Skip to content

Incidente occorso agli aeromobili Boeing MD-87 e Cessna 525-A a Milano Linate-8 Ottobre 2001

La mia Tesi di Master parla dell'incidente di Linate del 2001, approfondendo i fattori umani mediante i modelli SHELL e REASON, e anche di come è avvenuto l'incidente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 - PARTE DESCRITTIVA DELL’INCIDENTE ING. POTENZA GIUSEPPE 1 1.1 Storia dell’incidente Il giorno 8 Ottobre 2001 alle ore 06.10 UTC 1 presso l’Aeroporto di Milano Linate si verificò il secondo più grave incidente a terra dell’aviazione civile che coinvolse due aeromobili, un Boeing MD-87, marche SE-DMA, operato dalla SAS (Scandinavian Airline System), ed un Cessna 525-A appartenente alla Società privata AIR EVEX Gmbh di Dusseldorf in Germania e con marche D-IEVX, con 118 vittime in totale. I due velivoli si trovavano parcheggiati all’aeroporto di Milano Lina- te nell’attesa di partire per le loro rispettive destinazioni, Copenhagen e Parigi Le Bourget. Sull’aeroporto erano in atto operazioni in bassa visibilità, con valori di RVR (Runway Visual Range, portata visuale in pista) intorno ai 200 metri. Il Boeing MD-87 era arrivato la sera prima alle ore 19.24, proveniente da Copenhagen, ed era rimasto parcheggiato tutta la notte sul piazzale principale, alla piazzola A13. Lo stesso equipaggio aveva iniziato il servizio alle ore 04.50 per effettuare il volo di ritorno codificato con la sigla SAS 686 per Copenhagen, con 104 passeggeri a bordo, schedu- lato alle ore 05.35 ma soggetto, quella mattina, ad uno slot di partenza per le ore 06.16. Per quanto riguarda invece il Cessna 525-A era atterrato la mattina stessa dell’incidente a Linate alle ore 04.59 proveniente da Colonia, e la visibilità generale al momento dell’atterraggio era di 100 metri, con nebbia, vento calmo, copertura totale di nubi a 100 piedi (30,48 metri) RVR di 175, 200 e 225 metri nei punti chiamati rispettivamente Alfa, Bravo e Charlie. Il pilota, dopo l’atterraggio, poiché nella fase di dece- lerazione aveva superato l’incrocio con la TWY (Taxiway, via di cir- colazione all’interno di un aeroporto) R6, chiedeva l’autorizzazione a 1 UTC (Universal Time Coordinate) è un orario internazionale in uso in campo aeronautico e pari al tempo del meridiano medio di Greenwich, indietro, alla data dell’incidente, di 2 ore rispetto l’ora locale italiana (LT=UTC+2 ore). Gli orari nella presente tesi saranno tutti UTC.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aereoplani
aviazione
crash
incidenti aerei
linate 2001
shell e reason
sicurella

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi