…………………………………….355
Inserimento dei dati di calcolo rimanenti………………………………….358
7.2.2 Realizzazione del modello della distribuzione in KISSsys……………………..363
Procedimento………………………………………………………………363
Calcolo della cinematica in KISSsys………………………………………364
Collegamento con moduli di calcolo in KISSsoft…………………………365
Calcolo degli ingranaggi…………………………………………………...365
Introduzione del profilo degli alberi……………………………………….365
Posizionamento componenti……………………………………………….366
Realizzazione interfaccia utente…………………………………………...367
Verifica e ottimizzazione…………………………………………………..367
ESEMPIO: Ottimizzazione ingranaggi……………………………………367
ESEMPIO: Ottimizzazione alberi…………………………………………368
ESEMPIO: Ottimizzazione cuscinetti volventi……………………………368
13
7.2.3 Risultati………………………………………………………………………….369
7.2.3.1 Modello Serie R con Presa di forza…………………………………...369
7.2.3.2 Modello Serie R……………………………………………………….370
7.2.3.3 Modello Serie MR…………………………………………………….371
7.2.3.4 Modello Serie D con Presa di forza…………………………………...371
7.2.3.5 Modello Serie D………………………………………………………372
7.2.3.6 Modello Serie MD…………………………………………………….372
7.2.4 Conclusioni……………………………………………………………………...373
CAPITOLO 8
ANALISI DEI RISULTATI DI KISSsys………………………………………………………..375
8.1 FLUSSO DELL’ANALISI………………………………………………………………..375
8.2 FOGLIO EXCEL CON RISULTATI…………………………………………………….376
8.3 RISULTATI………………………………………………………………………………378
8.3.1 Analisi della configurazione attuale…………………………………………….378
8.3.1.1 Serie R con presa di forza, MR e R…………………………………...379
8.3.1.2 Serie D con presa di forza, MD e D…………………………………..383
8.3.2 Verifica della validità del modello……………………………………………...388
8.3.3 Analisi della configurazione attuale con sollecitazioni incrementate…………..389
8.3.3.1 Serie R con presa di forza……………………………………………..389
8.3.3.2 Serie D con presa di forza…………………………………………….393
8.3.4 Analisi della configurazione attuale al variare di alcuni parametri……………..396
8.3.4.1 Influenza del fattore di servizio……………………………………….396
8.3.4.2 Influenza di temperatura, densità e viscosità olio…………………….400
8.3.5 Analisi della configurazione modificata per sollecitazioni attuali……………...403
8.3.5.1 Soluzione con grasso in boccole………………………………………404
8.3.5.2 Soluzione senza getti olio ingranaggi con pressione olio aumentata…404
8.3.5.3 Soluzione con alberino rinvio presa di forza di diametro 28 mm…….406
8.3.5.4 Grafico sicurezza supporti e ingranaggi delle soluzioni modificate…..407
8.3.5.5 Ingranaggi rinvio – comando pompa common rail ottimizzati……….407
8.3.6 Analisi della configurazione modificata per sollecitazioni incrementate……….409
8.3.6.1 Soluzione con cuscinetti a rullini al posto di boccole………………...409
8.3.6.2 Soluzione con ingranaggi critici con fascia maggiorata………………411
8.4 OTTIMIZZAZIONE ACUSTICA INGRANAGGI………………………………………413
8.5 CONCLUSIONI…………………………………………………………………………..414
14
CAPITOLO 9
CONCLUSIONI………………………………………………………………………………….415
9.1 POTENZIALITA’ DEI SOFTWARE…………………………………………………….415
9.1.1 Vantaggi riscontrati……………………………………………………………..416
Progettazione e sviluppo…………………………………………………...416
Applicazioni interne……………………………………………………….416
Marketing………………………………………………………………….416
9.1.2 Problemi riscontrati……………………………………………………………..416
9.2 ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE……………………………………………………418
9.3 CONCLUSIONI ………………………………………………………………………….418
BIBLIOGRAFIA………………………………………………………………………………....421
RINGRAZIAMENTI………………………………………………………………………...…..425