E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese
I cambiamenti rivoluzionari apportati da Internet sono innumerevoli e la stessa vita delle imprese e dei consumatori ne è stata coinvolta.
Lo scenario attuale è permeato da una crisi economica che porta le imprese ad essere più competitive. La concorrenza, tuttavia, non si gioca soltanto nell’ambito territoriale, ma allarga i confini grazie alle nuove tecnologie e all’informatizzazione dei sistemi organizzativi interni ed esterni.
L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare come la Net Economy, ed in particolare l’e-commerce, devono essere considerati opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese e non solo aspetti marginali.
Dopo una breve descrizione delle origini di Internet, e dopo aver evidenziato il ruolo fondamentale ricoperto dall’EDI per lo sviluppo del commercio elettronico, si analizzeranno gli aspetti generali e le modalità d’impiego dell’e-business, considerando due possibili variabili: l’integrazione elettronica e i soggetti coinvolti. Sia nel mercato del “business to business” che nel “business to consumer” esamineremo come approcciare l’e-commerce in riferimento ai prodotti/servizi offerti e il modo in cui proporli in rete.
Si esamineranno i costi, i vantaggi, e gli svantaggi del commercio elettronico analizzando i vari passaggi per chi ha deciso di stare al passo con la forte dinamicità di uno strumento che continua a migliorare i servizi offerti in termini di efficacia ed efficienza.
Si approfondiranno, inoltre, quelle che sono le caratteristiche peculiari delle piccole e medie imprese in termini quantitativi e qualitativi, considerando il ruolo fondamentale che ricoprono nello scenario europeo e, in particolare, in quello italiano. Infatti, differentemente da quanto sostenuto in passato, non sono solo le grandi imprese a sostenere l’economia di un Paese, bensì, in buona parte, le imprese di minori dimensioni in quanto maggiormente adattabili ai cambiamenti repentini che possono verificarsi a causa di una concorrenza ormai globale.
Si dimostrerà come la struttura organizzativa di un impresa in rete ben si integra con la struttura preesistente di un’impresa tradizionale, permettendo, così, costi ridotti e semplicità di attuazione. Spesso si rende necessaria l‘esistenza di un negozio fisico che assolva tutte le funzioni che la rete non può svolgere. Se vendere in rete qualsiasi tipologia di prodotto/servizio è ormai alla portata di tutte le aziende, una seria preoccupazione risulta essere la capacità di garantire la sicurezza dei pagamenti e la tutela dei dati personali. Il problema oggi è risolto grazie all’utilizzo di elevati livelli di crittografia. Le varie tipologie di pagamento online, come ad esempio Paypal, sono uno strumento semplice ed in grado di garantire la sicurezza dei dati personali, in modo da permettere a chiunque di poterne usufruire.
Si parlerà degli e-marketplace, veri e propri luoghi d’incontro virtuale tra domanda e offerta, esaminando il caso del progetto e-Bay per le piccole e medie imprese che ha reso tale piattaforma un trampolino di lancio per i tanti imprenditori che si affacciano per la prima volta nel mondo dell’e-commerce. Quest’ultimo, in Italia, è cresciuto del 30,7% nel 2008 e tante sono le PMI che hanno creduto e continuano a credere che Internet, oltre ad essere un luogo dove vendere i propri prodotti, è anche un luogo virtuale dove l’informazione gioca un ruolo fondamentale. Grazie alla rete, numerose aziende manifatturiere italiane hanno avuto la possibilità di far conoscere i propri prodotti, e quindi il “Made in Italy”, non solo all’interno della Comunità Europea, ma anche in altri Paesi.
Costruire un sito e-commerce è oggi alla portata di tutti grazie a software che permettono di svincolare l’amministratore del sito da particolari conoscenze tecniche di programmazione.
Si discuterà dei CMS e-commerce, veri e propri siti di commercio elettronico preconfezionati, e dell’Open Source che permette alle aziende di usufruire di tali programmi a costo zero.
Anche il marketing subisce una modifica nel termine, si parla infatti di web marketing. L’integrazione con il marketing tradizionale è obbligatoria, dato che i due metodi di “fare mercato” si compensano a vicenda. Bisognerà, a questo punto, ridisegnare un piano marketing che tenga conto delle esigenze del web e che sfrutti gli strumenti che Internet offre nel campo promozionale e della comunicazione.
Infine, si analizzeranno i maggiori Social Network, vere e proprie reti sociali, che giocano un ruolo fondamentale per il web marketing che può sfruttare tali strumenti di comunicazione in modo tale da attirare visitatori e potenziali acquirenti nel proprio sito e-commerce per promuoverlo e garantirne, così, il successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Annunziata |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari |
Relatore: | Michele Quintano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi