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INDICE
INTRODUZIONE ........................................................................................................... 8
CAPITOLO 1 - L’INDUSTRIA MUSICALE E L’AVVENTO DELLE
TECNOLOGIE DIGITALI ......................................................................................... 11
1.1 – La struttura tradizionale dell’offerta del settore musicale .............................. 11
1.1.1 – Evoluzione nel tempo ...................................................................................... 11
1.1.2 – Gli attori nel mercato musicale ....................................................................... 16
1.1.2.1 – Gli artisti ................................................................................................... 17
1.1.2.2 – Le società discografiche............................................................................ 17
1.1.2.3 – I distributori .............................................................................................. 18
1.1.3 – La catena del valore tradizionale ..................................................................... 19
1.1.4 – Il costo di un CD ............................................................................................. 20
1.1.5 – Prodotti complementari ................................................................................... 22
1.2 – Il cambiamento tecnologico, il ruolo e gli effetti della digitalizzazione ........... 24
1.2.1 – Digitalizzazione e compressione del segnale sonoro, dal CD all‘MP3 ........... 24
1.2.2 – Critiche sulla qualità della musica digitalizzata .............................................. 30
1.2.3 – Fattori che hanno reso possibile la distribuzione digitale della musica .......... 33
1.2.3.1 – Evoluzione dei mezzi di distribuzione: penetrazione della banda larga nei
maggiori mercati musicali ........................................................................................ 33
1.2.3.2 – Evoluzione dei mezzi di consumo: dal walkman al lettore MP3 .............. 35
1.2.3.3 – Evoluzione dei mezzi di consumo: il telefonino e la mobile music ......... 37
1.2.4 – Applicazioni della digitalizzazione della musica ............................................ 39
1.2.4.1 – Lo streaming e il downloading ................................................................. 40
1.2.4.2 – Il file sharing: principi di base delle tecnologie peer-to-peer ................... 41
1.2.4.3 – Il file sharing: materiale scambiato sulle reti peer-to-peer ....................... 43
1.2.4.4 – Costi e benefici privati del file sharing ..................................................... 43
1.2.4.5 – Evoluzione del file sharing ....................................................................... 45
1.2.4.6 – Frequenza e numero dei download dalle reti di file sharing ..................... 49
1.2.4.7 – Struttura di età dei downloader ................................................................. 53
1.2.5 – Conseguenze della digitalizzazione della musica............................................ 56
1.2.5.1 – Separazione dal supporto fisico (dematerializzazione) ............................ 56
3
1.2.5.2 – Cambiamento del formato sonoro............................................................. 57
1.2.5.3 – Nuovi strumenti di promozione ................................................................ 58
1.3 – Potenziali cause dell’attuale declino del settore tradizionale ........................... 59
1.3.1 – Prezzi ............................................................................................................... 62
1.3.2 – Ambiente economico ....................................................................................... 64
1.3.3 – Qualità/varietà/numerosità delle nuove uscite musicali .................................. 64
1.3.4 – Demografia ...................................................................................................... 66
1.3.5 – Sostituzione con altri media e supporti ........................................................... 67
1.3.5.1 – Il ciclo di vita di un formato musicale ...................................................... 67
1.3.5.2 – Musica su DVD ........................................................................................ 68
1.3.5.3 – Lettori MP3 e dispositivi portatili ............................................................. 69
1.3.5.4 – Penetrazione dei masterizzatori di CD...................................................... 69
1.3.5.5 – DVD e videogiochi ................................................................................... 70
1.3.5.6 – Attività su Internet .................................................................................... 71
1.3.6 – Effetto della pirateria su Internet e dei download musicali sulle vendite di CD
..................................................................................................................................... 74
1.3.6.1 – L‘economia della pirateria ........................................................................ 74
1.3.6.2 – Dati sul file sharing: evoluzione del numero di downloader e uploader .. 77
1.3.6.3 – Effetto del file sharing sulle vendite di CD: i dati dei sondaggi ............... 78
1.3.6.4 – Effetto del file sharing sulle vendite dei CD: gli studi econometrici........ 81
CAPITOLO 2 – IL NUOVO MERCATO DELLA DISTRIBUZIONE DIGITALE
DELLA MUSICA .......................................................................................................... 85
2.1 – La crescita della domanda di musica digitale .................................................... 85
2.2 – I costi della distribuzione digitale della musica ................................................. 87
2.3 - I nuovi attori nel mercato musicale ..................................................................... 89
2.3.1 – Caratteristiche della musica digitale e loro impatto sugli attori del mercato .. 89
2.3.2 – Gli artisti .......................................................................................................... 93
2.3.3 – Le etichette discografiche e le società di produzione ...................................... 94
2.3.4 – I dettaglianti fisici di musica ........................................................................... 96
2.3.5 – I dettaglianti di musica digitale ....................................................................... 97
2.4 – La nuova catena del valore .................................................................................. 98
2.4.1 – La catena del valore virtuale............................................................................ 98
4
2.4.2 – Strutture di mercato nuovamente vulnerabili ................................................ 103
2.5 – Il comportamento dei consumatori riguardo alla musica digitale................. 105
2.5.1 – Coinvolgimento nella musica e preferenza per i formati musicali tangibili . 107
2.5.2 - L‘utilizzo dei download di musica digitale .................................................... 107
2.5.2.1 – Sperimentare ........................................................................................... 108
2.5.2.2 – Masterizzare ............................................................................................ 110
2.6 – Strategie di estrazione del valore ...................................................................... 111
2.6.1 – Le caratteristiche di un bene digitale: non rivalità e durabilità ..................... 111
2.6.2 – Protezione diretta del contenuto digitale tramite DRM di copia e/o di scadenza
................................................................................................................................... 114
2.6.3 – Protezione indiretta del contenuto tramite varie procedure che coinvolgono la
natura stessa delle opere distribuite ........................................................................... 115
2.6.3.1 – Rinnovamento frequente dei contenuti ................................................... 115
2.6.3.2 – Vendere serie consecutive di beni .......................................................... 115
2.6.4 – Trasferimento del valore del contenuto su consumi ausiliari ........................ 116
2.6.4.1 – Strategia di trasferimento del valore su beni rivali ................................. 116
2.6.4.2 – Strategia di trasferimento del valore sulle meta-informazioni................ 116
2.6.4.3 – Altre forme di trasferimento ................................................................... 117
2.7 – La protezione legale della musica digitale ....................................................... 118
2.7.1 – Nozioni di base sul copyright ........................................................................ 118
2.7.1.1 – Audio Home Recording Act (AHRA) .................................................... 118
2.7.1.2 – Digital Millennium Recording Act (DMCA) ......................................... 119
2.7.2 – Eccezioni alla violazione del copyright ......................................................... 119
2.7.3 – Vicende legali che hanno visto protagonisti i sistemi di file sharing ............ 120
2.7.3.1 – Napster: la decisione della corte ............................................................. 120
2.7.3.2 – Kazaa, la RIAA e gli scambiatori di file ................................................. 121
2.7.4 – Osservazioni conclusive sulla protezione legale della musica digitale: la
situazione in Europa e in Italia .................................................................................. 123
2.8 – La protezione tecnologica della musica digitale .............................................. 123
2.8.1 – Usi e abusi del DRM ..................................................................................... 125
2.8.1.1 – Il DRM e gli utilizzatori ......................................................................... 125
2.8.1.2 – Il DRM e i produttori .............................................................................. 127
5
2.8.2 – Progettare sistemi DRM ................................................................................ 128
2.8.3 – Sistemi alternativi di remunerazione basati sul DRM ................................... 129
2.8.4 – Il DRM e l‘industria musicale ....................................................................... 130
2.8.5 – Esempi di DRM ............................................................................................. 131
2.8.5.1 – FairPlay di Apple .................................................................................... 132
2.8.5.2 – PlayforSure di Microsoft ........................................................................ 132
2.9 – Efficacia della protezione legale e tecnologica della musica........................... 132
2.10 – Strategie di sperimentazione della musica (sampling) .................................. 134
2.11 – Nuovi sistemi di selezione, promozione e raccomandazione ........................ 138
2.11.1 – Modello Star System ................................................................................... 141
2.11.2 – Modello Push ............................................................................................... 141
2.11.3 – Modello Pull strutturato ............................................................................... 142
2.11.4 – Modello Pull libero ...................................................................................... 142
2.12 – Nuove frontiere della musica digitale ............................................................. 143
2.12.1 – Esperienza di prodotto ................................................................................. 143
2.12.2 – La ricerca come un prodotto ........................................................................ 143
2.12.3 – Estensioni della linea di prodotti ................................................................. 145
2.12.4 – Accordi di licenza innovativi....................................................................... 145
2.12.5 – Schemi di prezzo innovativi ........................................................................ 146
CAPITOLO 3 – I MODELLI DI BUSINESS IMPIEGATI NELLA
DISTRIBUZIONE DIGITALE DELLA MUSICA ................................................. 148
3.1 – Modello pay-per-download (o modello “à la carte”) ...................................... 151
3.2 – Modello in abbonamento ................................................................................... 157
3.3 – Modello basato sugli annunci pubblicitari (o modello broadcasting) ........... 165
3.4 – Modello a contribuzione volontaria (o “barattolo delle mance”) .................. 173
CAPITOLO 4 - I CASI AZIENDALI RELATIVI A CIASCUN MODELLO DI
BUSINESS ................................................................................................................... 179
4.1 – Modello pay-per-download: iTunes Store ....................................................... 180
4.1.1 – Storia e successo commerciale ...................................................................... 181
4.1.2 – Disponibilità (internazionalizzazione)........................................................... 184
4.1.3 – Struttura del sito ............................................................................................ 184
4.1.4 – Catalogo ......................................................................................................... 185
6
4.1.4.1 – Canzoni ―album-only‖ ............................................................................ 186
4.1.4.2 – Sotto-sezioni del catalogo musicale ........................................................ 186
4.1.4.3 – Censura sulle canzoni ............................................................................. 187
4.1.4.4 – Contenuti video e applicazioni ............................................................... 188
4.1.4.5 – Servizio di film a noleggio...................................................................... 188
4.1.5 – Formato dei file e dispositivi compatibili ...................................................... 188
4.1.6 – Protezione e diritti di utilizzo ........................................................................ 190
4.1.7 – Remunerazione delle etichette ....................................................................... 194
4.1.8 – Promozioni .................................................................................................... 195
4.1.9 – Servizi addizionali ......................................................................................... 195
4.2 – Modello in abbonamento: Dada Music Movement ......................................... 196
4.2.1 – Storia e background ....................................................................................... 197
4.2.2 – Struttura del sito ............................................................................................ 198
4.2.3 – Catalogo ......................................................................................................... 200
4.2.4 – Formato dei file, protezione e dispositivi compatibili ................................... 201
4.2.5 – Dada porta la musica su Facebook ................................................................ 201
4.2.6 – Remunerazione delle etichette ....................................................................... 203
4.2.7 – Promozioni .................................................................................................... 203
4.2.8 – Servizi addizionali ......................................................................................... 204
4.3 – Modello basato sugli annunci pubblicitari: RCRD LBL ................................ 205
4.3.1 – Storia e background ....................................................................................... 206
4.3.2 – Struttura del sito ............................................................................................ 208
4.3.3 – Catalogo ......................................................................................................... 209
4.3.4 – Formato dei file, protezione e diritti di utilizzo ............................................. 210
4.3.5 – Pubblicità e inserzionisti................................................................................ 211
4.3.6 – Remunerazione di artisti ed etichette ............................................................ 211
4.3.7 – Promozioni .................................................................................................... 212
4.3.8 – Servizi addizionali ......................................................................................... 212
4.4 – Modello a contribuzione volontaria: Magnatune ............................................ 212
4.4.1 – Storia e successo commerciale ...................................................................... 213
4.4.2 – Struttura del sito ............................................................................................ 214
7
4.4.3 – Catalogo ......................................................................................................... 215
4.4.4 – Formato dei file, protezione e diritti di utilizzo ............................................. 216
4.4.5 – Remunerazione degli artisti ........................................................................... 216
4.4.6 – Magnatune e il movimento open source ........................................................ 217
4.4.7 – Magnatune e Second Life .............................................................................. 219
4.4.8 – Promozioni .................................................................................................... 219
4.4.9 – Servizi addizionali ......................................................................................... 220
4.5 – Comparazione e valutazione ............................................................................. 221
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE ....................................................................... 229