<br><b>Introduzione</b><br/>
<br><b>Capitolo 1.0</b><br/>
1.1 Evoluzione della normativa: una panoramica sullo scenario normativo degli anni'90<br/>
1.2 La Legge Sabatini<br/>
1.2.1 La normativa<br/>
1.2.2 Uscita di scena della Legge 488/92<br/>
1.2.3 Novità introdotte<br/>
1.3 Agevolazione Tremonti 1994<br/>
1.3.1 Ambito soggettivo di applicazione<br/>
1.3.2 Requisiti caratterizzanti<br/>
1.3.3 Contenuto dell'agevolazione <br/>
1.3.4 Casi particolari<br/>
1.3.5 Oggetto dell'agevolazione <br/>
1.3.6 Funzionamento dell'agevolazione <br/>
1.3.7 Determinazione del volume degli investimenti<br/>
1.3.8 Cumulabilità con altre agevolazioni<br/>
1.4 Dual Income Tax <br/>
1.4.1 La normativa<br/>
1.4.2 Ambito soggettivo di applicazione<br/>
1.4.3 Funzione della DIT<br/>
1.4.4 Ambito soggettivo di applicazione<br/>
1.4.5 Soggetti esclusi<br/>
1.4.6 Requisiti per l' applicazione <br/>
1.4.7 Coefficiente di remunerazione<br/>
1.4.8 Determinazione della variazione in aumento del capitale investito<br/>
1.4.8.1 Incrementi del patrimonio netto<br/>
1.4.9 Decrementi del patrimonio netto<br/>
1.4.10 Norme antielusive<br/>
1.5 Legge Visco<br/>
1.5.1 La normativa<br/>
1.5.2 Ambito soggettivo d'applicazione<br/>
1.5.3 Ambito oggettivo<br/>
1.5.3.1 Soggetti residenti in contabilità ordinaria<br/>
1.5.3.2 Soggetti residenti in contabilità semplificata<br/>
1.5.3.3 Soggetti non residenti<br/>
1.5.4 Nozione di reddito complessivo netto<br/>
1.5.5 Investimenti agevolabili <br/>
1.6 Visco Sud<br/>
1.6.1 La normativa <br/>
1.6.2 Ambito soggettivo di applicazione <br/>
1.6.3 Investimenti agevolabili<br/>
1.6.4 Investimenti esclusi<br/>
1.6.5 Ambito oggettivo di applicazione<br/>
1.6.6 Peculiarità della legge<br/>
1.6.7 Compensazione<br/>
1.7 Legge Tremonti bis<br/>
1.7.1 La normativa<br/>
1.7.2 Finalità dell'incentivo<br/>
1.7.3 Elementi caratterizzanti<br/>
1.7.4 Territorialità dell'investimento<br/>
1.7.5 Funzionamento del beneficio<br/>
1.7.6 Agevolazione in presenza di perdita di esercizio<br/>
1.7.7 Ambito temporale<br/>
1.7.8 Ambito soggettivo di applicazione<br/>
1.7.9 Soggetti esclusi<br/>
1.7.10 Gli investimenti agevolabili<br/>
1.7.11 Tremonti beni di investimento<br/>
1.7.11.1 Acquisto di beni strumentali nuovi<br/>
1.7.11.2 Beni materiali<br/>
1.7.11.3 Beni immateriali<br/>
1.7.12 Tremonti personale<br/>
1.7.13 Revoca dell'agevolazione <br/>
1.7.14 Coordinamento con altre agevolazioni<br/>
1.7.14.1 Visco<br/>
1.7.14.2 Visco Sud<br/>
1.8 La Tecno Tremonti<br/>
1.8.1 La Normativa<br/>
1.8.2 Decorrenza<br/>
1.8.3 Ambito soggettivo di applicazione<br/>
1.8.4 Ambito oggettivo<br/>
1.8.4.1 Costi di ricerca e sviluppo<br/>
1.8.4.2 Costi di innovazione informatica realizzati attraverso strutture consortili<br/>
1.8.4.3 Spese per la partecipazione in fiere all'estero<br/>
1.8.4.4 Spese sostenute per stage aziendali destinati a studenti<br/>
1.8.5 Rilevazione ed attestazione dei costi agevolati<br/>
1.8.6 Determinazione dell'acconto<br/>
1.9 Considerazioni Finali<br/>
<br><b>Capitolo 2.0</b><br/>
2.1 Introduzione: un quadro complessivo del sistema agevolativo: relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive<br/>
2.2 Politiche pubbliche per lo sviluppo<br/>
2.3 Un'analisi generale di medio periodo: fase di transizione e necessità di cambiamenti<br/>
2.4 Un'analisi a livello territoriale <br/>
2.5 Gli interventi nazionali <br/>
2.6 Gli interventi regionali <br/>
2.7 Caratteristiche e struttura del sistema agevolativo: criticità e necessità di riforma <br/>
<br><b>Capitolo 3.0</b><br/>
3.1.La convenienza ad investire con riferimento all'applicazione della legge Tremonti bis, credito d'imposta e legge Visco <br/>
3.1.1 Valore attuale senza incentivi<br/>
3.1.2 Valore attuale con incentivi<br/>
3.1.3 Legge Tremonti bis<br/>
3.1.4 Credito di imposta per le aree svantaggiate<br/>
3.1.5 Legge Visco<br/>
3.2 Ragioni economiche e finalità della cosiddetta DIT <br/>
3.2.1 Applicazione della DIT<br/>
3.2.2 Calcolo della legge<br/>
3.2.3 Considerazioni critiche<br/>
3.3 Ragioni Economiche Legge Visco<br/>
3.3.1 Calcolo degli investimenti<br/>
3.3.2 Valutazione sulla convenienza all'applicazione della legge <br/>
3.3.3 Scelta degli investimenti in uno o due anni <br/>
3.4 Ragioni economiche della Visco Sud<br/>
3.4.1 Determinazione del credito d'imposta<br/>
3.5 Ragioni economiche della Tremonti bis<br/>
3.5.1 Periodo e media di riferimento<br/>
3.5.2 Inizio dell'attività nell'anno 2000 o 2001<br/>
3.5.3 Modalità di applicazione<br/>
3.5.4 Impatto economico della detassazione Tremonti bis<br/>
3.5.5 Gli effetti della legge Tremonti bis<br/>
3.5.6 Diverso impatto della legge Visco, DIT, Tremonti bis<br/>
3.6 Parallelismo tra Visco sud e Tremonti bis <br/>
3.6.1 Differenze fra il credito d'imposta e l'agevolazione prevista dalla Tremonti bis<br/>
3.6.2 Effetti negativi del sistema di alternatività di cui all'art. 5 della L. 383/2001 <br/>
3.6.3 Confronto tra la ''Tremonti-bis'' e il credito d'imposta sotto il profilo dell'efficacia<br/>
3.6.4 Effetti della Tremonti bis e del credito d'imposta sui piani d'investimento <br/>
3.6.5 Investimenti al Sud: cumulabilità del credito con la Legge 138/02 <br/>
3.7 Investimenti al Sud: cumulabilità del credito con la Legge 138/02<br/>
<br><b>Capitolo 4.0</b><br/>
4.1 Una sintesi dei principali interventi in Lombardia dal 2000 al 2008<br/>
4.2 Il 2000: sfruttando gli incentivi si sviluppa l'impresa<br/>
4.2.1 Il ruolo del Fondo Sociale Europeo<br/>
4.2.2 Tutte le date della 488/92<br/>
4.2.3 Nuove occasioni dal ''Riordino''<br/>
4.2.4 Legge 140/97: i risultati nelle regioni<br/>
4.2.5 Opportunità del V° Programma Quadro<br/>
4.2.6 Dall'Europa spazio a Cultura 2000<br/>
4.2.7 Le agevolazioni degli investimenti strutturali<br/>
4.3 Il 2001: un anno di agevolazioni<br/>
4.3.1 Un anno di opportunità, cinque soddisfazioni<br/>
4.3.2 Un'altra possibilità per l'agroindustria<br/>
4.3.3 Nuove opportunità per l'innovazione lombarda<br/>
4.3.4 Come si poteva accedere a Jev<br/>
4.3.5 Aree depresse all'erta: in arrivo la 488<br/>
4.3.6 Quinto Programma Quadro: ultime opportunità<br/>
4.4 Il 2002<br/>
4.4.1 Finanza agevolata e Tremonti Bis: la cumulabilità è stata possibile<br/>
4.4.2 Riordinata la Legge Regionale 35/96<br/>
4.4.3 Il piano per le aree lombarde in difficoltà<br/>
4.4.4 Innovazione: il Bando regionale<br/>
4.4.5 Pioggia di contributi per la New Economy<br/>
4.4.6 Legge 140/97<br/>
4.4.7 Aziende agricole e agro-alimentari: un'opportunità da non perdere<br/>
4.4.8 Ruolo del Fondo Sociale Europeo<br/>
4.4.9 E' Cresciuta la voglia di innovazione<br/>
4.4.10 I Primi bandi del VI Programma Quadro<br/>
4.4.11 Legge 488: nuove modifiche a favore delle imprese<br/>
4.4.12 Grandi opportunità per gli enti locali che hanno investito in dotazioni infrastrutturali<br/>
4.4.13 Check up sugli interventi di finanza agevolata<br/>
4.5 Il 2003: Obiettivo di rilancio dello sviluppo<br/>
4.5.1 Bando telematico per l'innovazione digitale nelle PMI<br/>
4.5.2 Ancora contributi per i settori dell'agroindustria e dell'agricoltura<br/>
4.5.3 Legge 488/92: importanti novità<br/>
4.5.4 Sviluppo dell'imprenditorialità turistica nelle aree depresse: le misure del Docup <br/>
4.5.5 Dalla Valle Camonica all'alto Garda: due esempi di sviluppo dell'offerta turistica<br/>
4.5.6 La promozione dell'eccellenza nei meta - distretti<br/>
4.5.7 Nuove opportunità a favore dell'internazionalizzazione delle imprese lombarde<br/>
4.5.8 Le misure del Docup per lo sviluppo infrastrutturale del turismo e per la competitività del territorio e la valorizzazione delle risorse ambientali<br/>
4.5.9 Nuove opportunità per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili<br/>
4.6 Il 2004: piani integrati di agevolazioni: i nuovi incentivi strutturati in favore delle PMI lombarde<br/>
4.6.1 Al via l'ultima tornata di incentivi per le imprese agro-alimentare nel PSR 2000/06<br/>
4.6.2 Innovazione tecnologica: il bando regionale per la Lombardia<br/>
4.6.3 Case history: quando l'innovazione sposa la tradizione e il design<br/>
4.6.4 Legge 140/97: la ricerca è per tutti<br/>
4.6.5 Formazione e ricerca: un bando ad hoc per le aree depresse<br/>
4.6.6 In aiuto dei piccoli comuni: fondi dalla Regione<br/>
4.6.7 Bando per lo sviluppo delle infrastrutture per il miglioramento della competitività del territorio<br/>
4.6.8 Biotecnologie: la sfida per il futuro<br/>
4.6.9 L'ambito tecnologico prioritario in cui sviluppare strategie orientate all'eccellenza<br/>
4.6.10 Autunno: momento magico per le imprese turistiche<br/>
4.6.11 Progetto Saturno: il supporto per il ''Pianeta Impresa''<br/>
4.6.12 Nuovo Bando per i progetti di E-Commerce<br/>
4.6.13 Primi bandi dei piani integrati di agevolazioni<br/>
4.6.14 Contributi per metanizzare gli impianti termici<br/>
4.6.15 Contributi comunitari anche per le PMI<br/>
4.7 Il 2005: le novità della finanza agevolata per il 2005 e per il futuro<br/>
4.7.1 Il Docup Ob. 2 2000/06 si è rinnovato<br/>
4.7.2 Dal 01/01/05 è partita la nuova definizione di PMI<br/>
4.7.3 Dal 2007 partiranno i nuovi fondi strutturali<br/>
4.7.4 ''Creo Impresa'': il progetto che ha aiutato lo start up delle imprese tecnologiche <br/>
4.7.5 Il sostenimento della ricerca con il fondo per la ricerca applicata della Legge 46/82: l'esempio di Metallurgica Bresciana s.p.a.<br/>
4.7.6 Legge Regionale 35/96: al via il bando della nuova misura intec voucher<br/>
4.7.7 FRISL edilizia scolastica: contributi per la promozione, il miglioramento e la qualificazione del sistema dell'educazione<br/>
4.7.8 Enti locali: il Docup ha rilanciato le misure ambientali<br/>
4.7.9 Sesto programma quadro: nanotecnologie, nanoscienze e nuovi materiali<br/>
4.7.10 Dalla riforma degli incentivi verso nuovi orizzonti <br/>
4.7.11 La ''nuova 488'' <br/>
4.7.12 La Relazione sugli incentivi 2005 <br/>
4.8 Il 2006: in pista innovazione e ICT<br/>
4.8.1 Legge 46: aperti nel 2006 i bandi per le imprese innovative <br/>
4.8.2 Agroindustria: 18,4 milioni per l' innovazione di filiera <br/>
4.8.3 Rinnovare il gusto della tradizione: il caso del salumificio Aliprandi <br/>
4.8.4 L'innovazione delle PMI <br/>
4.8.5 Ultime opportunità per le aree depresse della Lombardia <br/>
4.8.6 Focus obiettivo 2: oltre 14 milioni per la Valle Camonica e l'Alto Garda. Gargnano rilancia. <br/>
4.8.7 Legge 215/92: riaperto il bando per l'imprenditoria femminile <br/>
4.8.8 Vitamine per le imprese<br/>
4.8.9 Industria 2015:il nuovo piano per le imprese <br/>
4.8.10 Finanziaria 2007: incentivi a ricerca e sviluppo <br/>
4.8.11 Fonti rinnovabili: sostegno al futuro <br/>
4.8.12 Il programma Energia Intelligente per l'Europa <br/>
4.8.13 Finanziaria 2007 <br/>
4.8.14 Nuove opportunità per l'agricoltura <br/>
4.8.14.1 Case History: la sublimazione dell'acqua<br/>
4.8.15 Metadistretti: al via il III° bando<br/>
4.8.16 Brescia ha fatto sistema <br/>
4.8.17 Contributi a fondo perduto per l'innovazione <br/>
4.8.18 Misura B per la brevettazione e la consulenza tecnologica<br/>
4.8.19 Nuovo impulso agli investimenti<br/>
4.8.20 Investire in azienda: incentivi dalla 488/92<br/>
4.8.21 ... al via anche il bando per gli artigiani <br/>
4.8.22 Legge 46/82: aperti due bandi telematici <br/>
4.8.23 I risultati del Progetto ''Spafarm''<br/>
4.8.24 Incentivi alle vendite on line <br/>
4.8.25 L'Europa ha promosso lo sviluppo sostenibile <br/>
4.8.26 Lombardia: contributi agli enti locali per il governo del territorio <br/>
4.9 Il 2007: bandi a gonfie vele: artigiani, 6 Mln di Euro per lo sviluppo degli insediamenti produttivi<br/>
4.9.1 FONDO SEED, opportunità per start up e spin off <br/>
4.9.2 La Lombardia promuove grandi progetti innovativi <br/>
4.9.3 In Lombardia è di moda il contributo<br/>
4.9.4 Bando per progetti di collaborazione per lo sviluppo e la competitività <br/>
4.9.5 Da Lumezzane 10 proposte per l'innovazione delle PMI <br/>
4.9.6 Industria 2015: al via i progetti di innovazione industriale <br/>
4.9.7 Bando per laboratori di ricerca e servizi avanzati per le filiere produttive <br/>
4.9.8 Sostegno a progetti di introduzione di ICT, innovazione organizzativa delle imprese <br/>
4.9.9 Progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico - ambientali<br/>
4.9.10 Cultura: 3 bandi aperti <br/>
4.9.11 Il Programma Comunitario Cultura <br/>
4.9.11.2 Aiuti de minimis, la soglia è 200 mila Euro <br/>
4.9.12 Gli incentivi fiscali per le imprese <br/>
4.9.13 Innovazione, focus su biotecnologie e materiali avanzati <br/>
4.9.14 AIB: è attivo lo sportello per l'innovazione <br/>
4.9.16 Un fondo per investire in cultura <br/>
4.9.17 L'Europa ha lanciato i nuovi programmi per la ricerca e l'innovazione <br/>
4.9.18 Lombardia: Il Piano di Sviluppo Rurale <br/>
4.9.19 900 Mln di Euro per lo sviluppo rurale <br/>
4.9.20 Misura 111: insediamento di giovani agricoltori <br/>
4.9.21 Il ''Pacchetto Giovani'' <br/>
4.9.22 Misura 121: ammodernamento delle aziende agricole <br/>
4.9.23 L'Europa ha lanciato il VII° Programma Quadro <br/>
4.9.24 I programmi specifici del VII° Programma Quadro<br/>
4.9.24.1 Le novità del Programma <br/>
4.9.24.2 Come si partecipa<br/>
4.9.25 L'European Project Area<br/>
4.9.26 La partecipazione in partnership <br/>
4.9.27 Le opportunità per le PMI <br/>
4.9.28 Il nuovo Programma Quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) <br/>
4.9.28.1 I tre programmi del CIP<br/>
4.10 Il 2008: rilancio del Made in Italy<br/>
4.10.1 14 Mln di Euro per i metadistretti lombardi <br/>
4.10.2 Ricerca, l'incentivo ''automatico'' <br/>
4.10.3 Lombardia: per la moda 75 Mln in tre anni <br/>
4.10.4 Industria 2015: al via i progetti di innovazione industriale PII <br/>
4.10.5 Nuove tecnologie per il Made in Italy <br/>
4.10.6 Eco - innovazione: primo bando in uscita <br/>
4.10.7 Fondazione Cariplo: aperti i bandi per il 2008 <br/>
4.10.8 La Regione Lombardia riconosce e finanzia la cultura di qualità: nascono gli ecomusei <br/>
4.10.9 Al via i bandi del programma di sviluppo rurale in Lombardia <br/>
4.10.10 Bando ''Nuove tecnologie per il made in Italy''<br/>
4.11 Nuove prospettive<br/>
4.11.1 Dalla Lombardia le misure per competere<br/>
4.11.2 Legge 1/2007 servizi alle imprese: a disposizione 7 mln di euro per le PMI del settore servizi<br/>
4.11.2.1 A chi è rivolta?<br/>
4.11.2.2 Cosa finanzia? <br/>
4.11.2.3 Quali sono le spese ammesse?<br/>
4.11.2.4 Qual è l'ammissibilità dell'agevolazione?<br/>
4.11.3 Lombardia: il programma operativo ha avuto l'ok di Bruxelles <br/>
4.11.4 22 Mln per la ricerca nell'ICT e nei nuovi materiali <br/>
4.11.5 Da Industria 2015 il sostegno al Made in Italy: presto il programma a sostegno delle Nuove Tecnologie <br/>
4.11.6 Primi dati per l'energia e mobilità sostenibile <br/>
4.11.7 In arrivo i bandi del nuovo piano di sviluppo rurale: l'Europa stanzia 8,29 miliardi di euro per i progetti italiani <br/>
4.11.8 In discussione il piano della Lombardia <br/>
4.11.9 Agroindustria: dalla vecchia misura g) alla misura per l'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali <br/>
4.11.10 Le prossime scadenze in Europa : Cultura, Cooperazione culturale <br/>
4.11.11 Cultura: Azioni speciali di cooperazione culturale con e in paesi terzi - India e Cina <br/>
4.11.11.1 Cultura: Promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura <br/>
4.11.12 ENPI: Presto il bando del programma ''Euromed Heritage'' <br/>
4.11.13 Bando Safer Internet Plus: per l'uso sicuro di Internet <br/>
4.11.14 Bando e Contentplus 2007 <br/>
4.11.15 Programma Cip: bando per le tecnologie dell'informazione <br/>
4.11.16 Bando Innova 1: 1 Mln di Euro alle Imprese Bresciane <br/>
4.11.17 Accordo per la ricerca: insieme Lombardia, Emilia e Piemonte <br/>
4.12 Case History<br/>
<br><b>Capitolo 5.0</b><br/>
5.1 Il posizionamento della Provincia di Brescia nel contesto regionale e nazionale<br/>
5.2 Finanza agevolata e consulenza aziendale nella provincia di Brescia <br/>
5.2.1 Legge 488/92 <br/>
5.2.2 Legge 388/00, E-commerce, quick response <br/>
5.2.3 Legge 377/2000, art.5 (Bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese, ai sensi del D.M. n. 337/2000, art. 5.)<br/>
5.2.4 Investimenti in Ricerca e Sviluppo <br/>
5.2.4.1 Bonus R&S: Legge Finanziaria 2008<br/>
5.2.5 Leggi Regionali alle Imprese di Brescia e Provincia<br/>
5.2.5.1 DocUP Obiettivo 2 <br/>
5.2.5.2 Il Complemento di Programmazione <br/>
5.2.5.3 Le aree Obiettivo 2 e Sostegno Transitorio <br/>
5.2.5.4 Gli Assi e le Misure <br/>
5.2.5.5 La Dotazione Finanziaria <br/>
5.2.5.6 Gli organi del Docup<br/>
5.2.5.7 L'Autorità di Gestione <br/>
5.2.5.8 Gli altri organi del DocUP <br/>
5.2.5.9 Il Piano di Comunicazione <br/>
5.3 Best practices: Fondo infrastrutture Programmi Integrati di Sviluppo Locale <br/>
5.4 Comitato di Sorveglianza del DocUP Obiettivo 2 <br/>
5.5 Investimenti nell'innovazione regionale promossi dalla Commissione Europea <br/>
5.5.1 DocUP Ob.2 2000 - 2006: consiglio per quanto riguarda i sistemi di gestione e di controllo dei contributi concessi nell'ambito dei Fondi strutturali<br/>
<br><b>Capitolo 6.0</b><br/>
6.1 Il questionario posto alle imprese Bresciane<br/>
6.1.1 La normativa sugli investimenti<br/>
6.1.2 Agevolazione Tremonti 357/1994<br/>
6.1.3 Agevolazione Dit<br/>
6.1.4 Legge Visco<br/>
6.1.5 Legge Tremonti - bis<br/>
6.1.6 Legge Visco Sud<br/>
6.2 L'applicazione delle leggi per settore di attività <br/>
6.3 L'applicazione delle leggi per natura giuridica<br/>
6.4 Un'analisi grafica dell'operatività della Finanza d'Impresa tramite l'utilizzo della Legge 1329/65 & della Legge 598/94 dal 2000 al 2004 <br/>
6.4.1 Report operativo Legge 1329/65 & Legge 598/94 <br/>
6.4.2 Legge 1329/65 e Legge 598/94 Considerazioni grafiche<br/>
6.5 L'interesse della Provincia di Brescia nell'utilizzazione del Docup Obiettivo 2 della Regione Lombardia per gli anni 2000-2006 <br/>
6.5.1 I comuni della Provincia di Brescia <br/>
6.5.2 Le ''Misure agevolative'' <br/>
<br/><b>Conclusioni</b>
<br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>