Skip to content

Destination Wedding in Toscana: quando il matrimonio diventa destinazione

Il mio elaborato ha l'intento di analizzare il fenomeno destination wedding in Toscana, ovvero il flusso turistico generato dai matrimoni di stranieri. Il fine è quello di vedere come il suddetto fenomeno possa essere valutato come un'importante leva per la valorizzazione territoriale della regione Toscana. La parte iniziale riguarda le componenti che costituiscono oggi l'evento matrimonio, il cambiamento avvenuto negli ultimi anni che ha portato oggi il matrimonio a configurarsi come un prodotto sistemico che va a coinvolgere una pletora di operatori sia pubblici che privati, cui leader del framework è il wedding planner. Il target di riferimento sono i Millennials, L'elaborato prosegue con l'analisi delle dinamiche del fenomeno nella realtà italiana, andando a vedere come sia come si evolve in numeri, sia le motivazioni che stanno alla base di questo successo. Infine le medesime analisi sono state fatte nel più ristretto ambito toscano. L’elaborato conclude analizzando come il fenomeno si evolve online in riferimento alla realtà toscana, grazie anche all’indagine da me svolta attraverso un sondaggio che ha visto intervistati oltre 30 wedding planner toscani. Consigli, tecniche SEO e Social Media Plan per aumentare la visibilità online della Toscana come wedding destination.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.2 Il Wedding Planner Fra i vari attori dell’esperienza matrimoniale, ha particolare importanza, soprattutto nell’evolversi del fenomeno del destination wedding, il wedding planner, figura professionale che si è diffusa in Italia solo di recente. La sua diffusione è motivata dall’evoluzione del concetto di matrimonio. Quali sono le ragioni per cui si decide di avvalersi di un wedding planner? Innanzitutto realizzare il matrimonio dei propri sogni, certi di non avere intoppi e disservizi. Inoltre è un modo per risparmiare tempo e stress 2 . Infine si ha la possibilità di organizzare un matrimonio esclusivo che rispecchi la personalità della coppia e il suo status (effettivo o aspirazionale) 3 . Il wedding planner può intervenire per pianificare l’intero evento-matrimonio o solo alcune fasi di questo. L’evento-matrimonio può essere venduto come un pacchetto completo, apportando poi alcune modifiche al suo interno. Altrimenti l’intero evento può essere creato su misura delle esigenze e preferenze della coppia. Ciò determina una maggiore partecipazione del wedding planner nel processo di pianificazione delle nozze. Questa è l’opzione più di tendenza attualmente nel mercato 4 . Le coppie vogliono essere più libere nello scegliere la destinazione, la location e la soluzione migliore da adottare per il loro matrimonio. Avvalersi della figura del wedding planner è soprattutto molto frequente nel caso del destination wedding, dove ben il 71% delle coppie opta per questa soluzione 5 . 2 BLAKELY K. (2008) “Busy Bride san the Business of Family Life. The Wedding Planning Industry and the Commodity Frontier”, Journal of Family Issues, vol. 29 n. 5, pp 639-662 3 ADRIAN B. (2003) “Framing the Bride: Globalizing Beauty and Romance in Taiwan’s Bridal Industry”, University of California press, Berkely California. 4 PRAHALAD C. K., RAMASWAMY V. (2004), “The future of competition: co-creating unique value with customers”, Harvard Business School Press, Boston, Mass. 5 THE KNOT WEDDING NETWORK (2013) “2013 Romance Travel: Destination Weddings”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Chelini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del Turismo
  Relatore: Daniele D'Amato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
matrimonio
toscana
organizzazione eventi
social media
seo
wedding planner
destination wedding
wedding tuscany
organizzazione matrimoni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi