Skip to content

Il teatro italiano e l'ultimo Pirandello

A chiunque si trovasse oggi ad accingersi a leggere o studiare Pirandello, qualunque sia il fine che lo motivi, potrebbe trovarsi a fare i conti con un’impresa alquanto dispendiosa in termini di fatica e di energia: ci si potrebbe chiedere, infatti, se sia il caso di cimentarsi e di confrontarsi con un mito tanto eccelso ma così ostico, nella sua complessità, della letteratura e della cultura contemporanea internazionale.

Questo è ciò che mi è capitato nel momento in cui, terminati gli esami del corso di laurea intrapreso, mi chiedevo quale fosse l’autore italiano che, più di ogni altro, oltre a costituire l’oggetto della mia tesi, mi avrebbe nel contempo fornito quegli strumenti per meglio comprendere chi sono, e individuare le dinamiche che reggono la vita sociale, politica, artistica, religiosa, nonché, l’aggressività e la violenza che spesso caratterizzano il mondo in cui viviamo.

Certo si potrebbe ironicamente pensare, banalizzando tale mio entusiasmo, che vi è una ricchezza di autori, lungo la storia della letteratura e dell’arte, così ampia che non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia ciò che giustificò tale mio imbarazzo fu proprio l’esigenza di volermi confrontare con quella difficoltà dell’uomo contemporaneo di orientarsi, in un mondo che ti vuole costringere, alienandoti, a rinunciare ad una vita autentica, obbligandoti ad accettare quelle convenzioni sociali, conformismi, ipocrisie, che omologano le società contemporanee, tematiche queste sentite e sofferte dall’autore in questione.

La risposta alla mia ricerca fu proprio Pirandello, che ha fatto di tale indagine ed analisi l’oggetto stesso della sua poetica: egli è il tentativo di risposta a tutte quelle denunce che caratterizzano l’era dell’Esistenzialismo, con una spietata condanna di quelle infrastrutture della società liberale e borghese che ancora oggi impediscono una sana dialettica con altri modi possibili di un vivere, più sano ed equo, nella ricerca di un nuovo umanesimo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il Teatro Italiano e l’Ultimo Pirandello – Salvatore Amoroso – Università di Roma Tre – 2006-2007 3 PREMESSA La decisione di intraprendere questa ricerca, volta a ricostruire la storia del teatro pirandelliano, è nata dal desiderio di approfondire le sue connessioni nonchè i contributi apportati da Pirandello al teatro e alla cultura del Novecento. Cultura non solo artistica, ma nel suo complesso dispiegarsi, che investe tutti i settori del sapere, e che ci da le coordinate per una giusta lettura del pensiero e delle idealità del secolo in questione. La prima fase del mio lavoro, è stata quella di ricostruire i caratteri generali della storia del teatro europeo tra fine Ottocento e inizio Novecento, al fine di contestualizzare il nostro autore e la sua opera, nonché il suo ruolo di riformatore. L’analisi si concentra sostanzialmente sull’opera dell’ultimo decennio della sua vita, evidenziandone però le strette connessioni di questa con l’intera sua opera precedente e i legami evidenti con le ultime conquiste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anna meda
archetipi
bianche contro neri abissi
borsellino
freud
fu mattia pascal
giganti della montagna
il teatro italiano
inconscio collettivo
jung
la grande madre
la nuovo colonia
lazzaro
maschere e identità
neumann
pirandello
poetica dei miti
psicologia della società contemporanea
roberto alonge
sagra del signore degli anelli
suo marito
uno nessuno e centomila

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi